Gonna a pieghe in primavera: 5 look da copiare subito!

Gonna a pieghe per la primavera 2018: 5 outfit da copiare!

5/5

Midi o lunghissima, la gonna plissé torna protagonista della primavera 2018! Dalle it-girl tutte le dritte per indossarla senza sbavature di stile

C’è un capo che, stagione dopo stagione, continua a fare capolino negli armadi delle fashioniste più attente. È la gonna a pieghe che, midi o lunghissima, continua a imporsi come autentico must have nel ready to wear, stregando le it-girl con quell’allure un po’ retrò e un po’ sbarazzina che la contraddistingue.
Nel popolo del fashion infatti imperversa da tempo la plissé-mania, che ha invaso le strade delle metropoli con interpretazioni del trend sempre diverse. Un autentico passepartout insomma, capace di risolvere innumerevoli outfit e di adattarsi ad altrettanti stili.

Attenzione però, tra le pieghe del plissé si nasconde qualche insidia! Abbinare la gonna plissettata nel modo sbagliato può costarti la freschezza dell’outfit, facendoti apparire decisamente poco glamour.
Come abbinarla quindi in modo magistrale per questa primavera? Se vuoi calarti nei panni (pardon, nella gonna!) di una perfetta it-girl non hai che da seguire poche regole e copiare gli outfit che abbiamo selezionato per te: ne abbiamo replicati 5 adatti a risolvere situazioni quotidiane, per un guardaroba a prova di plissé degno di una fashinista doc!

Look glam rock per il tempo libero

I contrasti, si sa, sono il sale di un outfit!
Mixare con maestria stili diversi è un’arte da studiare con cura, per donare ai propri look quel je ne sais pas capace di renderli davvero unici e carichi di personalità.
Tra i contrasti più interessanti delle ultime stagioni c’è senza dubbio il mix and match tra l’animo romantico della gonna plissé e quello velato di rock di capi più sporty.

Questa primavera vuoi sperimentare anche tu questo mix ultra glamour per il tuo tempo libero, magari per un giro shopping nelle vie più cool della città? Opta per una versione della gonna plissé lunga e leggera, tutta da sdrammatizzare! Sarà l’unico elemento iper girly del look, effetto da smorzare sia con la scelta dei colori e delle stampe, sia con gli altri elementi della mise.
Ricorda: le cromie nette e le grafiche geometriche sono una scelta perfetta per contrastare l’allure romantica e delicata della gonna a pieghe. Il black and white ad esempio ha un imprinting molto grafico dall’animo urban, che ben si adatta a questo tipo di effetto.
Abbina la tua plissé skirt a una t-shirt ironica e punta su accessori glam rock, come anfibi e cintura in pelle nera borchiata a sottolineare il punto vita. Una borsa di carattere, come una maxi bag a stampa animalier o una mini borsa con tracola a catena, alzerà il livello di glamour completando l’outfit.

  • 1 4
    Credits: Mondadori Photo
    Gonna a pieghe in bianco e nero con t-shirt e anfibi
  • 2 4
    Credits: Valentino
    Gonna plissé (VALENTINO)
  • 3 4
    Credits: Ermanno Scervino su Yoox
    T-shirt (ERMANNO by ERMANNO SCERVINO)
  • 4 4
    Credits: Chanel
    Borsa con tracolla Chanel Boy (CHANEL)

Look comfy chic per un brunch modaiolo

Questo tipo di look è adatto ad occasioni quotidiane dal dress code non particolarmente rigoroso, ma dal tasso di glamour decisamente importante. Parliamo ancora di contrasti, ma questa volta gli elementi dell’outfit hanno tutti un taglio iper-femminile e trés chic. Il gioco infatti si sviluppa interamente su materiali e accessori, che da soli riescono a smorzare l’effetto ultra romantico delle linee dei capi senza togliere però all’insieme la nota fashion, indispensabile in queste situazioni.

