Yoga at the Four Seasons Resort, Ubud, Bali, Indonesia, Southeast Asia, Asia
11 Apr 2005, Ubud, Gianyar Regency, Bali, Indonesia --- Yoga at the Four Seasons Resort, Ubud, Bali, Indonesia, Southeast Asia, Asia --- Image by © Luca Tettoni/Robert Harding World Imagery/Corbis

10 motivi per stare con la schiena dritta

Una postura curva comunica che non abbiamo abbastanza autostima. E fa male alla salute: al cuore, ai muscoli ma anche al carattere. Come ho scoperto indagando sul set di DonnaModernaLive

 

Il modo in cui ci muoviamo dice tutto di noi. Certo che, quando sul set di DonnaModernaLive incontro Jamila,  la nostra “dread girl”, sono colpita da tutto fuorché dalla sua postura. I capelli, i tatuaggi, il look dark alternativo, insomma tutto congiura a distrarmi. Ecco come si presenta la nostra futura Donna di copertina.

IMG_2666
11 Apr 2005, Ubud, Gianyar Regency, Bali, Indonesia — Yoga at the Four Seasons Resort, Ubud, Bali, Indonesia, Southeast Asia, Asia — Image by © Luca Tettoni/Robert Harding World Imagery/Corbis

Passato la sorpresa per il look così audace, mi ritrovo a pensare che alla fine non sia così trasgressiva e sicura di sé come il suo stile farebbe credere: infatti, nascoste dai dread lunghissimi, affiorano le sue spalle. E mi accorgo che sono un po’ curve, in avanti. Segno di sfiducia in se stessa? mi chiedo. Comunque sia, decido di farle fare un esercizio per aprire queste spalle e stare con la schiena dritta, che magari la aiuterà a dare di sé un’immagine più sicura, più armoniosa, che si sposi insomma con il suo stile così forte.

L’esercizio è questo.

AA11778.new.01
11 Apr 2005, Ubud, Gianyar Regency, Bali, Indonesia — Yoga at the Four Seasons Resort, Ubud, Bali, Indonesia, Southeast Asia, Asia — Image by © Luca Tettoni/Robert Harding World Imagery/Corbis
AA17177.new.01
11 Apr 2005, Ubud, Gianyar Regency, Bali, Indonesia — Yoga at the Four Seasons Resort, Ubud, Bali, Indonesia, Southeast Asia, Asia — Image by © Luca Tettoni/Robert Harding World Imagery/Corbis

Si tratta, insomma, di fare delle circonduzioni. Cercate di eseguirle durante il giorno, tutte le volte in cui vi viene in mente, con calma.Ma perché è così importante stare con le spalle aperte e la schiena bella dritta? Non solo per dare una bella impressione di sé. La vostra #fitnesscoach ha indagato. E ha scoperto che aiuta a:1 respirare meglio  Respirare è un atto involontario, ma ciò non significa che non si possa migliorare. Quando ci sediamo in modo corretto, .con la schiena dritta, riusciamo ad avere una respirazione più aperta e il cervello riceve circa il 20% in più di ossigeno.2 aprire il cuore Secondo lo yoga, con una postura corretta il cuore funziona meglio. I muscoli e le costole non sono ripiegati verso l’interno e, a livello energetico, ciò favorisce i bei sentimenti. Insomma, siamo più buoni.3 eliminare il mal di schiena Spesso i dolori alla schiena sono causati da una postura scorretta. Quanti di noi, per esempio, stanno sempre sulla stessa gamba quando sono in piedi? Oppure da seduti finiscono per scivolare sul bordo della sedia?4 avere più fiducia in se stessi Sedersi e camminare con la schiena eretta migliora l’autostima. È come se ci concedessimo una visione più ampia sul mondo.  E se abbiamo una prospettiva più aperta sulla realtà, i nostri sensi si acuiscono e lavorano meglio.5 migliorare la circolazione Certi problemi di circolazione sono causati da una postura scorretta. Se la schiena è curva, alcuni vasi sanguigni e ghiandole del sistema linfatico si trovano come “strizzati”. Stando dritti, soprattutto da seduti, li aiutiamo ad aprirsi e miglioriamo il flusso di tutti i liquidi dell’organismo.6 sentirsi meno stanchi Stare curvi o storti sulla sedia fa sì che i muscoli della schiena si allunghino troppo e i pettorali si accorcino. E questo crea tensioni e dolori al collo, alla schiena ma anche alle gambe.7 far lavorare meglio gli organi interni Per esempio, rimanendo tutto il giorno chini sulla scrivania, i muscoli a livello dello stomaco vengono compressi e a loro volta schiacciano l’organo, facendolo lavorare male.8 alleviare il mal di testa Cosa c’entra il mal di testa con lo stare curvi? La verità è che una postura scorretta può causare la cefalea da tensione, proprio perché i muscoli a livello del collo, delle spalle e della schiena sono contratti.9 ridurre gli infortuni A volte ci si fa male perché il peso del corpo è distribuito male sulle gambe, a causa della postura scorretta.10 prevenire i dolori articolari Nel tempo, una postura scorretta può provocare problemi alle articolazioni. L’osteoartrite, ad esempio, può essere causata da un allineamento improprio delle ossa del corpo. Infatti se stiamo sempre storti, costringiamo non solo i muscoli cambiare la loro forma, ma spostiamo anche le ossa. E con loro i legamenti e i tendini.

