29 maggio. In Spagna si torna al cinema, ma in auto, nel drive-in Autocine di Madrid. E' un'occasione per sentirsi di nuovo normale, dopo un lockdown durato 10 settimane per frenare la diffusione della malattia COVID-19.
E quale film scegliere? Grease, ovviamente.

29 maggio. File di camion camion a pieno carico sono parcheggiati sul ponte Hutong Yangtze a Nantong, nella provincia orientale del Jiangsu, nella Cina orientale per testare il ponte a due piani, caratterizzato da un arco strallato di 1.092 metri...un record di ingegneria.

28 maggio. È la stagione rossa. Ciliegie e papaveri. (Albert Camus)

28 maggio. Ultimi ritocchini di bellezza al David di Michelangelo prima della riapertura della Galleria dell’Accademia a Firenze.

15 maggio. Allenarsi a casa? Per il campione britannico di rugby Jack Nowell, giocatore degli Exeter Chiefs e della nazionale inglese, si può fare. Soprattutto con un'assistente eccezionale come sua figlia. Ecco la piccola Nori mentre porge la borraccia al papà nella loro casa a Exeter, in Inghilterra

14 maggio. E’ spettacolare la vista del lago Geletu nell’entroterra del deserto di Badain Jaran, nella Mongolia interna alla Cina! Il sale rosso di cui é ricco é tuttora la principale fonte di sale per le tribù di pastori locali. Difficile eguagliare la bellezza che sa offrirci la natura…

12 maggio. In tempo di pandemia globale da Coronavirus la mascherina è diventata oggetto di uso comune e quotidiano per milioni di persone. Ma la mascherina è anche oggetto di indagini e polemiche dovute alla mancata disponibilità sul mercato, al prezzo di vendita non calmierato e al commercio illegale. Il risultato è che in diverse regioni e città d'Italia non si trovano mascherine, alcol e guanti, dispositivi basilari per tenere sotto controllo il virus in questa fase 2. La designer francese Mei Girault usa proprio questo oggetto simbolo del Covid-19 per rappresentarne la dimesione mondiale. Il suo progetto fa parte della catena di solidarietà creativa “Fabrica versus Corona” lanciata dal centro ricerche sulla comunicazione Fabrica all'inizio della quarantena per raccontare questo momento storico. Sono stati raccolti 676 contributi di 147 artisti da 33 Paesi diversi. 


4 maggio. In Italia e in molti paesi europei oggi prende in via la fase 2 con la ripresa di molte attività lavorative, dopo il contenimento dei contagi causati dal virus Covid-19.  Nello stato di New York il lockdown  continuerà fino alla metà del mese di maggio, ma l'estate si avvicina e gruppi di persone affollano Sheep Meadow a Central Park, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale.

Le foto notizie di maggio

Riproduzione riservata