Dorsali con manubri: cosa sono e a cosa servono

Ecco come si esegue uno degli esercizi migliori per tonificare le spalle, quante ripetizioni occorre fare e la versione avanzata per chi è già allenata

Cosa sono i dorsali con manubri

I dorsali con manubri sono brevi alzate laterali delle braccia. «Questo esercizio tonifica la parte alta del dorso e coinvolge anche il trapezio. Allenare questi muscoli è molto utile non solo per avere una schiena forte, dritta e tonica ma anche per abituarsi a una postura con le spalle più aperte: così rendi armoniosa la figura e rimodelli i muscoli delle braccia, senza gonfiarli» spiega Paola Mantegazza (nella foto sopra), trainer e formatrice nella palestra MoveOn Academy di via Watt a Milano.

Come si fanno i dorsali con manubri

In piedi, gambe a larghezza del bacino, ginocchia leggermente piegate, braccia tese lungo il corpo, manubri impugnati. Fletti in avanti il busto contraendo l’addome. Lentamente solleva le braccia tenendo i gomiti leggermente piegati e portale un po’ più avanti rispetto alle spalle. Chiudi le scapole attivando così la contrazione dei muscoli dorsali. Butta fuori l’aria e tieni la contrazione un paio di secondi, poi lentamente ritorna nella posizione di partenza con i manubri vicino alle ginocchia e riparti.

Quanti farne

Fai tre serie da 15 ripetizioni.

Se sei già allenata

Se vuoi rendere più intenso l’esercizio fallo su una panca inclinata. Siediti al contrario appoggiando il petto allo schienale così da isolare il lavoro solo sui dorsali che lavoreranno di più.

A cosa servono

A differenza di altri esercizi, questo è poco diffuso ma non meno indispensabile. Inseriscilo nel tuo piano di allenamento. Fallo con regolarità per almeno 10 minuti 3 volte a settimana e in tre mesi la parte alta della schiena apparirà tonica, disegnata, senza antiestetici rotolini vicino alle scapole. Tonificare i muscoli dorsali ti aiuterà a migliorare la simmetria del corpo, creare armonia tra parte bassa e alta, aprire le spalle e sentirti più alta e dritta. E una schiena ben allenata ti aiuterà anche a evitare dolori e fastidi.

Se vuoi rimetterti in forma, ecco i 10 esercizi top e un programma di allenamento completo.

Foto di Ugo Zamborlini

Alzate laterali: come si fanno e a cosa servono

VEDI ANCHE

Alzate laterali: come si fanno e a cosa servono

Lo squat per glutei e cosce: come si fa e a cosa serve

VEDI ANCHE

Lo squat per glutei e cosce: come si fa e a cosa serve

Riproduzione riservata