donna legge libro natale

I libri da regalare a Natale

Romanzi, guide, manuali, memoir. Ecco tante idee per far felici lettrici e lettori questo Natale

Romanzi e saggi da leggere e regalare


1 di 32
Natale con i fantasmi (Neri Pozza)
Da Charles Dickens a Henry James, le storie di fantasmi sono un must delle feste. Ecco una raccolta dei contemporanei maestri del terrore: da Natasha Pulley a Laura Purcell. Da leggere col camino acceso.

2 di 32
Alberto Angela, Nerone (Harper Collins)
Come sa raccontare la storia Alberto Angela… nessuno mai. Qui narra della rinascita di Roma e del tramonto di un imperatore come fosse un romanzo. Avvincente.

3 di 32
Hase Seishû, Il bambino e il cane (Marsilio)
Se credete che i cani siano creature speciali, vi incanterà. È la storia del randagio Tamon, delle sue avventure e dei suoi incontri: il ladro, la prostituta, il vecchio e infine il piccolo Hikaru.

4 di 32
Rupi Kaur, Cofanetto (Tea-tre60)
Rupi Kaur è la star della poesia e in questo cofanetto ci sono i 3 libri che nel mondo hanno venduto oltre 10 milioni di copie. Sono Milk and Honey, The sun and the flower e Home body. Da regalare e da regalarsi.

5 di 32
Edna O’Brien, Ragazze di campagna (Einaudi)
In un unico volume ecco la trilogia di una delle più grandi scrittrici del nostro tempo, Edna O’Brien. Quando uscì, nel 1960, fece scandalo in Irlanda perché parla di donne che vogliono vivere liberamente la propria sessualità.

6 di 32
Paul Auster, Ragazzo in fiamme (Einaudi)
Stephen Crane, autore del Segno rosso del coraggio, giornalista e corrispondente di guerra morto a 28 anni alla fine dell’800, ha avuto una vita avventurosa. Paul Auster ne racconta la biografia: un omaggio a uno scrittore da un altro (grande) scrittore.

7 di 32
Karl Ove Knausgård, La stella del mattino (Feltrinelli)
Arne e Tove, Kathrine, Jostein, Turid vivono con le proprie inquietudini finché una stella enorme che appare all’improvviso porta un senso di presentimento. Cosa succederà?

8 di 32
David Quammen, Senza respiro (Adelphi)
Dopo Spillover David Quammen torna a scrivere di Covid-19 ma con una chiave nuova, guardando al futuro di questa silenziosa battaglia col virus.

9 di 32
Celeste Ng, I nostri cuori perduti (Mondadori)
Bird ha 12 anni, la madre, di origini cinesi, è scomparsa quando una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi autoritarie che vogliono preservare la cultura americana. Una lettera con tanti gatti disegnati è la spinta a cercarla. Con questo romanzo l’autrice di Tanti piccoli fuochi, Celeste Ng, torna a parlare di senso di appartenenza e di ricerca della propria identità.

10 di 32
Costanza DiQuattro, Arrocco siciliano (Baldini+Castoldi)
La storia di un farmacista napoletano, agli inizi del Novecento, si intreccia con quella di Ibla, Ragusa, paese chiuso e sonnacchioso. L’autrice Costanza DiQuattro, che è di quelle parti, ne sa cogliere l’anima.

11 di 32
Benjamin Stevenson, Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno (Feltrinelli)
Il romanzo rivelazione del momento. Perfetto da regalare a Natale perché parte da una réunion di famiglia… e si trasforma in giallo. Per gli amanti di Poirot e Miss Marple.

12 di 32
Paolo Giordano, Tasmania (Einaudi)
Tasmania è un libro sul futuro, quello che vorremmo e quello che ci immaginiamo. Da donare a chi si interroga sul nostro presente in cerca di risposte a lungo termine.

13 di 32
John Banville, Delitto d’inverno (Guanda)
Giallo perfetto da leggere a Natale, Delitto d’inverno è un noir letterario firmato da uno dei più famosi scrittori del genere, John Banville. Siamo in Irlanda nel 1957. In una fredda notte d’inverno, nella biblioteca di Ballyglass House, elegante residenza degli Osborne, viene scoperto un cadavere… Da non perdere.

