Da accendere o tenere spenta, la lanterna diventa un oggetto cult  d'arredamento. Può essere il ricordo del viaggio in un Paese lontano oppure un lavoretto bricolage da realizzare fai da te con barattoli e lattine riciclate: grazie alle intriganti decorazioni e il calore della sua anima antica scalderà l'atmosfera portando magia e buon umore. Ecco le idee per arredare con le lanterne.

Posiziona le lanterne in un angolo di casa o del terrazzo, daranno vita a uno splendido gioco di ombre.

Qualche rametto di lavanda, spago e un gancio: il bicchiere si trasforma in una romantica lanterna.

Elegante e coloratissima l'idea per il centrotavola con lanterna, petali di rosa e frutti da posizionare su una ghirlanda di vimini.

Ideale come lampada, la lanterna offre una luce calda e avvolgente, perfetta quando hai bisogno di relax.

Tutte diverse, per forma e dimensioni: in sala o sul terrazzo, le lanterne fanno arredamento e creano un'atmosfera soft.

Un filo di luci led, sassi e conchiglie: la lanterna con i ricordi dell'estate in barattolo per un tuffo nelle emozioni.

Tante lanterne appese, un abbraccio di luce nella notte: in giardino o sul terrazzo, una decorazione davvero speciale.

Riempi mezzo barattolo con sassi o riso, posiziona una candela e fissa intorno all'apertura fil di ferro o una catenella: ecco una lanterna fai da te da appendere.

Posizionata sul davanzale o sul tavolo della cucina la lanterna illumina la notte con dolcezza.

In luoghi come il Marocco le lanterne presentano complessi disegni e hanno una lunghissima tradizione.

Carta velina e tante sfumature da dipingere per creare una lanterna coloratissima.

Scova qualche vecchia lanterna fra i mercatini, diventerà un prezioso oggetto d'arredamento.

Applicando con la colla piccoli elementi decorativi in vetro, presenti nei negozi di bricolage, la lanterna si trasforma in una girandola di colori.

Piccole serre in vetro trasparente: l'idea per una lanterna semplice e chic.

Grazie alla tecnica découpage una semplice lattina si trasforma in una creazione originale.

Voliere e gabbie per gli uccelli? L'ispirazione per le tue lanterne, in casa e sul terrazzo.

Lanterne per arredare

Le lanterne non servono soltanto per illuminare... sono anche oggetti decorativi! Una sola è un po’ triste, due fanno già festa e, se le moltiplichi, è pura magia!

In bagno e in camera da letto sono perfette perché creano un ambiente rilassante, l’ideale a fine giornata. Ami stupire? Usa le lanterne per  decorare il balcone o il giardino: trasformeranno una serata qualunque in una festa dei sensi.

 

Fai da te le lanterne

Vietato buttare i barattoli vecchi: con un pizzico di creatività si trasformeranno in romantiche lanterne da appendere o posizionare in un angolo del davanzale. Lava i vasetti di vetro che avrai riciclato dalle confezioni di sugo e marmellate, poi aggiungi sul fondo una manciata di riso, farro oppure sassolini colorati in modo da creare una base dove appoggiare le candele. Infine, arrotola il fil di ferro e realizza una creazione da appendere.

 

Lanterne découpage

Vuoi dare vita a un’atmosfera speciale? Personalizza la tua lanterna con una decorazione. Grazie alla tecnica découpage puoi rivestire le pareti di vetro di un contenitore con carta colorata: ricopri con la colla vinilica diluita con acqua, poi lascia asciugare. In alternativa, punta su ritagli di giornale e carta velina. Per ultimare il lavoro e proteggerlo nel tempo usa una finitura gel, disponibile in mesticheria o nei negozi di bricolage.

 

Decorare con le lanterne

Posizionate su terrazzi e davanzali, le lanterne accoglieranno familiari e amici con un tocco dolcezza. Non serve attendere ospiti o programmare una serata speciale: rendi indimenticabile ogni giorno, basta poco per accendere i sensi e dare emozione. Basta una lanterna centrotavola e la tavola si trasforma. Dal giardino alla casa un vecchio pezzo vintage può aggiungere originalità e sapore di famiglia alla vita quotidiana. Se ami la luce delle candele non dimenticare una piccola lanterna in bagno: l’idea frizzante per un bagno romantico o per coccolarti quando hai bisogno di ritrovare energia.

Riproduzione riservata