Casa piccola? I mobili e i complementi per aumentare gli spazi

Come rendere più grande e accogliente una casa piccola? Basta scegliere i giusti mobili e complementi d’arredo e giocare con gli effetti ottici.

Come ingrandire una casa piccola

Oggi, specialmente chi vive in città, è ormai abituato a spazi limitati e case di piccole dimensioni. Ovviamente, la cosa importante, è non farsi abbattere dalla poca metratura ma trovare piccoli escamotage per far sembrare tutti gli ambienti più grandi e spaziosi.

Si parte dai colori dove, in questo caso, è meglio bandire le tonalità più scure che tendono a rendere qualsiasi ambiente più piccolo e opprimente. Ottima soluzione, invece, quella di scegliere tonalità chiare e brillanti. Ovviamente il bianco è perfetto, ma anche le tonalità leggermente virate sul giallo possono rispondere a questa esigenza.

A fare la differenza, inoltre, c’è la luce, sia artificiale che naturale, che deve essere intensa e ben presente negli spazi. In uno spazio ristretto, ovviamente, è bene optare per elementi non invadenti e, per questo motivo, i faretti solo la soluzione migliore.

E l’arredamento? Anche in questo caso è possibile sfruttare piccoli escamotage per far sembrare una casa più grande o sfruttare al massimo lo spazio per stipare tutto al meglio.

Qui troverai spunti e ispirazioni sui mobili e gli accessori per far sembrare più grande la casa e che puoi acquistare facilmente online.

Consolle allungabile

Le consolle allungabili sono un’ottima soluzione per le case più piccole. Questo mobile è l’ideale per essere inserito in un soggiorno o ingresso ed essere utilizzato come appoggio per piccoli accessori, ma ne momento del bisogno si trasforma in un tavolo allungabile perfetto per le cene con gli amici.

Le consolle allungabili rispondono facilmente a diversi stili, basta saper scegliere quella giusta. Qui una selezione delle migliori.

Gli specchi

Tra le soluzioni per rendere una casa piccola più grande c’è quella di utilizzare uno o più specchi nelle varie parti della casa. La sua superficie, infatti, rifletterà sia gli spazi che la luce aumentando quindi l’effetto ottico voluto.

Specchio, specchio delle mie brame… quale scegliere per arredare casa?

VEDI ANCHE

Specchio, specchio delle mie brame… quale scegliere per arredare casa?

Pouf contenitore

In una casa piccolo ogni vano è utile per stipare quegli oggetti che non servono tutti i giorni, ma che è utile sapere dove sono. Per questo anche un pouf contenitore è un must nelle case piccole: utile per qualche momento di relax ma anche per nascondere tutto ciò che occuperebbe spazio senza motivo.

Poltrone e pouf di design: le soluzioni più trendy sono queste

VEDI ANCHE

Poltrone e pouf di design: le soluzioni più trendy sono queste

Tavolo in vetro

Sai che le trasparenze aiutano tantissimo a ingrandire gli spazi? Già e proprio per questo motivo scegliere un tavolo da caffè in vetro trasparente può esser un valido aiuto in una zona giorno piccola.

Stampa XXL

I contrasti sono uno spunto utile per gli spazi più piccoli: attirare l’attenzione su qualcosa di maxi per distoglierlo dagli spazi ristretti di casa è un’ottima soluzione. Come? Ad esempio aggiungendo una o più stampe XXL, meglio se dai toni chiari e luminosi.

Stampe, quadri e poster bellissimi per cambiare volto alle tue stanze

VEDI ANCHE

Stampe, quadri e poster bellissimi per cambiare volto alle tue stanze

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata