Frutta e verdura: 7 app per fare la spesa da casa

Sono sempre di più le persone che in Italia fanno shopping online non solo quando si tratta di acquistare abbigliamento, libri o accessori ma anche per frutta e verdura. L’offerta di app per fare la spesa da casa, infatti, si è ampliata in questi ultimi anni e, partendo dal Nord, inizia a coinvolgere tutto il Paese. Da quelle che spediscono prodotti freschi in giornata a quelle che mettono in diretto contatto con i produttori (come Cortilia, Bioexpress, Kalulu e L’alvere che dice sì), non c’è che l’imbarazzo della scelta: te ne consigliamo 7.

Cicalia

È il primo supermercato solo virtuale aperto in Italia. Ordini online scegliendo tra un catalogo di 8.000 prodotti, compresa frutta, verdura, carne, pesce, formaggi. Ricevi la spesa a domicilio nel giro di 24 ore (o 48 ore, se abiti in Calabria o sulle isole). La consegna ha un costo che parte da 4,90 euro.

Dove: in tutta Italia.

Amazon Prime Now

Se sei un cliente del servizio Prime Now puoi acquistare i prodotti bio di NaturaSì e U2 oltre a quelli di Amazon. La spesa si può fare dalle 8 a mezzanotte, la consegna è gratuita e avviene in 2 ore. O entro un’ora, pagando 6,90 euro. Per accedere al servizio devi essere abbonata ad Amazon Prime (19 euro /anno).

Dove: per ora a Milano e in 40 comuni limitrofi.

Eataly Today

Puoi ordinare entro le 14 e ricevere la spesa nel pomeriggio. Scegli tra 3.000 prodotti gourmet freschi, confezionati e di gastronomia. La consegna è gratuita se spendi più di 69 euro, altrimenti costa 1,90 euro. Se concordi un orario preciso paghi di più.

Dove: a Milano (e 40 comuni limitrofi), Roma e, presto, a Torino.

Cortilia

Tra i primi a vendere verdura e frutta fresca via web, ora hanno un po’ di tutto, piatti pronti compresi. Ti iscrivi gratis e puoi fare la spesa di tanto in tanto o abbonarti per ricevere, a cadenza periodica, una cassetta mista che personalizzi come vuoi, nei formati small, medium o large (a partire da 19 euro). Decidi giorno e ora di consegna: è gratuita se spendi più di 59 euro o se scegli certe fasce orarie.

Dove: per ora in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Bioexpress

Qui trovi frutta e verdura biologica e oltre 500 prodotti alimentari vari. Ti registri gratis sul sito e scegli di ordinare settimanalmente, ogni 15 giorni o una volta al mese. La cassetta più piccola ha 3-4 kg di prodotto e costa 17 euro, trasporto incluso. Paghi alla fine del mese con carta di credito, bonifico o Rid bancario. Se vai in vacanza, puoi cambiare l’indirizzo o l’orario di consegna, mandando una e-mail.

Dove: regioni del Nord e a Roma.

Kalulu

Ha messo in rete più di 400 produttori di frutta e verdura e altri alimenti freschi quasi esclusivamente biologici. Ti registri gratis sul portale e vedi quali sono gli agricoltori della tua zona. In media, una cassetta mista costa 2 euro al chilogrammo nelle regioni del Nord e 1,60 euro al Sud. Una volta alla settimana i coltivatori consegnano la merce in una piazza vicino a casa tua a un orario concordato.

Dove: a Roma e nel Centro Italia, ma il progetto è in fase di espansione per raggiungere anche il Nord e il Sud.

L’alveare che dice sì

Cerca online l’Alveare più vicino e iscriviti gratis. Ti informeranno sui prodotti a km 0 che puoi acquistare: frutta, verdura, carne, pane, vino e così via. Potrai comprare quello che vuoi, pagando con la carta di credito. Ogni settimana la comunità del tuo Alveare si riunisce vicino a casa tua. Qui potrai ritirare la spesa direttamente dalle mani dei produttori.

Dove: in tutta Italia, anche se è un servizio diffuso soprattutto nelle regioni del Centro Nord.

Qual è il giorno migliore per lo shopping online?

VEDI ANCHE

Qual è il giorno migliore per lo shopping online?

Maxi rincari per frutta e verdura: come difendersi

VEDI ANCHE

Maxi rincari per frutta e verdura: come difendersi

Riproduzione riservata