Telefonate: i prefissi per capire se è un call center

16 11 2018 di Giovanni Ziccardi
Credits: Shutterstock

Sei infastidita da chiamate non desiderate? Memorizza questi prefissi telefonici: capirai in anticipo se si tratta di pubblicità

Saranno due i prefissi telefonici che ci permetteranno di individuare delle chiamate che hanno fini statistici o pubblicitari: 0843 e 0844. Lo ha deciso l’Autorità per le comunicazioni (Agcom) nei mesi scorsi, per cercare di ridurre il fenomeno di chiamate pubblicitarie, quelle che appaiono provenienti da “numero sconosciuto” e che, nell’incertezza dell’interlocutore, ci spingono a rispondere.

D’ora in poi, invece, le aziende saranno obbligate a usare lo 0843, se la chiamata è finalizzata alla raccolta di informazioni a fini statistici; lo 0844, invece, segnalerà una chiamata commerciale (l’offerta di un prodotto, di un servizio o una ricerca di mercato). Questo servizio permetterà di riconoscere all’istante la chiamata ed eventualmente non rispondere.

Sembra, però, che i call center possano aggirare l’obbligo. Fra qualche tempo si farà un bilancio e si capirà se la deroga concessa non ci difenderà dall’assalto delle telefonate indesiderate.

Riproduzione riservata