14 di 32
Hiromi Sato, Saijiki (Vallardi)
Che poetica la raccolta di riti delle stagioni giapponesi! Piacerà a chi è curioso e romantico (Saijiki di Hiromi Sato, 18,90 euro, Vallardi).

15 di 32
Pif, La disperata ricerca d’amore di un povero idiota (Feltrinelli)
«L’amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli». Così la pensa Arturo, protagonista del nuovo romanzo di Pif, La disperata ricerca d’amore di un povero idiota (Feltrinelli). Ancora solo alla soglia dei 40 anni, tenta di trovare l’anima gemella con un’app. Ci riuscirà?

16 di 32
Elisa Castiglioni, La tua stella polare. Esercizi di Mindfullness per risplendere (Il Castoro)
Un libro da regalare alle amiche mamme: La tua stella polare. Esercizi di Mindfullness per risplendere (Il Castoro). Dagli 11 anni in su, è perfetto anche per i genitori che vogliano imparare le tecniche base con cui guardare in modo diverso ai problemi di ogni giorno.

di Nina Gigante


17 di 32
Lucia Florio, Ciao Mondo (Fabbri editori)
A Natale vorresti regalare alle tue amiche tempo per sé? Un abbonamento a una community online può aiutare. Una delle mie preferite è Ciao Mondo (ciaomondo.us), con cui approfondire la relazione con se stesse attraverso yoga e meditazione. È appena uscito anche il manuale omonimo (Fabbri editori).

di Nina Gigante


18 di 32
Ritorno a Spoon River
#leggere, su Instagram, ha 2,9 milioni di post. A tutti quelli che hanno taggato questo verbo piacerà riscoprire l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Sono un classico della letteratura statunitense: le poesie sulle vite di chi dorme sulla collina, nel cimitero del paesino immaginario. Ora nella nuova traduzione di Alberto Cristofori (33 euro, La nave di Teseo).

19 di 32
Ildefonso Falcones, Schiava della libertà (Longanesi)
Un romanzo dalla parte delle donne. Kaweka è poco più di una bambina quando viene rapita nel suo villaggio in Africa dai trafficanti di schiavi e portata a Cuba a metà del 1800 per lavorare nei campi di canna da zucchero. Lita è una giovane donna in carriera nel campo della finanza, figlia di una domestica di colore nella Madrid di oggi. Un filo rosso unisce le due donne in uno dei più bei romanzi di Ildefonso Falcones (l’autore di La cattedrale del mare): Schiava della libertà (Longanesi).

20 di 32
Robert Harris, Oblio e perdono (Mondadori)
Oblio e perdono è il primo romanzo storico di Robert Harris, l’acclamatissimo autore de Il silenzio degli innocenti. Si svolge nel 1600 e racconta un’epica caccia all’uomo durante uno dei periodi più tumultuosi della storia inglese.

21 di 32
Santo Versace, Fratelli. Una famiglia italiana (Rizzoli)
Santo Versace racconta la storia della sua famiglia, i rapporti con i suoi fratelli e affronta anche la triste storia dell’omicidio di Gianni. Da regalare a chi adora le biografie e i memoir.

22 di 32
– Dedicato a chi ama i libri preziosi, Le favole di La Fontaine illustrate da Quentin Blake sono una delizia (Ippocampo, 29,90 euro).

23 di 32
Italian Fashion Cookbook di Maria Vittoria Melchioni (Luxury Books, 35 euro) raccoglie le ricette del cuore di 70 fra iconici stilisti, modelle e rappresentanti dell’industria della moda italiana.

24 di 32
– L’ultimo reportage a fumetti di Zerocalcare, dai territori ezidi in Iraq (No sleep till Shengal, Bao Publishing, 23 euro).

25 di 32
– Per i fan degli U2. Bono gli racconta tutta la sua vita in 40 canzoni (Surrender, Mondadori, 27 euro. È anche un audiolibro).

26 di 32
– Per le appassionate di tè e tisane, imperdibile il libro Time for Tea di Tom Parker Bowles (Guido Tommasi Editore, 28 euro).

