Cosa mangiare per sentirsi bene

Curare corpo e psiche con il cibo: cosa mangiare per sentirsi bene

L’elisir di lunga vita? Mangiare meglio per stare meglio, in tutti i sensi! Con l’alimentazione che cura corpo e psiche in un colpo solo. Ecco quali cibi portare in tavola

Liberati delle cattive abitudini! Seguire un’alimentazione sana significa prima di tutto emanciparsi dalle abitudini alimentari malsane. Dare un taglio netto alle prassi dannose che ci impediscono di stare bene serve a ritrovare la salute ma anche la fiducia in noi stesse. Per scongiurare l’insorgenza di patologie (come obesità, sovrappeso e disfunzioni epatiche), vivere più felici e in forma c’è una regola d’oro e ha a che fare con la tua capacità di volerti bene. 

Dedica tempo a te stessa

Per vivere al massimo, devi prima rallentare e regalarti il giusto tempo per approcciare l’alimentazione che cura corpo e psiche: è questa la chiave di tutto. Le basi di una corretta alimentazione si fondano su materie prime di qualità e prodotti freschi, semplici e poco lavorati. Meglio evitare dunque cibi confezionati ricchi di conservanti, grassi e zuccheri, e prodotti molto raffinati o lavorati a livello industriale. 

Per non finire tra le braccia del junk food confezionato, rompi con il supermercato e frequenta i mercati e le aziende agricole locali: esiste forse qualcosa di meglio per conoscere la provenienza dei prodotti? Inoltre, entrare a contatto con la terra e la natura, ti rende più positiva e allenta lo stress. Le alternative sane al junk food sono tantissime.

Quando la tua strada incrocia quella del supermercato, ecco una regola smart per resistere all’impulso irrefrenabile di riempire il carrello di cioccolata spalmabile, patatine in sacchetto e tutti gli altri “cibi proibiti”: fai la spesa a stomaco pieno e leggi sempre le etichette. Alcune tabelle nutrizionali saprebbero scoraggiare anche la più golosa di noi, alle prese con una crisi di nervi. 

Dedica tempo alla cucina

Proprio come avviene per il guardaroba, anche la dispensa hai i suoi irrinunciabili: cereali integrali, frutta e verdura di stagione, legumi e tanta acqua sono il tubino nero della tua cucina. E se pensi di dover eliminare i carboidrati, non è proprio così: la pasta integrale, ad esempio, rilascia zuccheri lentamente, evitando di alzare eccessivamente la glicemia nel nostro sangue. Non è una buona notizia? 

E ce n’è un’altra: per fare la differenza ai fornelli non serve diventare Brie Van de Kamp. Basta concedersi un po’ di tempo e accendere la creatività per entrare in contatto con il cibo e sapere sempre cosa si sta mangiando. Il segreto è quello di partire da materie prime salutari e ridurre al minimo le cotture, prediligendo le tecniche che intaccano meno le proprietà nutrizionali dei cibi, come la cottura al vapore. E il sapore? L’olio di oliva è il benvenuto purchè sia aggiunto a crudo e, per limitare l’uso del sale, scopri come usare le spezie: curcuma, zenzero, peperoncino… colore e sapore assicurati!

Alimentazione sana e salute della psiche

Il celebre detto “Mens sana in corpore sano” ci dice che per mantenere sane le facoltà della mente e dell’anima, dev’essere sano anche il corpo. Ma se fosse vero anche il contrario? Ebbene: è a partire da un corpo sano, cioè da un’alimentazione salutare, che si costruisce una psiche equilibrata. Meglio ancora: esistono dei cibi che fanno bene al nostro corpo e ci rendono più felici, più brillanti e meno ansiose. 

Scopriamo insieme quali sono le sostanze che ci fanno belle dentro e fuori e in quali alimenti sono presenti in gran quantità.

