29 aprile. Mancano pochi giorni all'inizio della "Fase 2 coronavirus". Con il passare del tempo molti punti oscuri del Dpcm annunciato domenica scorsa dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono stati chiariti: si potranno incontrare i parenti ma anche i fidanzati, ma senza assembramenti o pranzi di famiglia. I grandi assenti nei decreti emanati dal Governo per far fronte all'emergenza Covid-19  sono i bambini e i ragazzi, da oltre due mesi senza scuola, senza amici e senza attività motoria. Diversi studi di associazioni di psicologi rivelano che nel nostro paese un adolescente su tre è colpito da sintomi depressivi. In Spagna, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia al mondo, ai bambini è stato permesso di correre giocare o fare una passeggiata. Eccoli, Joan, Ines e Mar che si rincorrono in strada a Barcellona, felici e protetti dalle mascherine.


24 aprile. Alzi la mano chi non prova simpatia verso questi uccelli che sembrano corpulenti signori eleganti che caracollano sulla banchisa! Domani sarà la Giornata Mondiale del Pinguino e sembra che la data non sia stata decisa a caso bensì coincida con l’inizio della grande migrazione verso nord di questa curiosa specie. Curiosa perché sono buffi e goffi sulla terraferma e invece ottimi e agili nuotatori nelle fredde acque degli oceani. Curiosa perché nonostante la diffusa credenza (supportata da milioni di video) sulla loro aggressività sono invece tra i pochi animali ad essere monogami e fedeli in coppia. Curiosa perché - a differenza di specie animali all’uomo più vicine come cani e gatti - vanta ben due giornate dedicate all’anno (quella di domani e un’altra, dedicata alla sua salvaguardia, che varia di anno in anno). Un’ultima curiosità é il loro nome: scientificamente si chiamano Sfeniscidi. Quindi, buona giornata degli Sfeniscidi a tutti!

23 aprile. Intelligenza artificiale anche nell’agricoltura. Il robot, grazie alla tecnologia, “passeggiando” tra le file di piante rileva contemporaneamente vento, luce e umidità; i dati inviati al personale umano permettono di correggere all’istante le condizioni in cui vengono coltivate le piante per evitare problemi nella crescita e nei raccolti. Succede a Qingzhou, in Cina.

23 aprile. Rose, libri e innamorati: non mancano mai in Catalogna in questo giorno. Il 23 aprile le strade delle città e dei paesi sono affollate di gente e bancarelle che vendono libri e rose. La Giornata Internazionale del Libro qui è un'occasione di festa davvero romantica. I catalani celebrano la ricorrenza del loro patrono, Sant Jordi, uscendo per le strade a rivivere una curiosa tradizione popolare, che volle un roseto nascere dal sangue di un drago ucciso da Saint Jordi per proteggere la sua amata. Oggi, con il mondo in clausura, si festeggia lo stesso, anche se soli su un balcone, in compagnia di un libro.

22 aprile. Chad e Tracey non hanno voluto apettare la fine della pandemia e si sono sposati, sugellando il matrimonio con il tradizionale bacio e le indispensabili mascherine. La cerimonia è stata officiata da un impiegato del parcheggio dell'Honda Center ad Anaheim, in California. I dipendenti del municipio locale continuano a rilasciare in sicurezza le licenze matrimoniali in location insolite per rispettare il distanziamento sociale e prevenire il contagio da Coronavirus.

22 aprile. Un'ordinaria scena di cena social in tempi di quarantena: i gemelli cileni Fernan e Matilda condividono questo momento di convivialità con i nonni in videochiamata dalla loro casa di Santiago. Come saranno le cene quando l'isolamento sociale finirà e il virus sarà sconfitto?

