La palestra a casa: la guida agli attrezzi da comprare

Se hai poco tempo, ma anche poco budget da dedicare alla palestra la scelta giusta è creare una piccola sala fitness in casa: ecco quali sono gli attrezzi migliori e con i prezzi migliori per creare la tua palestra personale

La palestra in casa

Il nome tecnico è home fitness ed è una tendenza sempre più gettonata: costruire una palestra in casa fai da te è possibile ed è un modo anche relativamente economico per restare in forma e dimagrire. Del resto andare in palestra per molte persone è troppo impegnativo: sia a livello di tempo e spostamenti che a livello economico.

Per fare fitness in casa in modo serio ti servono due cose:

  • comprare alcuni attrezzi fitness
  • avere confidenza con l'attività fisica: se sei un neofita meglio farsi seguire da un personal trainer (alcuni lavorano anche a domicilio)
  • conservare la motivazione: per molti il fatto di doversi recare fisicamente in palestra fa da motivazione, bisogna quindi trovare il modo di mantenere la costanza anche con la palestra casalinga

In questo articoli parliamo degli attrezzi fitness più utili per organizzare una piccola palestra fai da te in casa: ovviamente puoi selezionare quelli che pensi siano più congeniali al tipo di allenamento che vuoi portare avanti. Cominciamo col dire che gli attrezzi in assoluto più acquistati sono il tapis roulant e la cyclette. Ma andiamo a vedere con ordine tutte le tipologie di attrezzi che ti possono essere utili, e per ognuno ti rimandiamo a un ulteriore approfondimento. Buona lettura!

Il tapis roulant

Il tapis roulant è l’attrezzo ideale per buttare giù qualche chilo e tonificare i muscoli. Già questo, da solo, basta. Non si deve per forza correre, si può anche solo camminare. L’importante è farlo per mezz’ora, tre volte alla settimana, in maniera costante. Unica condizione: ti deve piacere. Non acquistarlo se non ami almeno il walking. Se preferisci gli sforzi brevi e intensi, questo richiede costanza.

Esistono due tipologie di tapis roulant: con motore e magnetico (più economico, ma adatto a chi vuole solo camminare e non correre). Ti rimandiamo alla nostra guida al tapis roulant, di seguito ti segnaliamo due modelli di tapis roulant tra i più gettonati e meglio recensiti:

YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth

Si tratta di un tapis roulant particolarmente adatto da utilizzare in casa per via delle dimensioni compatte. Dispone di dodici programmi, più tasti per regolare la velocità in modo immediato. La velocità massima è di 10 km/h e si può controllare anche tramite app. In più è dotato di un ampio display.

Tapis roulant magnetico Diadora





Anche questo tapis roulant di Diadora ha dalla sua il fatto che una volta richiuso è compattissimo e occupa davvero poco spazio. Perfetto per fare walking indoor. Lo sforzo può essere regolate manualmente su otto livelli. In più è dotato di rilevazione cardiaca palmare.

Cyclette

La bike, e quindi la cyclette, è l’alternativa al tapis roulant per chi non ama camminare. Vale come il tappeto: se si pedala almeno mezz’ora di buon ritmo, tre volte alla settimana, si perde peso e si tonificano e gambe e gli addominali. È da preferire anche se si hanno le articolazioni fragili: il movimento ciclico della pedalata “in scarico”, cioè senza il peso del corpo che grava sui piedi, mantiene le ginocchia e le anche sciolte.

Per la maggior parte delle esigenze, la classica bici da camera è sufficiente. Meglio se ha i sensori del battito sul manubrio, come questa, per verificare di pedalare al ritmo giusto, vale a dire al 70% della frequenza cardiaca massima.

Cyclette Ultrasport F-Bike

Dimensioni compattisime e basic, questa cyclette è richiudibile, e una volta ripiegata occupa davvero poco spazio: è pensata proprio per essere utilizzata in casa. Dispone di 8 diversi livelli di resistenza. E' dotata anche di un display che ci mostra la velocità, la distanza percorsa, le calorie e le pulsazioni.

