Messenger, sai come si usa la modalità messaggi temporanei?

Su Messenger e Instagram arriva Vanish Mode: i messaggi si cancellano in maniera automatica, una volta visualizzati

Cos'è la funzione Vanish Mode?

Nelle chat di Messenger e nei direct di Instagram, arrivano i messaggi che si autoeliminano. Brevi, concisi e senza lasciare traccia nella cronologia degli scambi di commenti nei due noti social network. Si chiama Vanish Mode, ed è la funzione da attivare direttamente dalle impostazioni delle app scaricate sul telefonino, attraverso la quale poter inviare messaggi temporanei. Su due dei social più famosi e utilizzati dagli utenti di tutto il mondo la nuova funzione Vanish Mode consentirà, in sintesi, di inviare messaggi che si cancellano in maniera automatica. Dopo l’introduzione dei messaggi effimeri su WhatsApp, che permette di inviare messaggi in chat singole e gruppi, che si cancellano automaticamente dopo sette giorni, arriva una funzione simile (non per durata di visibilità del messaggio) su Instagram e Messenger.

Messaggi che si cancellano in automatico

Questa nuova funzione sui due famosi social, Messenger e Instagram, introdurrà una novità negli scambi di messaggi tra due utenti: la possibilità di inviare brevi messaggi che si cancellano automaticamente una volta che questi sono stati visualizzati dal destinatario, solo quando quest’ultimo è uscito dalla chat. La peculiarità di questa messaggistica si avvicina molto a quella già introdotta in precedenza su un'altra piattaforma, Snapchat. Messaggi di testo, vocali, e gif avranno un timing ridotto, una sorta di scadenza, prima di sparire dalla chat.

Vanish Mode: come funziona?

La funzione Vanish Mode è solo una tra le novità introdotte dalla messaggistica istantanea di Facebook, che, come annunciato, presto si integrerà ad Instagram. Basterà entrare in una chat e fare tap sull’icona della “i” in alto a destra. La prima opzione sarà proprio “Tema” e potremo scegliere tra Freddo, Cuori, Sfumato, Monocromatico e Pride, oltre ad una serie infinita di combinazioni d colore. Si potranno poi utilizzare emoji,  sticker per i selfie (anche video) semplicemente attivando la fotocamera. E, appunto, la Vanish Mode, ossia i messaggi temporanei.

Come attivare i messaggi temporanei su Messenger

La Vanish Mode, o modalità messaggi temporanei, potrà essere attivata manualmente all’interno della chat al momento in cui si desidera inviare un messaggio temporaneo a un altro utente. Per poter uscire da questa modalità, invece, ti basterà selezionare la voce Turn Off Vanish Mode e tornerai alla modalità classica. Dei messaggi si potrà comunque tenere traccia, facendo rapidamente uno screenshot, prima che il destinatario, una volta visualizzato il messaggio, esca dalla chat. Come avveniva con Snapchat, quando un utente effettua uno screenshot del messaggio inviato, l'altro interlocutore riceve una notifica.

Vanish Mode vs Messaggi effimeri

Se ti stai chiedendo cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp, sappi che si tratta di una funzione che ti consente di attivare e disattivare i messaggi temporanei che, ovviamente, dopo un determinato lasso di tempo, scompariranno dalla cronologia. Nel caso di WhatsApp, i messaggi effimeri si cancelleranno dopo sette giorni, mentre come specificato in precedenza, su Messenger e Instagram, si perderà traccia di essi, una volta visualizzati.

Whatsapp: i messaggi effimeri si eliminano dopo una settimana

WhatsApp nel mese di novembre 2020 ha introdotto la funzione dei messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni. Per prima cosa è utile sapere che "ogni scritta è persa": i messaggi effimeri sono messaggi che hanno una durata limitata nel tempo, nel senso che non restano nella cronologia della chat. Se sei una persona affezionata alle lunghe chiacchierate su WhatsApp, questa funzione non è da attivare. Se invece preferisci non lasciare traccia dei tuoi scambi, potrai così non lasciare traccia dei tuoi messaggi.

In chat e gruppi

I messaggi effimeri possono essere attivati in una chat individuale e nei gruppi. Se attiverai questa funzione, ogni singolo messaggio scambiato con l’altra persona (o con più persone, nel caso delle chat dei gruppi) scompariranno dopo 7 giorni dal momento del loro invio (e non dal momento della lettura del messaggio).

Come funzionano i messaggi effimeri?

  • Nel caso dei gruppi, solo l’amministratore (o gli amministratori) può attivare/disattivare la funzione.
  • Si può sempre rispondere ad un messaggio effimero anche citandolo, ma dopo 7 giorni scomparirà anche l’eventuale citazione.
  • Quando viene inoltrato un messaggio effimero in una chat dove i messaggi effimeri non sono stati attivati, il messaggio in questione resterà sempre visibile nella chat che è stata inoltrata in precedenza.

Quando non attivare le funzioni Vanish Mode su Messenger e Instagram e i messaggi effimeri su WA

  • Se ci tieni allo scambio di messaggi e vuoi che ti resti il ricordo della chat con un contatto, questa nuova funzione non è da attivare;
  • Se il contenuto del messaggio è delicato/compromettente e viene inviato ad un contatto non fidato: i messaggi effimeri possono essere inoltrati e si possono fare screenshot;
  • Le foto e i video vengono salvati in automatico sul telefono, quindi se scompaiono nella chat dopo 7 giorni (nel caso di una chat effimera attivata), restano salvati sul telefono, ma ricordati di attivare le impostazioni di download automatico.
Riproduzione riservata