Dopo le 50 Sfumature arriva “The Mister”

"The Mister" è il nuovo libro di El James, autrice della trilogia delle 50 sfumature. Ancora una storia d'amore, alcune scene hot ma tanto romanticismo in più

Si intitola “The Mister” il nuovo romanzo di El James. Criticatissimo, discusso, ma comunque un fenomeno e in testa alle classifiche. La James è riuscita a sdoganare la narrativa erotica, farla uscire dalla nicchia per diventare mainstream. I suoi libri sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. Ora è pronta a bissare il successo della trilogia che l’ha resa famosa. Temi trattati: fantasie femminili spiegate con un linguaggio a volte esplicito, momenti d’amore infuocati che fanno sognare.

La trama di “The Mister”

The Mister racconta di Maxim, ricco, aristocratico, e donnaiolo e di Alessia, giovane sfuggente, bella, con un grande talento musicale, emigrata a Londra da un passato difficile e doloroso. Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e ha per lei una passione che non ha mai provato prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti?

Il successo di El James

Quando uscì 50 sfumature di grigio il primo libro della James, pseudonimo di Erika Leonard, signora di 56 anni che da casalinga si è trasformata in milionaria, fu un vero caso: lo lessero tutte, spinte dalla curiosità, dalla storia morbosa (ruota attorno a un rapporto di sottomissione), dalla voglia anche di sognare (lui bellissimo, lei anche) e di evadere dalla quotidianità.

La vendita dell’ebook del libro ebbe un’impennata: leggere su kindle in metropolitana, senza mostrare la copertina, garantiva la privacy ed evitava sguardi indiscreti. Seguirono a ruota 50 sfumature di rosso e di nero. La trilogia poi divenne un film con due belloni come Jamie Dornan e Dakota Johnson e anche lì successo a non finire.

Parlare di una nuova rivoluzione sessuale è forse un’esagerazione. Di certo sono cadute delle barriere anche per le donne non più giovani (il film Bookclub con Jane Fonda e Diane Keaton uscito un mese fa parla proprio di un gruppo di over 60 che leggono il romanzo di El James). Collane ed esperimenti dello stesso tipo si sono susseguiti.

Ed eccoci al nuovo The Mister. Qui prevale il solito schema: uomo, bello, ricco, potente e ragazza povera, ingenua, bella, con un passato e un presente misterioso, ma dalle risorse inaspettate. Al contrario dei precedenti però prevale il romanticismo, l’amore. Le scene hot ci sono ancora, ma rimandiamo alla lettura. La stessa James ha dichiarato che si tratta della storia di una Cenerentola moderna.

Cosa è cambiato rispetto ai tempi delle 50 Sfumature? La trasgressione non va più? L’autrice in una intervista tempo fa dichiarava, e con lei altre autrici di romanzi erotici femminili, che ai tempi del #MeToo scrivere di certi temi (sottomissione e bondage) forse non è più il caso. E allora ben venga un pizzico di romanticismo che dà un sapore più delicato al sesso. Anche se sempre condito da forti emozioni.

Riproduzione riservata