Perché in Italia sono “scomparse” 900.000 mamme

Credits: Shutterstock

Come mai in Italia nascono sempre meno bambini? Perché sono sempre meno le mamme. Ce ne parla la demografa Letizia Mencarini

Come mai in Italia nascono sempre meno bambini? Perché sono sempre meno le mamme. Dal 2008 a oggi le donne in età fertile, cioè quelle tra i 15 e i 50 anni, sono diminuite di 900.000 unità. È uno dei segnali di quella che ho definito “trappola demografica”: una situazione in cui le generazioni dei figli sono meno numerose di quelle dei loro genitori.

La “scomparsa” di quasi 1 milione di potenziali madri in realtà deriva da un mutamento positivo nella società: il miglioramento dell’istruzione femminile, che si verificato dagli anni ’70 in poi, e il conseguente maggiore ingresso nel mondo del lavoro. Se una donna studia più a lungo e lavora, tende a fare figli più tardi o a farne meno.

Il problema è che la mentalità e la politica non si sono adeguate a questo cambiamento: finora si è fatto ben poco per promuovere occupazione femminile, parità salariale, congedi di paternità, servizi per l’infanzia come gli asili. Risultato: oggi il primo figlio si fa sempre più tardi (la media è quasi 32 anni), con una minore probabilità di averne altri in seguito (la media è 1,32 bambini a testa).

Rispetto agli anni ’70, però, c’è una differenza: allora l’occupazione femminile ha ridotto le nascite, adesso avviene il contrario. Al Centro Nord, dove lavorano di più, le donne hanno più figli. Al Sud, dove ci sono meno impieghi e meno servizi, ne fanno meno. Perché, per crescerli, il doppio stipendio serve più del tempo a casa. Ecco perché, se vogliamo che nascano più bambini, dobbiamo incentivare l’occupazione femminile e aiutare le giovani coppie. Le famiglie rappresentano il grado di vitalità di un Paese. E il suo futuro.

(testo raccolto da Elisa Venco)

<p>L’AUTRICE<br><strong>Letizia Mencarini</strong> ha scritto, con Daniele Vignoli, "<a data-mce-href="https://www.mondadoristore.it/Genitori-cercasi-Italia-Daniele-Vignoli-Letizia-Mencarini/eai978888350279/" href="https://www.mondadoristore.it/Genitori-cercasi-Italia-Daniele-Vignoli-Letizia-Mencarini/eai978888350279/"><strong>Genitori cercasi - L’Italia nella trappola demografica</strong></a>" (Università Bocconi Editore).</p>

L’AUTRICE
Letizia Mencarini ha scritto, con Daniele Vignoli, "Genitori cercasi - L’Italia nella trappola demografica" (Università Bocconi Editore).

Riproduzione riservata