21 aprile. Ne ha viste tante nella vita la regina Elisabetta! Ha vissuto eventi che hanno cambiato la storia mondiale e la storia della sua Inghilterra. Anche nel suo privato (se di privato si può parlare per la più longeva delle regine di tutto il mondo) di cose ne sono successe: pensiamo solo alle storie di Lady Diana, di Camilla, di Meghan (solo per citare quelle che hanno destato scalpore mondiale). Fino ad arrivare a oggi, il suo 94esimo compleanno. Che, complice il Coronavirus, sarà per forza diverso da tutti gli altri precedenti. Senza le consuete salve di cannone, senza la famiglia intorno (tutti sparpagliati in quarantena ciascuno a casa propria), soffierà solitaria sulle 94 candeline, probabilmente con il quotidiano bicchierino di gin. Non mancherà la videochiamata via Zoom (ebbene si, anche la regina lo usa per mantenere i contatti con la famiglia) con William e Kate e la banda di nipotini che magari le strilleranno “Happy Birthday”. Insomma, un compleanno molto casalingo anche per The Queen…

21 aprile. Smartworking anche per i reali…quanto é democratico questo Covid19! Anche la regina Maxima d’Olanda, nel suo studio a Huis ten Bosch Palace a L’Aia, si affida allo smartphone per videochiamate e videoconferenze. Sempre, comunque, impeccabile!

9 aprile. Iniziano le celebrazioni pasquali e il prete romano-cattolico Johannes Laichner benedice con l'incenso le fotografie dei suoi fedeli durante la messa a Innsbruck, in Austria. Il sacerdote ha ricevuto oltre 1.000 fotografie, le ha attaccate alle panchine della sua chiesa e registra tutti i giorni la sua messa in un video che carica sul web per la sua congregazione. Le attuali restrizioni vietano le celebrazioni nelle chiese, nel tentativo di fermare la diffusione del Coronavirus e ci si organizza come si può. Buona Pasqua!

9 aprile. Nel reparto maternità dell'ospedale Praram di Bangkok i neonati vengono protetti dal contagio da virus COVID-19 con l'uso di maschere a visiera. Uno studio pubblicato sull'European Respiratory Journal condotto sui nuovi nati dall'Università di Wuhan indica solo sintomi lievi per i bebé che contraggono il virus, ma i tailandesi preferiscono essere prudenti. Nonostante la pandemia abbia colpito ormai tutto il mondo, una nascita rimane sempre una buona notizia!

8 aprile. Le città in tutto il mondo sono ferme e silenziose. Le persone conducono le loro esistenze quanto più possibile tra le mura di casa. Poche auto, le indispensabili, ancora solcano le strade cittadine. Se si fa attenzione la natura si sta riprendendo spazi da cui era stata (volontariamente o no) sfrattata. Dando vita ad istantanee di rara bellezza. Chissà che queste pillole di immeritata quanto estemporanea bellezza ci facciano innamorare a tal punto da cambiare un pochino il corso delle nostre vite, una volta che tutto tornerà alla normalità?

3 aprile. Quanto sono tristi locali, ristoranti e bar chiusi, con le loro serrande abbassate, i tavoli e le sedie incatenati tra loro per evitarne il furto! Da Nello, in Madison Avenue a New York, devono averla pensata proprio così…ecco quindi spuntare dei coloratissimi e grandissimi Teddy Bears comodamente accomodati ai tavolini…quasi aspettassero di poter ordinare…

3 aprile. Teatro al tempo della quarantena! Chi si vede sullo schermo di questo laptop? Ma é James Corden? Si! National Theatre at Home é un’iniziativa che permette, grazie allo streaming, di portare il teatro a casa delle persone. Qui Corden é impegnato in “One Man, Two Guvnors”, adattamento teatrale della versione inglese della goldoniana “Servitore di due padroni”.

2 aprile. Torneremo ad abbracciarci! I dati sono incoraggianti e il numero dei nuovi contagiati è in calo ma l'Italia non è ancora fuori dall'emergenza. Il mondo della fotografia si è mobilitato in risposta all'appello di medici e operatori sanitari, per raccogliere fondi a favore dell'unità di terapia intensiva dell'Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, al momento la città maggiormente colpita dall'epidemia causata dal virus Covid-19. "100 FOTOGRAFI PER BERGAMO" è il nome dell'iniziativa coordinata dalla rivista Perimetro e dall'organizzazione no profit Liveinslums. I più importanti protagonisti della fotografia contemporanea hanno donato le stampe delle loro immagini, acquistabili on line fino al 5 aprile. Tra gli scatti disponibili, questa fotografia in bianco e nero di Michael Ackermandecisamente benaugurante.


Le foto notizie di aprile

Riproduzione riservata