Carmen Carrera per Victoria’s Secret, è la consacrazione del transgender nella moda

Su Change.org 40.000 persone hanno firmato una petizione per far diventare la modella transgender Carmen Carrera il nuovo Angelo di Victoria's Secret

Carmen Carrera Angelo Victoria’s Secret

Il mondo della moda sta cambiando e l’evoluzione non avviene solo attraverso il tipo di abiti portati in passerella dai brand più celebri, ma anche dai modelli che li indossano.

A quanto pare, le contaminazioni di genere che caratterizzano le collezioni portate in passerella da Milano a New York, sottolineano questa esigenza della nostra società di rendere i confini uomo-donna, sempre più labili. Non c’è più determinazione nello stabilire delle regole di genere, ma al contrario, il desiderio di distinguere le persone su altri aspetti che non siano riconducibili solo alla loro sessualità.

Victoria’s Secret Fashion Show 2016 a Parigi

Un passo avanti, sicuramente, sottolineato in queste ore dal desiderio di rendere normale anche quello che fino a poco tempo fa non era affatto contemplato, come avere un Angelo di Victoria’s Secret transgender in passerella.

Lo stanno chiedendo 40.000 persone su Change.org, la piattaforma di petizioni on line. Da ogni parte del mondo chiedono a gran voce che Carmen Carrera diventi il primo Angelo transgender del celebre catalogo di intimo.

All’anagrafe Christopher Roman, americana, classe 1985. È diventata famosa per aver partecipato al reality di RuPaul’s Drag Race e per aver portato a compimento la sua transizione proprio durante lo show. Da quel momento, la Carrera è diventata un’icona delle donne transgender, ed è particolarmente popolare in tv per aver partecipato anche a diversi show televisivi. Già nel 2013 la comunità lesbo americana aveva provato a provocare il colosso del brand di intimo per scuotere le coscienze e far diventare Carmen il nuovo Angelo transgender. 

Dopo l’insuccesso, ecco una nuova petizione fare il giro del web nelle ultime ore. Questo soprattutto dopo l’intervista che la Carrera ha rilasciato al Time e dove spiega appunto che è arrivato il momento della rivoluzione.

I modelli transgender Lea T&Co.

Ma Carmen è solo l’ultimo nome di una lunga serie di modelli trans che si stanno facendo spazio nella moda e che le Maison più celebri si contendono. Dopo aver giocato per anni con il suo aspetto androgino, il modello bosniaco Andrej Pejic è diventanto ufficialmente donna, idem Lea T. e cercando su Google è incredibile quanto il discorso si stia espandendo e la transensualità sia diventata d’interesse nel settore.

Per la prima volta è stato un transgender, la bellissima Loiza Lamers, ad esempio, ad essere incoronata come vincitrice del concorso Holland Next Top Model, sebbene sia stata Isis King, nel 2008 la prima modella trans a calcare la passerella del reality.

Ma c’è anche chi da femmina diventa maschio e lo fa con molto successo: Laith Ashley, ragazzo 26enne dagli occhi verdi che pochi giorni fa ha postato un video su You Tube dove ha raccontato la sua storia.

 

Insomma, tutti o  quasi, sembrano essere pronti ad accettare il cambiamento di genere, sarà pronta anche Victoria’s Secret ad accettare la sfida? Per ora, da parte del colosso di lingerie, ancora nessuna risposta.

 

Riproduzione riservata