27 di 32
– Un libro su una storia d’amore pazzesca? Quella fra Romain Gary e Jean Seberg raccontata in Ardore di Anna Folli (Neri Pozza, 20 euro).

28 di 32
– Per l’aspirante sommelier è imperdibile il volume sui vini italiani (Il Bicchiere d’argento, 39 euro, ED).

29 di 32
– Si intitola “Kurashi – Vivere in armonia con noi stessi e lo spazio che ci circonda” (Vallardi). È il quarto manuale di Marie Kondo uscito in Italia. Illustrato con le foto della casa dell’autrice del bestseller Il magico potere del riordino (2014), aiuta a trovare lo stile di vita ideale arredando le stanze con oggetti che diano gioia e accorgimenti mirati alle varie attività della giornata, dal riordino al lavoro, dalla convivialità al riposo.

30 di 32
– Tredici storie, tredici donne, tredici montagne, tredici mestieri. Dopo aver esplorato il mondo delle guide alpine al femminile con Le signore delle cime, Chiara Todesco torna con un nuovo libro, Calore di lana e profumo di resina – La montagna delle donne (MonteRosa edizioni, collana “Le Rose Selvatiche”) le cui protagoniste sono donne che vivono e lavorano in montagna.

31 di 32
Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling, l’autrice bestseller della serie di Harry Potter) ha colpito ancora. È da poco uscito il suo ultimo romanzo, Un cuore nero inchiostro (Salani), che fa parte della saga sulle avventure dell’agenzia di Cormoran Strike. Viene voglia di goderselo la notte di Halloween.
«Un meraviglioso narratore, pieno di talento e di stile». Così Stephen King ha definito Robert Galbraith.

32 di 32
– In La Gabbia (Feltrinelli Comics) la fumettista Silvia Ziche che si misura con il suo primo libro non umoristico, condividendo una storia privata. Quella di Serena, la protagonista, costretta ad allontanarsi dalla madre, da cui tornerà solo quando muore.

E tu, quale libro vorresti trovare sotto l’albero di Natale?

Libri per bambini

di Isabella Fava

Sei novità dedicate ai piccoli (e ai meno piccoli):


1 di 7
Per scoprire il multiverso
Gaia e Mattia, amici per la pelle, si ritrovano per 24 ore in un’altra dimensione. La piega del tempo di Paola Barbato (Il Battello a Vapore, 15 euro). Dai 10 anni.

2 di 7
Per sognare bene
Papà o mamma leggono una fiaba, i piccoli si addormentano felici. Le mie prime storie della buonanotte di Erika Torre (Gribaudo, 10,90 euro). Dai 2 anni.

3 di 7
Per diventare “dragologi”
Manuale per conoscere gli sputafuoco e non temerli più. Tutto ma proprio tutto sui draghi di Nichola Kucharska (Il Castoro, 19 euro). Dai 5 anni.

4 di 7
Per emozionarsi
L’amore per la natura, la forza dell’amicizia, una storia che emoziona i ragazzi (e ha vinto il Waterstone Prize 2022). L’ultimo orso di Hannah Gold (Salani, 14,90 euro). Dai 9 anni.

5 di 7
Per ridere
Un orso distratto e un problema esilarante. Dov’è finita la carta igienica? di Susan Batori (Gribaudo, 12,90 euro). Dai 3 anni.

6 di 7
Per provare meraviglia
Illustrazioni incante.voli, 100 microstorie che si intrecciano: bellissimo. Un attimo soltanto di Rebecca Dautremer (Rizzoli, 38 euro). Per tutte le età.

7 di 7
Da leggere… con coraggio
Il ragazzo che addestrava i draghi di Andy Sheperd (Gribaudo Fantasy, 12,90 euro).
100 regali di Natale per tutti

VEDI ANCHE

100 regali di Natale per tutti

Regali di Natale per bambini

VEDI ANCHE

Regali di Natale per bambini

I libri da leggere in autunno

VEDI ANCHE

I libri da leggere in autunno

I mercatini di Natale più belli del 2023

VEDI ANCHE

I mercatini di Natale più belli del 2023

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

VEDI ANCHE

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

Riproduzione riservata