A volte nessuna parola sembra giusta per la nostra anima ferita. Niente è sufficiente a riempire il vuoto lasciato. Ecco perché ci affidiamo a quelle di scrittori o poeti. Le loro frasi esprimono al meglio ciò che noi vorremmo dire.

Basta poco per consolarci perché poco basta per affliggerci, diceva Pascal. Ma è anche vero, senza questa volta voler citare nessuno che, solitamente, in mezzo alle difficoltà si trovano sempre nuove opportunità. E a ricordarcelo sono poeti, scrittori, ma anche cantanti e attori così come illustri personaggi del mondo politico e religioso che attraverso le loro sagge parole, riescono, nei momenti più bui e difficili, a farci vedere una flebile luce verso la risalita del tunnel. Ognuno di noi subisce delle batoste nella vita, ma le cose migliori (il più delle volte) arrivano attraverso la perseveranza e la persistenza. Se hai avuto una brutta battuta d’arresto sulla strada dei tuoi sogni, se sei stato lasciato da qualcuno che amavi tanto, se stai vivendo un pessimo periodo lavorativo o se navighi a vista in questo mare che chiamiamo vita, ricordati che le cose possono solo migliorare, se ci credi. Sempre.

E oggi ci siamo anche noi a darti una mano con semplici ma efficaci citazioni di incoraggiamento da parte di uomini che hanno raggiunto il successo. Ma che, proprio come te, hanno vissuto momenti difficili in cui tutto sembrava senza speranza.

Sfoglia la gallery e prendi nota oggi di quello che potrebbe esserti utile domani.

Riproduzione riservata