Stepper

Lo stepper o si ama o si odia: il su e giù dei piedi è un ottimo esercizio per tonificare tutta la muscolatura posteriore, dai glutei ai polpacci. Quindi prendilo se il tuo obiettivo è ridefinire sedere e gambe. Ma devi essere motivata perché è faticoso: infatti allena il fiato e la resistenza, proprio come la bike e il tapis roulant. Perciò può bastare anche da solo per la tua palestra.

Se hai poco spazio, limitati a un mini stepper. L’unica accortezza è di appoggiare le mani su un piano: così mantieni il corpo in asse (il che ti fa stancare meno) e puoi spingere bene sui talloni, aumentando l’efficacia dell’esercizio.

Stepper Ultrasport

Economico e praticissimo da usare, lo stepper di Ultrasport è super solido e resistente, e ha pedane ampie tanto da poter essere utilizzato davvero da tutti. In più è dotato di un display che mostra il tempo trascorso, le calorie bruciate e il numero di passi al minuto.

Lo step

Lo step è uno degli attrezzi più utilizzati in ogni palestra, perchè nella sua semplicità si presta a una marea di esercizi diversi, principalmente dedicati a gambe e glutei - dal passo semplice fino agli affondi e agli squat (Leggi la guida linkata nel titolo paragrafo per scoprire tutti gli esercizi).

Inoltre lo step risulta particolarmente utile per l'allenamento in casa perchè può essere sfruttato anche a come panca di appoggio per effettuare una vasta gamma di esercizi per le braccia e per gli addominali. Insomma, è uno strumento utilissimo per allenarsi a 360° e fare esercizi a corpo libero di svariati tipi.


In foto lo step basic di Ultrasport perfetto per allenarsi in casa: pratico, con piedini antiscivolo, altezza regolabile da 10 a 15 cm, il prezzo è sotto i 30 Euro.

Il vogatore

Il vogatore è un attrezzo particolarmente efficace, perchè il suo utilizzo coinvolge circa l'80% dei muscoli del corpo: questo vuol dire che riesce ad allenare un po' tutte le fasce muscolari - in special modo braccia e gambe - e ci permette di bruciare più calorie rispetto ad altri attrezzi come cyclette e tapis roulant.

Il prezzo dell'attrezzo non è irrisorio (un buon vogatore può costare in media 200 Euro) e l'uso potrebbe risultare un po' monotono, ma la costanza nell'uso - magari associata ad altri esercizi - ripaga veramente con i risultati.

Il vogatore da casa Sportplus è dotato di un sistema frenante magnetico silenzioso e un computer che monitora l'allenamento. Ha 8 livelli di resistenza regolabili e 8 programmi di allenamento preinstallati. L'uso è pratico e fluido, in più è richiudibile, in modo da occupare uno spazio esiguo in casa.

Pesi e bilancieri

L'allenamento con i pesi è la base in qualsiasi palestra, e può essere eseguito anche a casa, anche se è importante conoscere molto bene i movimenti da fare. Se il bilancere risulta troppo ingombrante per i vostri spazi opta per i semplici manubri, economici, poco ingombranti e incredibilmente versatili. Oltre a essere fondamentali per allenare le braccia sono utili per rendere più efficaci altri esercizi a corpo libero come squat, affondi e addominali.

Tappetino per fitness, yoga e pilates

Un accessorio apparentemente banale ma assolutamente necessario per praticare fitness in casa - e in special modo yoga e pilates. Stiamo parlando del tappetino, indispensabile per praticare esercizi a terra senza farsi male e nel massimo comfort.

Attrezzatura per il pilates

Terminiamo la nostra guida agli attrezzi da comprare per fare palestra in casa con il pilates. Se infatti per fare yoga in casa basta un tappetino, per il pilates possono essere utili tutta una serie di attrezzature specifiche come il roller, l'elastico, la softball e via dicendo. Leggi la nostra guida (link nel titolo paragrafo) per scegliere gli attrezzi giusti per le tue esigenze.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata