alghe per la pelle

Alghe marine per la bellezza: tutti i modi in cui ci fanno risplendere

In fondo al mar ci sono oltre 13 diversi tipi di alghe che possono essere utilizzate per formulare cosmetici dal potere magico per la pelle

Che cosa sono le alghe?

In fondo al mar cresce l'elisir di bellezza per la pelle. Le alghe sono specie di piante marine che crescono negli oceani, nei fiumi e nei laghi. L'ingrediente naturale più benefico - e disponibile in abbondanza- per la cura della pelle. Cosa rende le alghe così incredibili e portentose? La composizione: una pozione magica di acqua di mare, vitamine, minerali, aminoacidi, proteine ​​e lipidi, tutti benefici per la pelle.

Esistono oltre 13 diversi tipi di alghe che possono essere utilizzate per formulare cosmetici dal potere benefico per la pelle. Un tipo di alghe, la Laminaria Digitata, ad esempio, è una fonte naturale di 12 vitamine, 18 aminoacidi e 42 oligoelementi. Poiché ci sono così tante specie diverse di alghe, è facile ritrovare questo elemento del mare in detergenti, tonici, creme idratanti, sieri e maschere per tipi di pelle diversi, ma anche in prodotti per il make up come cipria e lip gloss.

Benefici delle alghe

Le alghe presentano un sacco di benefici per la cura della pelle e proprietà curative. Sono un valido rimedio per:

  • Regolare la produzione di sebo: alcune alghe hanno dimostrato di svolgere la funzione di sebo regolatore e di diminuire i batteri coinvolti nella formazione dell'acne. Sono, dunque, un potenziale ingrediente di prodotti cosmetici per l'attività anti-acneica.
  • Attenuare la comparsa di rughe e donare l'effetto lift: le alghe come la Laminaria Digitata sono tra le più ricche fonti di antiossidanti naturali (come la vitamina C) e aminoacidi (come la glicina), che favoriscono la produzione di collagene, che va a levigare le linee e a conferire alla pelle un aspetto più rimpolpato.
  • Curare l'acne, la rosacea e la pelle sensibile: le alghe possono aiutare a lenire le condizioni della pelle associate all'infiammazione, come l'acne e la rosacea. Hanno, infatti, proprietà antinfiammatorie e contengono minerali naturali come il magnesio e lo zinco, noti per aiutare a migliorare arrossamenti e rush cutanei tipici delle pelli reattive e ipersensibili. Proteggono anche la pelle dalle condizioni ambientali difficili, creando una barriera protettiva.
  • Illuminare la pelle: le alghe influenzano la produzione di pigmento della pelle e aiutano ad uniformare l'incarnato.
  • Esfoliare le cellule morte della pelle: le proprietà disintossicanti della Corallina officinalis (un'alga rossa che forma il carbonato di calcio) aiutano a rimuovere delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle.
  • Idratare la pelle: le alghe non solo contengono acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere la barriera della nostra pelle, ma sono anche ricche di polisaccaridi come l'acido alginico, che aiutano a trattenere l'umidità nella nostra pelle.

Alghe alleate anti cellulite

Le alghe sono da sempre le alleate perfette in caso di pelle a buccia d'arancia, perché attingono dal mare sostanze come iodio e flavonoidi, utilissime per regolare le funzioni metaboliche dell'organismo. Il motivo è dato dal loro potere riattivante sulla microcircolazione. Le varietà maggiormente utilizzate per il trattamento degli inestetismi della cellulite appartengono al genere alghe brune (laminarie, fucus vesiculosus, kelp) e al genere verde (clorella, spirulina). Come riescono -se le applichiamo con costanza e determinazione- a eliminare quei fastidiosi buchetti sulla pelle? Le loro componenti stimolano il metabolismo cellulare e la microcircolazione e quindi favoriscono l'eliminazione delle tossine. Unica avvertenza: se soffri di ipertiroidismo meglio evitarle. Lo iodio contenuto nelle alghe, infatti, è un oligoelemento usato dalla tiroide per la sintesi di ormoni tiroidei, quindi se questa ghiandola non funziona come dovrebbe, è sconsigliato l'utilizzo di cosmetici a base di alghe.

Alghe rosse: super anti age

È un'alga anti age che svolge una potente azione antiossidante. Se è vero che bisogna accettare il passare del tempo, e che esso lasci quei segni così espressivi, è altresì vero che l'utilizzo di una buona crema può fare la differenza in termini di elasticità e tono. L'alga rossa è ricca di oligoelementi e aminoacidi, in grado di contrastare i radicali liberi, e rivitalizzare la pelle non più giovane, ridonando compattezza. L'azione dell'alga rossa è efficace perché contribuisce a nutrire le fibre di collagene e di elastina, creando un immediato effetto liftante. La pelle risulta così compatta, radiosa e sana. Con un trattamento costante, si può notare un notevole miglioramento dello stato della pelle: l'ovale risulta ridefinito e la pelle come liftata e rassodata.

Riproduzione riservata