Bassa libido, le cause fisiche e psicologiche che ci fanno dire di no

La bassa libido è un problema molto comune. Cosa ci fa dire di no? Le cause fisiche e psicologiche dietro il calo del desiderio

Bassa libido, se la conosci la combatti

Esistono periodi nella vita di tutti, uomini e donne, in cui il desiderio di fare l’amore diminuisce. La bassa libido può avere cause sia fisiche che psicologiche e nel lungo periodo può comportare problemi non solo a chi ne soffre, ma anche minare il rapporto con il partner. Il desiderio sessuale, soprattutto quello declinato al femminile, non è un interruttore che si può accendere o spegnere a comando, bensì un meccanismo fragile e intricato, legato all’ambiente, alla storia personale e all’educazione. Solitamente si parla di bassa libido quando la diminuzione dell’interesse sessuale dura più di sei mesi. Ad essere assente non è solo l’attività sessuale, ma anche le fantasie erotiche e l’interesse stesso verso il piacere. Il più delle volte questa condizione è accompagnata da una riluttanza nei confronti del partner che provoca un forte disagio, personale e nella coppia. Riconoscere e affrontare il problema è il primo passo per risolverlo.

Bassa libido, perché diciamo no

Perché non ho voglia di fare l’amore? Rispondere a questa domanda – come abbiamo visto – non è così semplice, esistono infatti moltissimi fattori che possono influenzare la libido. Il calo del desiderio non deve spaventare, poiché il più delle volte si tratta di una fase passeggera che si presenta in un periodo particolare dell’esistenza. In ogni caso non è irreversibile, soprattutto se viene gestito bene. La prima cosa da fare è capire qual è l’origine del blocco e imparare a gestirlo.

Le cause fisiche della bassa libido

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma all’origine del tuo calo del desiderio potrebbero esserci delle cause fisiche. Sono diversi infatti i fattori fisiologici che possono portare a una perdita della voglia di fare l’amore.

  • Sbalzo ormonale – Gli ormoni influenzano la nostra esistenza più di quanto immagini, in particolare in fasi della vita importanti come la menopausa. Il calo della libido spesso è legato a un calo degli ormoni che regolano il desiderio sessuale. In questo caso per individuare il problema bastano una semplice analisi del sangue e un trattamento prescritto dal medico.  
  • La pillola anticoncezionale – I contraccettivi orali sono a base di ormoni e, soprattutto nel primo periodo in cui vengono assunti, possono causare un calo del desiderio. Rivolgiti al tuo ginecologo se questo effetto collaterale dura per troppo tempo. La sostituzione del farmaco o un nuovo dosaggio potranno aiutarti a ritrovare lo slancio di cui hai bisogno.
  • Farmaci – Alcuni farmaci, come gli antidepressivi o i tranquillanti, possono provocare un calo della libido. Il più delle volte basta semplicemente sospendere la somministrazione per ritrovare il desiderio sessuale. Ovviamente questa scelta deve essere concordata e seguita da uno specialista.
  • Depressione – Si tratta di una malattia e, come tale, ha dei sintomi, fra cui una bassa libido. Arrivare a una diagnosi e instaurare una terapia è la scelta giusta per riappropriarsi della propria vita e stare meglio, con se stessi e con chi si ama.

Le cause psicologiche della bassa libido

Non solo cause fisiche, la bassa libido può avere origine anche da fattori psicologici.

  • Stress e stanchezza – Una vita sempre di fretta, con tanti impegni, poche ore di sonno e preoccupazioni continue può portarti a mettere da parte il sesso. In questo caso l’unica che può risolvere il problema sei tu. Come? Impara a prenderti cura di te, a coccolarti, a limitare le cose da fare e soprattutto a dire di “no”. Prenditi il tuo tempo, prima da sola, poi con il partner, per riscoprire il piacere delle coccole e riappropriarti del desiderio e del piacere.
  • Un evento importante e traumatico – A volte la bassa libido è il sintomo e la diretta conseguenza di qualcosa che ci ha traumatizzato. Ad esempio la perdita di un lavoro o la morte di una persona cara. Spesso eventi che non ci sembrano legati al desiderio influenzano fortemente la sfera sessuale. Pensa a un trasloco, che causa ansia e stress, oppure alla fine di un amore importante, che ti ha lasciato insicurezze e profonde ferite. In questi casi il desiderio sessuale tornerà non appena il trauma verrà superato del tutto.
  • Problemi di coppia – Una situazione conflittuale con il partner può portare a una bassa libido, soprattutto se le discussioni non vengono risolte e rimane la rabbia. Prova a ritrovare la scintilla con la persona che ami, mettendo da parte rancori e recriminazioni. Ritaglia un momento solo per voi due in cui fare pace fra le lenzuola e vedrai che, un bacio e una carezza dopo l’altra, il desiderio tornerà.  
  • Insicurezza – Un commento cattivo, un po’ di svogliatezza o la difficoltà ad accettare il proprio corpo: a volte capita di sentirsi poco sexy. Di conseguenza si evita qualsiasi momento di intimità con il partner che potrebbe portare a una sensazione di disagio. Amarsi è il primo passo per vivere con serenità la sfera sessuale. Sei bella, devi solo capirlo e imparare a coccolarti come meriti. Concediti una pausa a base di shopping, prova quel nuovo taglio dal parrucchiere oppure regalati un bagno caldo con oli profumati: basta davvero poco per sentirsi più belle e desiderate.
Riproduzione riservata