Codice DB: 1752644

Hai mai provato la beauty routine giapponese?

Il segreto della pelle perfetta delle donne orientali si nasconde dietro il "layering", un programma di bellezza che prevede passaggi precisi. Scopri subito quali

Copiamo tutte la beauty routine giapponese!

Ci avete fatto caso, indovinare l’età di una donna orientale è praticamente impossibile. La mia amica Yoko ha 40 anni, ma ne dimostra dieci di meno: non ha rughe e vanta un colorito di porcellana. Certo, non prende mai il sole e se trascorre una giornata al mare ci va praticamente vestita, con tanto di cappello a tesa larga, occhialoni e un abbondante strato di crema solare 50+ (lo sapete anche voi che i raggi Uv, sono i nemici numero uno della nostra pelle, vero?).

Ma non è tutto, il segreto della carnagione liscia e fresca delle orientali si nasconde anche dietro una beauty routine scrupolosa.

Quanti prodotti utilizzate voi ogni giorno per lo skincare? Già conosco la riposta: due, tre al massimo. Vediamo se indovino: uno tutto fare per pulire l’epidermide (se toglie anche il mascara tanto meglio), una crema idratante-antirughe-nutriente e le più attente ci aggiungono un contorno occhi. Troppo poco! Le giapponesi, che al loro capitale giovinezza tengono parecchio, per la loro beauty routine partono da una base di 7 prodotti fino ad arrivare a 10, e non sto esagerando.

Non c’è da stupirsi, a Tokyo il rituale beauty che tutte conoscono e mettono in pratica, si chiama “layering” che significa appunto “a strati”.

Si tratta di un programma di cura che viene tramandato di madre in figlia e che si basa sull’utilizzo di una serie di specialità in sequenza. Tutto parte dalla doppia detersione, lo step principale per ossigenare la pelle in profondità e prepararla agli altri passaggi.

Ma ecco gli step da seguire per un rituale in perfetto japan style

STEP 1 MASSAGGIA IL VISO CON UN OLIO VEGETALE

Bene quello di argan o mandorle dolci, massaggiane una piccola quantità sul viso asciutto quindi risciacqua con l’acqua.

Step 2  DETERGI LA PELLE CON UN SAPONE-NON-SAPONE

Oppure utilizza il latte detergente, come faccio io, perfetto se hai la pelle secca e se vuoi evitare di utilizzare due volte l’acqua del rubinetto (il troppo calcare disidrata).

Step 3 PASSA IL TONICO O LA LOZIONE

Per questo passaggio utilizza un dischetto di cotone, ma se il prodotto è spray spruzzalo direttamente sulla pelle.

Step 4  APPLICA IL SIERO

Quale? Sceglilo in base ai tuoi problemi (antirughe, anti-macchie, detossinante, anti-rossore) e picchiettalo delicatamente senza massaggiare.

Step 5 NON DIMENTICARE IL CONTORNO OCCHI

Anche in questo caso  scegli la formula più adatta a te (antirughe, anti-borse, anti-occhiaie) e stendilo con movimenti circolari e picchiettando.

Step 6 METTI LA CREMA

Texture leggera o corposa? Dipende dalla stagione, l’importante è che la pelle resti ben idratata in superficie.

Step 7 RICORDA LA PROTEZIONE SOLARE

Anche se siamo in inverno non rinunciare a un filtro Spf 30: è indispensabile per tenere sotto controllo il photoaging, ovvero evitare macchie e rughe precoci.

Step 8 CURA LE LABBRA

Un lip balm è l’ideale. Prima però massaggia le labbra con uno spazzolino morbido per eliminare le antiestetiche pellicine.

beauty routine

E poi, ovvio, si passa al make up! Ma di questo ne parliamo in un altro post 😉

Se volete saperne di più, ecco la lettura giusta: Sette riti di bellezza giapponese (Elodie-Joy Jaubert, ed. Sonzogno, 13 euro).

Riproduzione riservata