tananai a che empo che fa 6 marzo 2023
Tananai a Che tempo che fa il 6 marzo

Tananai: «Nascere in periferia ti dà la forza di farti valere»

Tananai racconta a RTL 102.5 il suo dopo Sanremo e il prossimo impegno: il Festival della generazione Z. Ma il giovane contante si era fatto conoscere al grande pubblico con la sua partecipazione a Sanremo 2022, finita male. Noi l'avevamo intervistato prima del grande successo di "Tango"

Tananai e “Tango” nella vita di tutti noi

In un’intervista a RTL 102.5, Tananai si racconta: «Il Festival di Sanremo mi ha lasciato bellissime sensazioni, “Tango” è entrata subito nella vita delle persone. Sono sicuro che questa canzone, insieme ad “Abissale”, saranno dei momenti bellissimi durante i live».

Il video virale sul taxi e con l’artista di strada

«Qualche giorno fa sono salito sul taxi per tornare a casa, in radio c’era RTL 102.5 e passava “Tango”. Ho chiesto al tassista di alzare il volume e mi fa “hai seguito il festival?”, non mi aveva riconosciuto ed è nata questa gag», dice Tananai raccontando il video con il tassista divenuta virale sui social. Tananai è stato anche protagonista di uno speciale momento, unendosi ad un’artista di strada che stava cantando la sua “Tango”. Il video della speciale esibizione è diventato subito virale. «Stavo passeggiando in Via del Corso a Roma. Mi volevo mimetizzare per poter passeggiare tranquillo e invece sento questa ragazza cantare “Tango”. Ho lasciato che finisse, poi sono andato a salutarla e l’abbiamo ricantata insieme. Mi ha fatto un bell’effetto, era la prima volta che sentivo qualcuno per strada cantare una mia canzone», racconta l’artista.

Il passato da ragazzo di provincia

Durante l’intervista a “Password”, Tananai racconta anche il suo passato da ragazzo di provincia e il suo modo di fare musica: «Ora vivo a Milano ma sono cresciuto a Cologno Monzese. Gli devo tanto e sono grato di essere cresciuto in periferia, ti dà più forza nel voler uscire fuori nel mondo e farti valere. Faccio musica da quando ero piccolo, da sempre produco i miei brani. Per me, oltre alla voce, è fondamentale il sound. Collaboro con molte persone, che danno un valore aggiunto e sono fondamentali, ma faccio molte cose da solo. Ho sempre scritto e prodotto musica ma mi vergognavo a cantare, sono un tipo timido e non avevo mai realmente avuto il sogno di fare il cantante. Ho capito che era la mia ragione di vita la prima volta che l’ho fatto davanti ad un pubblico. Si impara parlando con le persone, viaggiando e uscendo dalla confort zone. Penso che oggi il titolo di studio non deve essere una priorità, che invece deve essere voler continuare a crescere». Tananai sarà fra i protagonisti del Radio Zeta Future Hits Live – il Festival della Generazione Zeta, sabato 10 giugno 2023 al Centrale del Foro Italico di Roma.

Intervista a Tananai prima di Sanremo 2023

Tananai Si è definito il “migliore dei peggiori”, ma la sua esperienza – che ha un lieto fine – serve di lezione a ciascuno di noi. A Sanremo 2022 ha cantato male ma si è divertito, ha stonato ma non si è lasciato intimorire. La vita ti butta addosso cose brutte, ma queste possono essere il punto di svolta. La rivincita può essere dietro l’angolo. Per Tananai si chiama “sold out” ai suoi concerti e “primo disco d’oro”, ma anche “brano più trasmesso” al fianco di Fedez. Con la sua esperienza ci insegna ad accettare le sconfitte, a volersi un po’ più bene, a rialzarsi dopo una caduta. Ecco perché Tananai è il primo degli ultimi (e ci piace così).

