Aleksander Aamodt Kilde
leksander Aamodt Kilde

Crisi climatica, i campioni dello sci si mobilitano

Il surriscaldamento del pianeta non lascia indifferenti i protagonisti dello sci alpino. Lettera di 200 atleti alla Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) per azioni più decise nel settore

Questo inverno ha nevicato poco, le località sciistiche ne hanno risentito. Neve “sparata”, piste sempre più ridotte a corridoi innevati artificialmente e circondati da pascoli, caldo anomalo anche ad alta quota, gare cancellate. Una situazione allarmante per gli appassionati che si stanno facendo delle domande sul futuro del loro sport preferito. Una preoccupazione condivisa dagli atleti del “circo bianco” che, in occasione dei campionati del mondo di sci alpino a Courchevel Méribel, chiedono azioni concrete alla loro federazione.

Mai nessuna come Mikaela Shiffrin: chi è la regina dello sci

VEDI ANCHE

Mai nessuna come Mikaela Shiffrin: chi è la regina dello sci

La lettera alla Federazione

I campioni dello sci alpino hanno chiesto alla Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS), guidata da Johan Eliasch, di rivedere la sua strategia di sostenibilità giudicata carente.

Johan Eliasch
Johan Eliasch

Dalla Shiffrin alla Brignone

Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin

Grandi protagonisti di slalom e discesa – fra cui il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, la statunitense Mikaela Shiffrin e l’italiana Federica Brignone – hanno sottoscritto una lettera in cui chiedono un programma di gare “geograficamente ragionevole” per ridurre le emissioni di carbonio. Troppo spesso le competizioni costringono gli atleti a spostamenti aerei che potrebbero essere limitati, contenendo di conseguenza le emissioni. Quest’anno, il circuito maschile si sposterà dall’Europa al Nord America e ritorno per due volte.

Federica Brignone

La seconda trasferta nordamericana

Nel mirino, in particolare, la decisione della Federazione di organizzare una seconda trasferta nordamericana per il circuito maschile. “Le gare di Beaver Creek a novembre e quelle di Aspen a marzo sono a 50 km di distanza l’una dall’altra. – fanno notare gli atleti – Pianificare questi due appuntamenti l’uno dopo l’altro ridurrebbe enormemente gli sprechi”.

Sport sulla neve, i più divertenti con i figli

VEDI ANCHE

Sport sulla neve, i più divertenti con i figli

Cambiare la stagione delle gare

Gli atleti chiedono inoltre di cambiare la stagione delle gare di Coppa del Mondo per sintonizzarsi con il cambiamento climatico. Hanno suggerito di spostare l’inizio della stagione da fine ottobre a fine novembre e la fine della stagione da metà marzo a fine aprile. “Le stagioni sono cambiate e nell’interesse di tutti noi dobbiamo adattarci a queste nuove circostanze”, affermano i promotori.

Cosa indossare sulla neve? Guida ai look dell’inverno 2023

VEDI ANCHE

Cosa indossare sulla neve? Guida ai look dell’inverno 2023

La firma di 200 protagonisti dello sci

La lettera, firmata da 200 atleti, è stata scritta dallo sciatore austriaco Julian Schütter, ambasciatore del gruppo per “Protect Our Winters” (Pow), organizzazione no profit impegnata nella lotta al cambiamento climatico.

Noleggiare gli sci: ecco quando conviene farlo

VEDI ANCHE

Noleggiare gli sci: ecco quando conviene farlo

“Che le nuove generazioni possano praticare lo sci”

Lo sciatore norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha dichiarato all’Associated Press: “Vediamo che il mondo sta cambiando sul piano della sostenibilità ambientale e l’impatto sul nostro sport è enorme. Voglio che le generazioni future vivano l’inverno come noi e siano in grado di praticare queste discipline”.

Vuoi andare a sciare? Prova queste piste

VEDI ANCHE

Vuoi andare a sciare? Prova queste piste

Riproduzione riservata