Elton John, Prince & Co.: i libri per i fan del pop-rock

12 12 2019 di Isabella Fava
Credits: Getty

Da Elton John ai Genesis, da Prince a Freddie Mercury, qui trovi i libri da regalare a Natale a chi ama il pop e il rock

Me, Elton John (Mondadori). Eccentrico e stravagante Sir Elton John lo è stato sempre. Basta scorrere le foto che corredano la sua autobiografia per capirlo. Con Rod Stewart, John Lennon, George Michael, Andy Warhol... E che dire dei suoi travestimenti, sempre sopra le righe? Ma quando sei il genio che ha composto Your Song, la tua vita non può che essere un vero romanzo.

Good girl, bad guy. Il mondo di Billie Eilish (Alcatraz). Non è ancora maggiorenne (i 18 li compie il 18 dicembre), è uscita con un solo album quest’anno (e un ep nel 2017), ma è già una star con 6 candidature ai prossimi Grammy del 26 gennaio. In questo libro Massimo Longoni ne analizza le canzoni e ne svela aneddoti e curiosità. Scoprirai che ha iniziato a 13 anni, che è stata depressa, che è vegana e attenta all’ambiente. E molte altre cose ancora.

Genesis. The Lamb (Rizzoli Lizard). Per gli amanti del gruppo inglese, ecco un volume imperdibile: è la storia del concept album The Lamb Lies Down on Broadway, frutto di una visione folgorante di Peter Gabriel, e del leggendario tour (100 concerti in tutto il mondo) mai ripreso in video. Grazie alle foto, bellissime, si può ripercorrere l’energia e l’importanza musicale di quel lavoro. Il libro è firmato da Mino Profumo con Jon Kirkman.

Prince. The beautiful ones (Harper Collins). È uscita ora, a 3 anni dalla sua morte, l’autobiografia incompiuta del folletto di Minneapolis. Visionario, tra le popstar più grandi di tutti i tempi, capace di passare dal mondo funk di Uptown a quello erotico di Lovesexy. In 4 parti, il libro racconta l’infanzia di Prince, i primi anni da musicista, il successo e la creazione del capolavoro Purple Rain.

E in edicola c’è Freddie Mercury

Da questa settimana trovi, in esclusiva insieme a Donna Moderna, il libro Freddie Mercury. Una vita nelle sue parole. È una raccolta, meticolosamente curata dagli archivisti di lunga data dei Queen, di citazioni e interviste inedite dello stesso Freddie, che aiutano a ripercorrere la sua vita straordinaria. Il volume costa 10,90 euro oltre il prezzo della rivista.

Riproduzione riservata