cover moda anni 50

Le atmosfere alla Grease e alla Happy Days hanno un fascino intramontabile. Anche per una ragazza modernissima come Francesca, che, maliziosa, gioca con un guardaroba “Fifties” irresistibile

Con gli shorts mini, arrivano gli anni '50

In una DeSoto originale d’epoca, Francesca si trasforma in una teenager della provincia americana. Sotto al cardigan di cotone a trapezio (Nioi, 119 euro, taglie dalla S alla L) indossa una camicetta di seta con stampa fantasia (Mila Schön, 424 euro). Punto forte del look: gli shorts corti di lana (Luciano Soprani, 320 euro, taglie dalla 42 alla 50). Pochette Mila Schön, scarpe Jimmy Choo, orecchini Les Néréides Paris, collana Tarina Tarantino.

La nostra donna vera
Francesca Rizza, 24 anni, infermiera pediatrica, è tifosissima della Sampdoria.

Partecipa anche tu al casting di Donna Moderna!

Con la gonna a ruota anni '50

Deliziosa, la giacca di cotone con ricamo multicolor (Jil Sander, prezzo su richiesta) si porta con: una canotta con stampe a motivi diversi (Desigual, 74 euro, taglie dalla 38 alla 48), una gonna a ruota di tulle (Nioi, 141,50 euro, taglie dalla S alla L), una cintura vezzosa con fiocchetto (Via Uno). Sandali Pollini, collier Ottaviani.

Con l’abito a maxi fiori

«Grazie a questi look così accesi ho finalmente scoperto la bellezza del colore!» dice la nostra “modella”. «Ho imparato a vestirmi con più grinta». L’abito di cotone macramé ha un particolare motivo ramage di foglie e fiori (Bally, prezzo su richiesta). In vita il vestito è stretto da una cintura di tulle con applicazioni di perline di Luisa Beccaria. Scarpe Pollini, collana Siste’s, orecchini Ottaviani.

Con il cappottino bon ton

Sul soprabito di cotone arancione si sono posate tante farfalle variopinte (Alviero Martini 1A Classe L.E.G., 418 euro, taglie dalla 38 alla 46). Il contrasto con l’abito di seta turchese con fiocco è davvero chic (Diana Gallesi, 189 euro, taglie dalla 40 alla 54). Orecchini e collana Reminiscence.

I bermuda a palloncino

Per una gita vintage a Miami, lo stile giusto prevede un cardigan di cotone a stampa floreale (Tara Jarmon, 218 euro, taglie dalla 40 alla 48), un top di chiffon con ruches (Luisa Beccaria, 1.100 euro), un paio di pantaloncini a fantasia tropici (A-lab Milano, 323 euro, taglie dalla 38 alla 44). Pochette Jimmy Choo, occhiali Moschino Teen, collana Marni.

Il tubino pied-de-poule

«Mi sono sentita come Audrey Hepburn in Vacanze Romane» confessa Francesca. «La moda, il trucco, i capelli... persino lo smalto era super!». Particolare, l’abito di cotone è a maxi stampa pied-de-poule (Marni, 660 euro circa). Cintura ricoperta in raso di seta con grandi strass Blumarine. Pochette Ermanno Scervino, occhiali Marni, orecchini con perline Reminiscence.

Trench ricamato per tocchi anni '50

Si ispira alla famosa serie tv Mad Men questo look molto ricercato, a partire dal trench con bordi ricamati (Ermanno Scervino, 1.810 euro). La gonna a vita alta ha una elegante stampa a rose blu intonate al cappottino (Milly, 252 euro, taglie dalla 38 alla 46). La canotta verde fluo vivacizza (Closed, 49 euro, taglie dalla XXS alla XL). Cintura di vernice Persona, collana Swarovski.

Lo spolverino a manica corta

Il soprabito girocollo ha grandi bottoni di tessuto e le maniche ampie e corte (663 euro, taglie dalla 38 alla 48): sotto, un abitino di cotone dévoré di seta (370 euro, taglie dalla 38 alla 48). Tutto Enrico Coveri. Pochette Luisa Beccaria, collana Les Néréides Paris, mollettina Tarina Tarantino.

Riproduzione riservata