Cibi che curano corpo e mente

Ti sei mai chiesta perché se mangiare un quadratino di cioccolato fondente ti fa sentire più allegra? Non è solo la gratificazione di esserti premiata con qualcosa di buono: entra in gioco la scienza. La cioccolata fondente contiene e favorisce la produzione di serotonina, conosciuta anche come l’ormone del buonumore. Ma gli esempi non sono finiti:

Cibi ricchi di Omega 3

Gli omega 3 possono ridurre i sintomi di ansia e depressione. Secondo recenti studi esiste una correlazione tra stati infiammatori e le due patologie psichiche, che possono essere alleviati con l’assunzione di acidi grassi. Vuoi aumentare la tua autostima e fare carriera? Inserisci nella dieta cibi ricchi di omega 3 come semi oleosi, alghe, crostacei e pesce. 

Cibi ricchi di magnesio

Ecco a te il minerale antistress per eccellenza. Il magnesio è impiegato in oligoterapia perché rilassa il sistema nervoso e svolge un’azione antidepressiva e calmante. È proprio quando ci sentiamo stanche e sotto pressione che le nostre riserve di magnesio iniziano ad esaurirsi richiedendo un’azione urto. Per ritrovare lo sprint e il sorriso consuma mandorle, semi di zucca, semi di girasole e spinaci: buoni e pratici da mettere in borsetta.

Cibi ricchi di vitamina D

Il sole mette il buonumore perché ci fa fare il pieno di vitamina D, preziosa non solo per la salute delle ossa, ma anche per la psiche. Infatti, a bassi livelli di vitamina D corrispondono stati depressivi e i temutissimi attacchi di fame compulsiva. Assumere la vitamina D aiuta a regolare lo stimolo della fame e a vedere il bicchiere mezzo pieno, dunque non scordare di mettere in tavola frutta secca, verdure a foglia verde, funghi porcini, pesce azzurro e tuorlo d’uovo.

Cibi ricchi di vitamina B1

In cima alla to do list del mattino dovresti mettere 5 nocciole. Questa golosa varietà di frutta secca contrasta la carenza di vitamina B1 che potrebbe farti sentire meno fiduciosa, capace e molto stanca alla primo trillo di sveglia. Aiutano anche patate, cavolfiore, uova e arance.

Cibi ricchi di ferro

Sonnolenza, stanchezza, problemi di attenzione: tutta colpa della vita frenetica. O forse no! Anche se concedersi dei momenti slow tutti per noi è sempre terapeutico, potresti risolvere i tuoi problemi assumendo più ferro. Una carenza di questo elemento indispensabile per il nostro organismo può essere molto debilitante, ma si può evitare consumando asparagi, broccoli, prezzemolo, noci e altra frutta secca a guscio.

Volersi bene con la nutrizione olistica

Celine Dion a cinquant’anni vive uno stato di grazia assoluta e, a chi la critica per la sua magrezza, risponde di non essere mai stata meglio. Concetto chiave: stare bene con sé stesse. Sappiamo tutte che non si tratta di un percorso in discesa, ma vale sempre la pena provarci, soprattutto ora che abbiamo una nuova consapevolezza: il benessere passa attraverso l’alimentazione. 

Ma, è sufficiente? Secondo l’approccio olistico, al nutrimento del corpo è necessario accompagnare quello della mente e delle emozioni. Così il cibo diventa nutrimento a 360° perché coinvolge anche gli aspetti emotivi ad esso legati. Ad esempio: raccogliere frutta e verdura con le nostre mani, lavarla e disporla sul piatto come fosse un mandala non può che farci sentire bene, gratificate e appagate. 

Per lo stesso motivo, una sana alimentazione si accompagna all’attività fisica, ma senza esagerare, in un senso o nell’altro: bisogna sapersi ascoltare e commisurare pasti ed esercizi a seconda delle proprie esigenze. Volersi bene significa alimentarsi con prodotti freschi, biologici e perlopiù vegetali, non scordare di praticare uno sport che ci appaghi con regolarità e occuparsi della propria sfera emozionale ogni giorno, riscoprendo il contatto con la natura

Fermati, rifletti e organizza una fuga nel verde alla prima occasione utile, basterà un weekend detox all’insegna della natura e del relax per approcciare l’alimentazione olistica e scoprirne le virtù. Bye bye vecchie abitudini!

Riproduzione riservata