Se sei alla ricerca quindi del modo migliore per sfoggiare una gonna plissé durante un pranzo o un aperitivo tra amiche in un locale alla moda, questo look è semplicemente perfetto per te.
Per l’occasione opta per una gonna a pieghe midi molto glamour - in pelle o in jersey spalmato – e accostala con maestria a una blusa in tulle molto girly, con maniche a sbuffo o volant. Completa il tutto con due note di carattere: un paio di anfibi ai piedi e una mini bag in tartan in mano. Sarà impossibile non notarti!

  • 1 4
    Credits: Mondadori Photo
    Gonna in pelle e blusa in tulle
  • 2 4
    Credits: Max & Co.
    Gonna in jersey spalmato (MAX & CO.)
  • 3 4
    Credits: H&M
    Blusa in tulle (H&M)
  • 4 4
    Credits: Intimissimi
    Canotta in seta linea basic (INTIMISSIMI)

Look girly per un appuntamento romantico

Vuoi risolvere l’annoso rebus del look da sfoggiare durante un appuntamento romantico ma molto easy, come un pranzo veloce o un bel film al cinema? La gonna plissé ti offre la giusta soluzione!
Pensa a un look semplice, girly ma con la giusta dose di grinta… non potrai che fare centro.

Alexa Chung ci offre la dritta perfetta: strepitosa gonna a pieghe metallizzata, maglia girocollo color pastello in morbido cashmere e un paio di stivaletti stringati dall’allure parigina.
Pochi elementi per un look che sa bilanciare in modo davvero magistrale romanticismo e personalità… da restare senza fiato!

  • 1 4
    Credits: Getty Images
    Alexa Chung in gonna metallizzata e girocollo in cashmere
  • 2 4
    Credits: Gucci
    Gonna plissé in pelle metallizzata (GUCCI)
  • 3 4
    Credits: Agnona
    Girocollo baby alpaca (AGNONA)
  • 4 4
    Credits: Zara
    Stivaletti stringati con tacco (ZARA)

Look raffinato per una cena a due

Ma se il gioco si fa più duro? Per una cena romantica o una serata in un ristorante trés chic è necessario alzare la posta!
La soluzione da copiare è quella che ci mostra la bellissima Emma Stone: semplice e dallo charme discreto, non urlato.

Tutto black and white, con gonna plissé a pois, maglia a righe in paillettes e un paio di vertiginose e sensualissime pump.
Il dettaglio che ci conquista? Il sapiente mix and match di patterns, decisamente il cuore glamour dell’outfit!

  • 1 4
    Credits: Getty Images
    Emma Stone in gonna a pieghe a pois, maglia in paillettes a righe e pump
  • 2 4
    Credits: George J. Love su Yoox
    Gonna a pieghe (GEORGE J. LOVE)
  • 3 4
    Credits: i Blues
    Maglia a righe (i BLUES)
  • 4 4
    Credits: Jimmy Choo
    Pump (JIMMY CHOO)

Look ad alto tasso di glamour per party very cool

Per eventi che vedono alzarsi l’asticella di glamour, come un party particolarmente modaiolo, punta decisa e senza remore sulla gonna plissé! Unica avvertenza: la gonna a pieghe non sostituisce l’abito, in nessun caso, quindi usala per occasioni dal dress code non particolarmente rigoroso ed elegante.

Giovanna Battaglia ci mostra un outfit cool come non mai: plissé skirt gialla, crop top e bomber slim, per un mix femminile ma grintoso. Il tutto è condito da fiumi di glamour, dato dalla pioggia di glitter che veste gli accessori.
Il tocco in più? Il tacco alto ma rigorosamente comodo!

  • 1 4
    Credits: Mondadori Photo
    Giovanna Battaglia con gonna a pieghe, bomber e pump con tacco in glitter
  • 2 4
    Credits: Zara
    Gonna midi a pieghe (ZARA)
  • 3 4
    Credits: Bershka
    Bomber (BERSHKA)
  • 4 4
    Credits: Hester su Zalando
    Pump in denim con tacco in glitter (HESTER)

Pronta dunque a tirare fuori la tua gonna a pieghe dall’armadio per la primavera 2018? Lasciati ispirare dalle nostre proposte e preparati a fare centro in ogni situazione!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te