Denim dress: l’unico vestito che ti servirà quest’estate

Una volta il jeans era considerato un materiale da lavoro. Oggi i migliori stilisti lo hanno reso un tessuto versatile e glam da utilizzare in ogni occasione, soprattutto se i classici pantaloni si trasformano in sfiziosi abiti!

L’abitino in jeans, il must have dell’estate 2015

Fino ad oggi il jeans è stato considerato un tessuto estremamente casual, da indossare esclusivamente nelle occasioni più informali. Fino ad oggi, appunto. Orde di stilisti, approfittando del ritorno dello stile hippie, hanno rivisitato questo materiale tanto amato dalle donne, riproponendolo in una versione decisamente più glam.

Ecco che sono nati così i denim dress, ovvero quei deliziosi vestitini in jeans, lunghi o corti, aderenti o morbidi, pronti ad essere sfoggiati nelle occasioni più disparate. Vediamone insieme alcuni modelli:

Maxi dress: l’abito che ti accompagna da mattina a sera

Corto e sexy

Se le gambe sono il nostro punto di forza, perchè nasconderle dentro ad un paio di pantaloni? Lo chemisier in denim è dunque ciò che fa per noi: moderno, pratico e, diciamocelo, assolutamente sexy, soprattutto se abbinato ad un paio di scarpe con tacco a qualche accessorio ricercato. A tal proposito Frankie B ci propone un minidress in denim svasato, sullo stile dello chemisier, con maniche lunghe arrotolate e cintura marrone in vita. In abbinamento un paio di stivali alti scamosciati e una maxi bag coordinata. 

Strapless e romantico

Corto e senza spalline, l’abito in jeans si trasforma in un capo romanticissimo, da indossare nei pomeriggi estivi ma anche al tramonto per una passeggiata tra i campi o in riva al mare. Davvero singolare quello proposto da Chanel nella sua ultima collezione, con le tipiche tasche dei pantaloni poste all’altezza del seno e una cintura composta da grosse perle a ornare il décolleté. In abbinamento delle comode sneakers bianche, per renderlo più casual, o dei sandali gladiatore per un look più aggressivo.

 

Alternativa la salopette

Per chi non ama le cose semplici, e soprattutto per chi non vuole passare inosservata, è perfetto il vestito salopette in denim, sia nella sua versione lunga che in quella cortissima. Davvero simpatica quella in denim scuro proposta da Cristiano Burani, lunga al ginocchio e con grossi bottoni metallici che la decorano. Pochi gli accessori necessari, mentre ai piedi sono perfetti dei comodi mocassini bianchi.

 

Lungo per la sera

Avreste mai pensato di partecipare ad un party con un abito di jeans? Se il taglio e gli inserti sono quelli giusti, perchè no! Davvero incantevole l’abito in denim e tulle trasparente firmato Alberta Ferretti: la sua linea morbida, la profonda scollatura a V sul seno e le delicate trasparenze all’altezza delle caviglie lo rendono un outfit perfetto per una serata glam.

Asimmetrico e trendy

Con i tessuti e con le forme bisogna giocarci, soprattutto se il materiale in questione è versatile come il jeans! Belli, allora, gli abiti in denim asimmetrici, che esaltano la figura senza risultare mai banali. Singolare e assolutamente cool l’abito jeans dal taglio asimmetrico presentato da Marques’Almeida, abbinato a delle pump metal e ad una tracollina minimal conferisce un look alternativo e ricercatissimo.

Riproduzione riservata