Samantha Cristoforetti è incinta

L'astronauta italiana che vanta il record di giorni trascorsi nello spazio aspetta un bambino. Riscopriamo la sua incredibile vita e le foto della sua avvenuta fra le stelle 

AstroSamantha aspetta un bambino. La notizia è stata svelata dal settimanale Chi e la Cristoforetti sarebbe al quinto mese di gravidanza. Un bambino destinato a nascere fra le stelle dato che anche il suo papà, il francese Lionel Ferra, è astronauta. 

Selezionata fra 8.000 candidati

Cresciuta nel piccolo paese di Malè, in Trentino-Alto Adige, Samantha Cristoforetti è diventata nota al grande pubblico quando nel 2009 è stata selezionata, fra 8.500 candidati, per partecipare ad una missione dell’Agenzia Spaziale Europeo. Ha iniziato così a sottoporsi al duro addestramento previsto dai protocolli che comprende almeno due anni e mezzo di lavoro e si svolge in sedi sparse fra USA, Germania, Canada, Giappone e Russia.

Samantha Cristoforetti con il suo addestratore durante il lungo percorso di preparazione. 

Con una matrioska, tipica bambola russa, realizzata in suo onore. 

Appena atterrata dopo essere stata nello spazio. 

Le visite mediche dopo il ritorno sulla Terra 

La prima telefonata a casa dopo il ritorno.

Con Angela Merkel in visita al centro d’addestramento di Colonia, in Germania. 

Ad un evento mondano a New York. 

Il tradizionale saluto prima della partenza per la Stazione Spaziale Internazionale. 

Sorride ai fotografi poche ore prima della partenza. 


199 giorni nello spazio

Finalmente il 23 novembre 2014 inizia la sua avventura nello spazio. Rimane 199 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale, il satellite che ruota intorno alla Terra e da molti anni viene sfruttato per compiere ricerche scientifiche che per vari motivi (come ad esempio la presenza della forza di gravità) non si possono fare nel nostro pianeta.

Una vera icona

Nei mesi che trascorre nello spazio diventa una vera e propria icona pop. Pubblica su Facebook e Twitter le foto emozionanti della Terra e dell’Italia viste dallo spazio. Partecipa a interviste via videotelefono ai principali programmi tv. Mostra com’è la vita sulla stazione: cose fantascientiche che sembrano uscite dai film di Star Trek; mostra come si cucina, come si nutrono, com’è la vita quotidiana in assenza di gravità, come studiano e come lavorano. Grazie al suo lavoro, molti ragazzi si appassionano alla scienza e all’astronomia. 

Capitano dell’Aeronautica Militare, è stata la prima donna italiana nello spazio e la donna che è rimasta più giorni nella Stazione Spaziale Internazionale. Per i suoi meriti è stata nominata ambasciatrice UNICEF e le è stato dedicato anche un asteroide. 

VEDI ANCHE

Samantha Cristoforetti e le 5 domande che avrei voluto farle

Riproduzione riservata