Pratico e super-hot: il blazer dress è la tendenza più sexy della stagione

Credits: Getty Images

Giacca o vestito? Tutti e due! Tra nostalgie anni ’80 e linee seducenti il blazer dress si rivela l’abito dell’inverno 2019 da inserire subito nel guardaroba 

Two is better than one. Nulla di più vero, specialmente quando si parla di moda. Ci sono capi infatti che fondono perfettamente le caratteristiche di più items e che, proprio per questo, sanno risolvere sempre il look soli soletti. Uno di questi è sicuramente il blazer dress, uno dei vestiti più sexy dell’autunno inverno 2018, fortemente ispirato alle tendenze anni ’80 e da inserire assolutamente nell’armadio alla velocità della luce.

Si tratta di un mini abito, che presenta però le linee di un vero e proprio blazer - doppio o monopetto - in perfetto mannish style. L’effetto in sostanza è quello di una giacca in stile boyfriend: volumi ovesize e lunghezze extra, proprio come se si fosse pensato bene di rubare letteralmente il blazer dall’armadio del proprio “lui”, per indossarlo come vestito.
E in alcuni casi in effetti è proprio così, perché le it-girls insegnano: con gli accessori giusti una giacca maschile si può certamente trasformare in un perfetto (e sensualissimo!) abito blazer. Un paio di scarpe iper-girly, come degli audaci e vertiginosi stivali cuissardes, una cintura in vita e via… il look è fatto! Esiste forse qualcosa di più sexy?

Se però il tuo “lui” è particolarmente geloso del suo guardaroba non ti abbattere, non dovrai certamente rinunciare al mini dress più hot dell’inverno! Esistono infatti blazer dresses strutturati e creati ad hoc anche nelle collezioni femminili, non hai che da scegliere.
Abbiamo selezionato per te 4 look davvero irresistibili in abiti blazer, scegli il tuo preferito e preparati a sfoggiarlo all winter long!

Blazer dress for Christmas

All I want for Christmas is a blazer dress. Il vestito blazer è sicuramente una delle tendenze più calde del momento. Perché non indossarne uno per un party natalizio davvero glamour? Scegli un modello di abito blazer con dettagli oro e vai di tartan rosso a profusione. Gli accessori giusti dovranno essere iper femminili e molto cool, come un paio di vertiginosi cuissardes rossi con tacco a stiletto. Scommettiamo che quest’anno tutto quello che le tue amiche desidereranno per Natale sarà il tuo look?

Credits: Getty Images
Abito blazer in tartan rosso
Credits: Farfetch
Abito blazer tartan (BALMAIN)
Credits: Farfetch
Cuissardes rossi (SERGIO ROSSI)
Credits: Mytheresa
Borsa con tracolla catena (VALENTINO GARAVANI)
Foto

Abito blazer mannish-style in check print

Se il tartan rosso è perfetto per le feste natalizie, la stampa a quadroni un po’ mascolina su fondo nero, blu o verdone è sempre un’ottima idea. Una giacca doppio petto, oversize e in check print, sarà dunque l’abito ideale per occasioni poco formali ma nelle quali è richiesta una bella carica di personalità, come un brunch con le amiche nel locale più glam del momento o un pranzetto a due con il tuo lui.

Abbina il tuo blazer dress a quadri a un paio di tronchetti con tacco a stiletto e a una comodissima shoulder bag: il tuo look sarà il più ammirato del reame… o meglio, del locale.

Credits: Getty Images
Abito blazer in check print
Credits: Primark
Giacca oversize check (PRIMARK)
Credits: Guess
Stivaletto in vernice (GUESS)
Credits: Cromia
Borsa con tracolla staccabile (CROMIA)
Foto

Vestito blazer total black

Total blazer in total black? Perché no! Una giacca maschile nera, magari dal piglio particolarmente raffinato, è l’ideale per un look sexy e chic nel medesimo tempo. Scegli il tuo blazer dress in un tessuto deluxe, come il raso, la seta o un sontuoso velluto. Completa l’outfit con un paio di classicissime décolleté e con una cintura che sottolinei il punto vita. Ecco servita la mise perfetta per una serata all’insegna del glamour e della sensualità.

Credits: Getty Images
Blazer dress nero
Credits: & Other Stories
Blazer dress in velluto nero (& OTHER STORIES)
Credits: Zara
Décolleté nera (ZARA)
Credits: H&M
Cintura nera (H&M)
Credits: Mytheresa
Borsa in pelle e pvc (PRADA)
Foto

Blazer dress taglio smoking

Quando si parla di blazer non si può non pensare al taglio smoking. Perché non concedersi quindi lo sfizio di indossarne uno, in chiave mini dress of course? La chiave per portarlo sta nello smorzare la “drammaticità” del pezzo, che in effetti potrebbe sembrare alquanto difficile da indossare.
Come? Con l’arte del mix and match, che dovrà essere giocata su contrasti decisamente forti: la mascolinità del blazer si dovrà contrapporre alla sensualità del mini dress, così come le linee classiche della giacca dovranno essere smorzate dagli accessori, che andranno scelti cool, non troppo eleganti e con un pizzico di spirito rock’n’roll.
Un paio di tronchetti a tacco quadrato e una borsa dal design futuristico saranno davvero l’ideale per completare un look da vera it-girl.

Credits: Getty Images
Blazer dress taglio smoking
Credits: Yoox
Abito blazer (BRUNELLO CUCCINELLI)
Credits: Primadonna
Tronchetto con tacco quadrato (PRIMADONNA)
Credits: Mytheresa
Borsa a mano con anello (CHLOE)
Foto
Riproduzione riservata