Si tratta, insomma, di fare delle circonduzioni. Cercate di eseguirle durante il giorno, tutte le volte in cui vi viene in mente, con calma.

Ma perché è così importante stare con le spalle aperte e la schiena bella dritta? Non solo per dare una bella impressione di sé. La vostra #fitnesscoach ha indagato. E ha scoperto che aiuta a:

1 respirare meglio  Respirare è un atto involontario, ma ciò non significa che non si possa migliorare. Quando ci sediamo in modo corretto, .con la schiena dritta, riusciamo ad avere una respirazione più aperta e il cervello riceve circa il 20% in più di ossigeno.

2 aprire il cuore Secondo lo yoga, con una postura corretta il cuore funziona meglio. I muscoli e le costole non sono ripiegati verso l’interno e, a livello energetico, ciò favorisce i bei sentimenti. Insomma, siamo più buoni.

3 eliminare il mal di schiena Spesso i dolori alla schiena sono causati da una postura scorretta. Quanti di noi, per esempio, stanno sempre sulla stessa gamba quando sono in piedi? Oppure da seduti finiscono per scivolare sul bordo della sedia?

4 avere più fiducia in se stessi Sedersi e camminare con la schiena eretta migliora l’autostima. È come se ci concedessimo una visione più ampia sul mondo.  E se abbiamo una prospettiva più aperta sulla realtà, i nostri sensi si acuiscono e lavorano meglio.

5 migliorare la circolazione Certi problemi di circolazione sono causati da una postura scorretta. Se la schiena è curva, alcuni vasi sanguigni e ghiandole del sistema linfatico si trovano come “strizzati”. Stando dritti, soprattutto da seduti, li aiutiamo ad aprirsi e miglioriamo il flusso di tutti i liquidi dell’organismo.

6 sentirsi meno stanchi Stare curvi o storti sulla sedia fa sì che i muscoli della schiena si allunghino troppo e i pettorali si accorcino. E questo crea tensioni e dolori al collo, alla schiena ma anche alle gambe.

7 far lavorare meglio gli organi interni Per esempio, rimanendo tutto il giorno chini sulla scrivania, i muscoli a livello dello stomaco vengono compressi e a loro volta schiacciano l’organo, facendolo lavorare male.

8 alleviare il mal di testa Cosa c’entra il mal di testa con lo stare curvi? La verità è che una postura scorretta può causare la cefalea da tensione, proprio perché i muscoli a livello del collo, delle spalle e della schiena sono contratti.

9 ridurre gli infortuni A volte ci si fa male perché il peso del corpo è distribuito male sulle gambe, a causa della postura scorretta.

10 prevenire i dolori articolari Nel tempo, una postura scorretta può provocare problemi alle articolazioni. L’osteoartrite, ad esempio, può essere causata da un allineamento improprio delle ossa del corpo. Infatti se stiamo sempre storti, costringiamo non solo i muscoli cambiare la loro forma, ma spostiamo anche le ossa. E con loro i legamenti e i tendini.

Riproduzione riservata