Donna casa smartphone laptop

Forest, la app che ti sfida a concentrarti di più

  • 30 03 2020

Se il cellulare ti distrae e non riesci a staccarti da Instagram e Whatsapp, scarica questa app: ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a star lontana dal telefono per il tempo necessario a completare i tuoi lavori. Molto utile in tempi di smart working

Ogni giorno più smart” è un progetto di Donna Moderna. Sul web, sul magazine e sui social ti accompagniamo alla scoperta degli strumenti digitali che ti permettono di restare a casa ma anche di vivere da protagonista tutto quello che succede nel mondo.

Forest è la app che ti aiuta a rimanere concentrata. Hai mai calcolato quanto spesso apri Whatsapp per vedere se sono arrivati dei messaggi, controlli la mail del lavoro o leggi le ultime notizie sui siti di informazione? In questi giorni di clausura a causa dell’emergenza coronavirus è importante riuscire a organizzare la giornata al meglio per essere efficienti nello smart working, aiutare i bambini con le lezioni online, organizzare tre pasti al giorno e ritagliarsi del tempo per leggere un buon libro o chiamare le amiche. E oggi è proprio una applicazione da scaricare sullo smartphone ad aiutarti a “stare lontana” dallo smartphone e a non prenderlo in mano ogni due minuti.

Che cos’è Forest

Forest è una app che ti aiuta a tenere la concentrazione per un periodo lungo quanto decidi tu. È stata programmata sulla base della tecnica del pomodoro, l’efficace strategia di gestione del tempo che prende il nome dai timer da cucina a forma di pomodoro. La tecnica richiede quattro passaggi: scegliere l’attività che vuoi completare, impostare il timer, impegnarti a portarla a termine senza distrazioni, fare pausa e ricominciare da capo.

Forest quindi è sostanzialmente un timer. Mentre il tempo scorre, sullo schermo del tuo smartphone vedi crescere un albero virtuale: se perdi concentrazione ed esci dalla app per aprire Instagram o Twitter, la pianta muore, se invece la lasci crescere puoi arrivare a piantumare un’intera foresta. Forse ti chiederai perché scaricare un timer quando puoi impostare una sveglia sul tuo smartphone. La risposta è che, una volta settato il tempo, non puoi uscire dalla app per fare altro (controllare i messaggi, leggere le mail), pena perdere la sfida di far crescere l’albero.

Questa è una app divertente perché sfrutta alcune tecniche della gamification (l’uso di elementi presi dal mondo del gaming, dei giochi, e usati in contesti non ludici): è una sfida con se stessi che può avere più livelli di difficoltà, puoi passare da 10 minuti fino a un massimo di 120. E metterti alla prova ogni volta di più. A differenza di altre app come Offtime o Blackout, ha una grafica friendly e piacerà a chi ha un’anima green.

Su Day One puoi raccontare le tue emozioni

VEDI ANCHE

Su Day One puoi raccontare le tue emozioni

12 mosse per usare subito Forest

1. Puoi scaricare Forest su iOs e Android (nel primo caso costa 1,99 euro, nel secondo è gratis, occupa 107 MB della tua memoria). Ti basta andare sullo store delle app (si chiama App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare Forest: Rimani concentrato. Stai attenta a scegliere l’icona con il germoglio verde che esce dalla terra (www.forestapp.cc). Quella accanto, Forest Live Wallpaper offre uno sfondo animato per il tuo smartphone che visualizza una foresta nelle varie condizioni climatiche e nelle varie stagioni. Forest Rescue, con l’orso cartoon, è un gioco passatempo.
2. Appena installata la app, si apre una schermata con l’obiettivo del servizio: “stay focus, be present” (stai concentrato, sii presente).
3. Poi compare un piccolo germoglio con la frase: pianta un albero. E una spiegazione: in qualsiasi momento tu ti voglia concentrare (e quindi stare lontano dal telefono), pianta un albero virtuale e dagli tempo per crescere sullo schermo del tuo smartphone. L’albero morirà appena prendi il telefono per aprire altre app, diventerà rigoglioso se riuscirai a non usarlo nel lasso di tempo stabilito. Per sviluppare sane abitudini di smartworking Forest ti consiglia anche di creare una zona senza telefono dove provare a essere davvero produttivo e modificare le impostazioni dello smartphone per disattivare le tante notifiche che arrivano a ogni istante.
4. È ora di iniziare: trascina il pallino verde sul timer e imposta il numero di minuti in cui vuoi rimanere concentrata (da 10 a 120 minuti), poi fai tab sul tasto “pianta” (la app potrebbe chiederti di consentire l’accesso della app ai dati di utilizzo, attiva l’opzione).
5. Il conto alla rovescia è partito, torna al lavoro! Nel frattempo il germoglio inizia a crescere e a trasformarsi in una pianta (un cedro per 10 minuti di concentrazione, un pino secolare per 120). Se apri il telefono per vedere come sta crescendo, l’app ti dirà: “non guardarmi”, “resta concentrato”, “smettila di stare attaccato al telefono”.
6. Nella schermata, in alto a sinistra, c’è il simbolo di una penna, se lo clicchi puoi aggiungere un tag alla tua pianta, cioè scrivere per che cosa hai utilizzato quel tempo: lavoro, riposo, studio, sport. In questo modo poi, facendo una ricerca per tag, potrai capire quanto tempo dedichi alle diverse attività che ti interessano.
7. Finito il tempo stabilito, avrai piantato un albero sano e avrai ottenuto un certo numero di monete (3 per 10 minuti). Le monete ti servono per sbloccare e quindi veder crescere diverse specie, dal glicine (600 monete) alla quercia (1200 monete), al salice piangente (2000 monete) e per comprare casette sugli alberi, ciliegi in fiore, funghi.
8. Piantato l’albero, puoi impostare il tempo per una pausa o condividere sui social i tuoi successi.
9. Tornando indietro con la freccia in alto a sinistra e cliccando sulle tre linee sempre in alto a sinistra puoi visualizzare la tua foresta, vedere che tipo di albero hai piantato (un cedro per 10 minuti), coinvolgere un amico per incoraggiarvi a vicenda a rimanere concentrati (potete confrontare le vostre foreste), conquistare medaglie (meno ti distrai, più ne ottieni), andare in negozio a comprare nuove essenze.
10. Sempre in questa sezione, passando alla Versione Pro (costa 2,09 euro), puoi usare le monete virtuali per piantare degli alberi veri sulla Terra (ne servono 2500 per ogni pianta). Gli utenti della app hanno già piantanto oltre 713.997 alberi (pagati dalla app alla Fondazione Trees for the future).
11. Se usi un’altra app mentre Forest è attivo, vedrai la tua pianta morire (e questa è un’altra piccola spinta a rimanere concentrata).
12. Per motivare chi la scarica, Forest stila classifiche dei migliori “giocatori” (puoi confrontarti con tutti i gamer nel mondo o solo con i tuoi amici).

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

VEDI ANCHE

Calm, l’app che ti insegna a “staccare”

Videochiamate con Houseparty: come si fa

VEDI ANCHE

Videochiamate con Houseparty: come si fa

Riproduzione riservata