Combattere l'invecchiamento

BUON GIORNO!

Per iniziare la giornata con energia metti gli ingredienti giusti in tavola. Il kiwi è ricco di antiossidanti, tanto che un team di ricerca giapponese ha sottolineato il prezioso ruolo di questo frutto per la prevenzione di malattie degenerative causate da stress ossidativo. Inizia la colazione con un kiwi o due, a cui aggiungere yogurt bianco con una manciata di semi di lino, ricchi di minerali, vitamine, omega 3. E se ami i sapori dolci, usa il miele: quello prodotto dall'ape nera sicula ha antiossidanti 10 volte superiori alla media.

Gli antiossidanti da portare ogni giorno a tavola

Combattere l'invecchiamento con la dieta

 

Dieta per la prevenzione

COSA SCEGLI?

Una dieta equilibrata e sana permette all’organismo di avere il giusto apporto di minerali e vitamine. Attenzione, però: è necessario leggere l’etichetta, scegliere prodotti di origine controllata, meglio se di aziende locali, e orientarsi sulle materie prime anziché alimenti già preparati. La frutta e la verdura appena raccolte contengono elevate quantità di antiossidanti. Nonostante possano attirare l’attenzione quando si va di fretta, cerca di prediligere un frutto da sbucciare alle vaschette di frutta già tagliata. La cottura ottimale? Veloce. Come evidenziato da alcune ricerche, la cottura in acqua bollente distrugge il 50% degli antiossidanti presenti in un cibo, mentre dopo una settimana nel congelatore si abbassa del 40% la quantità di flavonoidi. Verdura e frutta cruda sono un elisir di giovinezza.

Pranzo benessere

INSALATA FANTASIA

Pausa pranzo con l’insalata? Sì, ma nel modo giusto. Usa olio extravergine di oliva, ricco di principi nutritivi: non esagerare, due cucchiaini o un cucchiaio scarso sono sufficienti. Scegli i pomodori, che contengono licopene e aiutano a controllare la pressione, carote, ricche di vitamine e be-carotene. L’avocado, ricco di calorie e molto nutriente, è un’ottima fonte di antiossidanti e darà al solito piatto un sapore vivace. Non dimenticare gli aromi: cipolla, aglio, rosmarino, basilico fanno bene all’organismo e portano una ventata d’estate in tavola.

Come fare una buona merenda

MOMENTO MERENDA

Ci sono giorni in cui assale prepotente la voglia di fare pausa: evita di negare questo bisogno al corpo, ma impara a scegliere bene. Un frullato di frutta o un centrifugato di verdure saranno perfetti anche per chi è a dieta. Inoltre, costituiranno una merenda deliziosa senza appesantire, vitale e benefica grazie a minerali, vitamine, acqua, antiossidanti. In alternativa, una manciata di frutta secca, preziosa per il contenuto di omega tre, e un quadratino di cioccolato nero, fonte di flavonoidi.

Cucina naturale

CONOSCERE E ABBINARE

I semi sono preziose fonti di minerali, acidi grassi e antiossidanti. Spesso non ne consumiamo abbastanza, eppure riscoprire la loro importanza permette di arricchire e rendere più varia la dieta alimentare quotidiana. Puoi schiacciare e aggiungere i semi a una porzione di yogurt, ricetta stuzzicante anche per una salsa light da usare su carne e insalate. In alternativa versane un cucchiaio nell’insalata o in un piatto di pesce, altamente nutritivo grazie alla presenta di omega tre fondamentali per la salute.

Riproduzione riservata