L'ellittica per tonificare spalle e braccia

L'Ellittica per tonificare spalle e braccia
È un attrezzo che rimette in forma tutto il corpo. Ed è l’ideale per chi, dopo i 40 anni, comincia a vedersi le spalle e le braccia più rilassate. «Infatti a faticare veramente sono tricipiti, deltoide e trapezio poiché devono seguire il ritmo imposto dalle gambe, che hanno una muscolatura più robusta» spiega il personal trainer Maurizio Rapotec.
«Attenta a mantenere una postura corretta, con le ginocchia flesse, per non affaticare la schiena».

Come si usa  Inizia con 15 minuti e dopo una settimana passa a 20. Usa la regolazione manuale. Solo quando il movimento è naturale passa ai programmi preimpostati.

Il modello giusto  Syncro Forma è comoda in casa perché ha le ruote (Technogym, 3.490 euro).

4 attrezzi per crearsi la palestra in casa

Modella pancia, gambe o braccia con un attrezzo solo. Ma deve essere quello giusto. Sceglilo insieme a noi

Leggi anche: Palestra in casa: quali attrezzi comprare

Il Tapis roulant per migliorare la circolazione

«Non pensare che sia un attrezzo utile solo a chi corre. Se hai spesso i piedi freddi e le caviglie gonfie, prova a usarlo per camminare, con un buon ritmo» suggerisce il personal trainer. «È un esercizio che ti aiuta a stimolare la rete di vene e capillari della pianta del piede che garantiscono un buon ritorno venoso e linfatico».

Come si usa  «Bastano 15 minuti di camminata intensa. Quando sarai allenata, e se non hai mal di schiena, aumenta la pendenza al 5%. Per lavorare ancora più intensamente, puoi tenere in mano due pesetti da un chilo» conclude l’esperto.

Il modello giusto  Per camminare sul tapis roulant non serve un motore troppo potente. Domyos Tc2 è l’ideale perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre si piega e sta sotto il letto (369 euro, Decathlon).

La Fitball per rimettere in sesto la schiena

È nata per la riabilitazione e si trova in varie misure. «Per una donna di un metro e 65, la fitball giusta ha il diametro di 55 centimetri; chi è più piccolina può scegliere quella da 45, per le più alte c’è il modello da 65» suggerisce il personal trainer Maurizio Rapotec.

Come si usa  «Come una sedia: stacci sopra 20 minuti al giorno, senza ingobbirti. Quanto basta per far lavorare la zona lombare. Grazie alla sua elasticità, poi, la fitball crea una spinta rilassante che fa bene ai dischi intervertebrali» spiega l’esperto.

Il modello giusto  Fit è in pvc, cioè morbida ma stabile, così puoi usarla anche per il Pilates (Fa Sport, 15,95 euro).

La Cyclette per ridefinire la silhouette delle cosce

«Pedalare non è solo un ottimo esercizio cardiovascolare. Tonifica le cosce in modo dolce, senza traumi per le ginocchia» consiglia Rapotec. «Inoltre, ti permette di iniziare a fare attività in maniera molto graduale».

Come si usa  «Utilizza i programmi basic con le simulazioni dei percorsi outdoor per 20 minuti al giorno. Così farai un lavoro vario, ma senza faticare troppo. Aumenta la difficoltà quando ti sentirai allenata» prosegue l’esperto.

Il modello giusto  Vm Fold è la prima cyclette da casa ultracompatta: chiusa, sta nell’armadio. E si sposta con un dito, grazie a 4 sfere rotanti (199 euro, Decathlon).

Riproduzione riservata