EHG5AR

L'asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree. I bronchi diventano molto sensibili agli stimoli più svariati, fenomeno chiamato iperreattività bronchiale”.

L'asma è spesso associata all'allergia. A lungo andare, nelle forme più gravi l'ostruzione bronchiale può diventare non completamente reversibile rendendo il quadro indistinguibile da quello della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Asma bronchiale: dai sintomi ai rimedi

Nei Paesi occidentali è un problema respiratorio in aumento, e ciò ha fatto avanzare alcune ipotesi sulla la sua origine ambientale, e non solo relativa alla predisposizione genetica

In caso di sospetto di asma, il primo suggerimento è quello di rivolgersi al proprio medico curante, il quale indirizzerà il paziente verso lo specialista delle vie aeree, cioè lo pneumologo. L’esame indicato per accertare la diagnosi è la spirometria, che misura il passaggio dell’aria dalla bocca al polmone e viceversa. Purtroppo si fanno poche spirometrie e spesso la diagnosi di ostruzione bronchiale è ritardata anche di anni.

Tuttavia quando non è in corso una crisi asmatica la spirometria può risultare normale. Allora si procede con un test che simula l’arrivo di uno stimolo che provoca l’asma: il test di broncostimolazione con metacolina. Se il test risulta positivo è molto probabile che si tratti di asma. Se negativo l’asma è praticamente esclusa.

La diagnosi delle possibili cause di asma viene poi effettuata con i test allergici e la visita dall’otorinolaringoiatra. Spesso infatti rinite, asma e allergia sono associate e per un buon controllo della malattia asmatica è necessario curare anche le altre componenti.

Sintomi dell'asma bronchiale

Sintomi dell’asma bronchiale

Quando le vie aeree si riducono di calibro, si fa fatica a respirare. Questa fatica si manifesta come un senso di oppressione, costrizione al torace, fame d’aria e spesso si sentono dei sibili mentre si espira. Gli attacchi più gravi creano molta ansia e paura e costringono a pensare solo a respirare.

Cause dell'asma bronchiale

Cause dell’asma bronchiale

Non si sanno con certezza le cause dell’asma bronchiale. Sicuramente esiste una predisposizione genetica ma anche i fattori ambientali e le infezioni delle alte vie respiratorie (naso-gola) in tenera età giocano un ruolo importante. Avere il raffreddore perenne aumenta il rischio di sviluppare l’asma. Anche il fumo passivo e l’esposizione a irritanti atmosferici contribuiscono al suo sviluppo.

Asma, non sempre collegata all'allergia

Non sempre è una questione di allergia

Anche se si tratta della minoranza dei casi, è possibile avere l’asma bronchiale senza essere allergici.

Alcuni esempi sono l’asma da esercizio fisico, l’asma associata all’intolleranza all’aspirina ed ai polipi nasali e l’asma da pura iperreattività bronchiale dove nessuno stimolo specifico è identificabile.

Come si cura l'asma

I rimedi per l’asma

Di solito la cura è farmacologica, e i farmaci si dividono: in farmaci per i sintomi e farmaci di fondo. I primi sono i broncodilatatori ed hanno soltanto una funzione sintomatica, i secondi sono i farmaci anti-infiammatori e sono cardine della terapia a partire dal secondo livello di gravità dell’asma.

Riproduzione riservata