Paola Egonu a Sanremo, il riscatto contro le discriminazioni

VEDI ANCHE

Paola Egonu a Sanremo, il riscatto contro le discriminazioni

Sanremo, (in)successo firmato Tananai

La sua esperienza ricorda di impegnarci al massimo per i nostri obiettivi e di non arrenderci davanti alle innumerevoli porte in faccia. Al secolo è Alberto Cotta Ramusino, per tutti Tananai. Ha partecipato a Sanremo Giovani e con la sua vittoria, al fianco di Yuman e Matteo Romano, si è aggiudicato un biglietto per l’Ariston.

Scandali e gaffe: quando Sanremo ha superato il limite

VEDI ANCHE

Scandali e gaffe: quando Sanremo ha superato il limite

Tra i big in gara a Sanremo 2022 la competizione si è fatta più complicata, di certo non era un gioco da ragazzi. E così “Sesso occasionale” si è classificata in ultima posizione. La sua performance non è stata memorabile, sicuramente non è rimasta nella storia della kermesse sanremese. Eppure il brano è ben presto diventato un tormentone. È bastato risvegliarsi all’indomani del Festival per vedere Tananai scalare le classifiche. Il suo brano rimbombava di radio in radio e, ammettilo, lo canticchi ancora. La sua esperienza è la rivincita degli ultimi. L’ascesa di Tananai è appena cominciata, ma la sua carriera si arricchisce di successi.

Perché Tananai è il primo degli ultimi (e ci piace così)

Il trionfo di Tananai

Forse è proprio vero che gli ultimi saranno i primi. Lo insegna Vasco Rossi, che presentò “Vita spericolata” per la prima volta nel 1983 al XXXIII Festival di Sanremo, classificandosi al penultimo posto. E lo sa bene anche Tananai, che dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico cantando sul palco dell’Ariston, ha costellato la sua carriera di importanti traguardi. Ha ironizzato sull’ultimo posto a Sanremo, esultando e macinando tweet diventati virali, e da quel momento è arrivata la svolta. La gente lo ferma per strada, i suoi concerti sono sold out. Essere stato il fanalino di coda della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo non lo ha intimorito, anzi. Ha dominato le hit parade e, forse senza troppa sorpresa, continua a ottenere consensi. Sul palco più prestigioso del belpaese, alla gente è arrivata la sua musica (ed è piaciuta parecchio).

Il Fantasanremo conquista tutti: cos’è e perché giocarci

VEDI ANCHE

Il Fantasanremo conquista tutti: cos’è e perché giocarci

Dalla gavetta al nuovo album

Dopo una lunga gavetta da produttore e dj, è iniziata la sua carriera come cantautore, fino all’uscita del suo primo EP “Piccoli Boati”. Dopo il successo dovuto alla partecipazione a Sanremo 2022, l’artista per mesi ha conquistato tutte le classifiche con “Baby Goddamn” e la collaborazione in “La dolce vita” con Fedez e Mara Sattei. A maggio 2022 è stato protagonista di un tour nei club completamente sold out, fino alla tournée estiva che gli ha permesso di esibirsi al Mediolanum Forum di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma. Non solo: a novembre è uscito il suo album, “Rave, eclissi”, e ora è pronto a dare inizio a un nuovo tassello artistico.

Perché Tananai è il primo degli ultimi (e ci piace così)

La nuova avventura all’Ariston

E allora perché non riprovarci? Potrebbe andare meglio. Lui ci spera, ma non si fa aspettative. Tananai torna in gara sul palco dell’Ariston e a Sanremo 2023 presenta il brano “Tango”. Dopo l’(in)successo passato, si è aggiudicato direttamente un posto tra i big della kermesse ed è pronto a regalare un nuovo tormentone.

Perché Tananai è il primo degli ultimi (e ci piace così)

In seguito all’annuncio di Amadeus, che con due mesi di anticipo ha svelato il cast della nuova edizione, è tornato a farsi sentire suoi social con la sua consueta simpatia. Si è fatto immortalare con in mano l’ambitissimo premio e ha scritto: “Andiamo a prendercelo”. Ce la farà questa volta? I fan ci sperano.

I 10 super ospiti di Sanremo rimasti nella storia

VEDI ANCHE

I 10 super ospiti di Sanremo rimasti nella storia

Riproduzione riservata