Ragazza legge libro piazza duomo Milano

BookCity, Milano diventa la capitale dei libri

Dal 15 al 18 novembre potrai incontrare i tuoi scrittori preferiti nei luoghi più belli della città: teatri, musei, palazzi storici... Ecco la nostra miniguida agli appuntamenti imperdibili (due sono firmati Donna Moderna)

Inizia il 15 novembre la settima edizione di BookCity Milano, la manifestazione che fino a domenica 18 novembre riempirà la città con dialoghi e incontri dedicati ai libri e alla lettura. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Gli autori cult

Il super ospite
Lo scrittore a cui il sindaco di Milano donerà il Sigillo della città è quest’anno Jonathan Coe. L’autore inglese presenterà il nuovo romanzo “Middle England” (Feltrinelli) al Teatro Dal Verme il 15 alle 20,30.

Il giallista
Maurizio de Giovanni racconta “Vuoto. Per i bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi), con letture di Isabella Ragonese e musiche di Marco Zurzolo, il 16 alle 18,30 alla Triennale.

Le detective
Nora Venturini, Giuseppina Torregrossa, Claudia de Lillo e Margherita Oggero discutono insieme sulle donne detective il 17 alle 18 all’Arci Bellezza. Mentre alle 18,30, sempre all’Arci, è la volta di Rosa Teruzzi.

Le popstar

Levante
La cantautrice di Caltagirone ha appena pubblicato il suo secondo romanzo: “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” (Rizzoli). Ne parla con i lettori il 17 alle 20 al Teatro Dal Verme.

Lo Stato Sociale
Per vedere da vicino il nuovo giudice di X Factor Lodo Guenzi e la sua band basta andare alla Triennale il 16 alle 14. Insieme al fumettista Luca Genovese presentano la loro graphic novel “Andrea” (Feltrinelli).

Michele Bravi
Anche il cantante di Città di Castello, vincitore di X Factor 7, si è cimentato con la scrittura. Risultato: un libro intimo come una canzone lunghissima, che parla di vite che si intrecciano. Il titolo? “Nella vita degli altri” (Mondadori). Michele lo racconta il 17 alle 14,30 al Teatro Franco Parenti.

I nostri libri

Donne come noi
Patrizia Caraveo, Adele Teodoro, Chiara Montanari e Monica Valli sono alcune delle protagoniste di “Donne come noi” (Sperling & Kupfer, 3). Saranno presenti il 16 alle 18,30 ad Altavia per parlare di parità di genere.

L’istinto della cura
È il memoir (Mondadori, 4) che ha vinto il nostro concorso “La tua vita in un libro”. Lo presentiamo il 18 alle 15 nell’aula magna del SIAM. Con l’autrice, Monica Antonacci, anche Guido Marangoni (autore di “Anna che sorride alla pioggia”, Sperling & Kupfer) e la psicoterapeuta Francesca Maisano.

Le “chicche”

La testimonianza
La senatrice a vita Liliana Segre presenta “Scolpitelo nel vostro cuore” (Piemme), la sua testimonianza di sopravvissuta al lager di Auschwitz scritta con Daniela Palumbo, il 18 alle 12,30 al Castello Sforzesco.

I reading al buio
Il 17 alle 10,30 all’Istituto dei ciechi Federica Bosco, Claudia De Lillo, Franco Vanni e Daniele Cassioli leggono brani dei loro libri con alcuni lettori non vedenti.

Il ricordo
È dedicato alla scrittrice Alessandra Appiano, morta a giugno, l’incontro al Teatro Menotti il 17 alle 16. Il programma della manifestazione è su bookcitymilano.it.


Continua a seguirci! Ti segnaleremo tanti altri incontri.
E segui gli eventi di BookCity Milano 2018 anche sui social con l’hashtag #BCM18.

Per 9 mesi ho curato l’uomo da cui mi ero separata

VEDI ANCHE

Per 9 mesi ho curato l’uomo da cui mi ero separata

Riproduzione riservata