Cosa cerca davvero un uomo in una relazione?

Credits: shutterstock

I life coach dell'Università del Massachusetts hanno studiato le relazioni d'amore e 'scoperto' quali sono le sei cose che gli uomini si aspettano da una relazione, affinchè vengano soddisfatti i loro bisogni emotivi, psicologici e mentali

Cosa cercano gli uomini in una relazione?

Te lo sarai chiesto più volte, magari in quei periodi di singletudine altalenante in cui la voglia di avere una relazione è tanta. Cosa cercherà mai un uomo in una relazione?

L'utilità di questa domanda lascia il tempo che prova: sapere cosa cerca un uomo non ti aiuterà a trovare l'amore, per il semplice fatto che modificare se stessi per andare incontro alle aspettative dell'altro è perfettamente inutile oltre che dannoso. Chi ti ama, in genereti, ti ama (o dovrebbe amarti) esattamente per come sei fatta -  e viceversa.

Allo stesso tempo però iniziare una relazione e portarla avanti è un lavoro non banale, e sicuramente può essere utile mettersi sulla stessa lunghezza d'onda dell'altro e lavorare di empatia. Senza dimenticare però che la premessa più importante è sapere prima di tutto cosa vuoi tu, e cosa desideri in modo profondo da una relazione.

Ad ogni modo - si trattasse anche solo di curiosità - ecco che una ricerca portata avanti dai life coach dell'Università del Massachussets ha cercato di individuare gli elementi che stanno al centro dei desideri e delle aspettative che gli uomini coltivano all'interno di una relazione.

Di seguito le sei cose che la maggior parte degli uomini cerca in una relazione:

1. La gentilezza

Ecco cosa cerca un uomo da una donna. Forse ti sembrerà strano che sia la richiesta principale da parte degli uomini, ma è proprio così: nella sua partner un uomo apprezza quello che comunemente si definisce un atteggiamento fatto di dolce comprensione, modi gentili e accettazione. Sentirsi apprezzati e amati è il punto di partenza. Si tratta peraltro di qualcosa che anche le donne in genere cercano in una relazione.

2. La sicurezza

Ogni uomo ha la propria idea di fascino e attrazione. Ma, come spiegano i ricercatori dell'Università del Massachusetts, esiste una 'linea comune' per cui una donna viene considerata affascinante, ovvero il saper riconoscere il proprio valore e il non aver paura di manifestare sicurezza in se stessa. Essere sicuri di sè e consapevoli delle proprie qualità è un grande elemento di fascino.

Un motivo in più per smetterla una buona volta di sottovalutarsi.

3. L'allegria

Non è necessario essere una cabarettista, ma in generale il sense of humor, l'apprezzare le battute di spirito e la capacità di intrattenere l'alto sono qualità molto apprezzate. Il motivo è davvero semplice: nessuno è felice di ascoltare lamentele e malumori. La positivà è in genere contagiosa, ed è una modalità di affrontare la vita che fa stare meglio. Stesso discorso per l'autoironia e la capacità di alleggerire le situazioni pesanti sdrammatizzando. Insomma, gli uomini cercherebbero in una relazione qualcuno capace di prendere la vita con allegria.

4. Il sostegno emotivo

Un altro aspetto che noi donne tendiamo a sottovalutare e che invece gli esperti inseriscono nelle prime cinque motivazioni di separazione, è il sostegno emotivo: per dare sostegno emotivo a un uomo è sufficiente lasciar perdere una 'specialità' tipica femminile, e cioè quella di criticare ogni azione svolta da lui.

In una relazione sana ci si dà appoggio reciproco, e anche se la vita quotidiana può dar luogo a incomprensioni, sottoporre l'altro a continue critiche, o peggio dare addosso non è una situazione che qualcuno possa ambire.

Leggi anche Uomini e pulizie: come collaborare con il tuo partner all'insegna della complicità

5. La semplicità

È risaputo che gli uomini non amano le cose troppo complicate. E questo riguarda anche la loro compagna di vita.

Questo vale anche per i parametri estetici: va bene la cura di sè, ma difficilmente un uomo pretende davvero livelli estetici assurdi (come invece a volte temiamo). Spoiler: moltissimi uomini non saprebbero dire se ti sei depilata le gambe o meno.

6. Nuovi stimoli

Non solo abitudine e sicurezza: sembra che gli uomini in una relazione cerchino anche stimoli, novità e suggestioni che li spingano a scollarsi dalle loro abitudini.

Questo vale anche sotto le lenzuola. Ti sembrerà strano ma molti uomini sono timidi e un pochino impacciati a letto (nella ricerca dell'Università del Massachusetts, la maggior parte di loro ha ammesso di millantare questa grande esperienza) ecco perché apprezzano la donna che li sorprenda e realizzi le loro fantasie prima ancora di averle espresse.

Conclusione

Questo elenco ti è sembrato familiare? Probabilmente si, perchè possiamo dire senza paura di essere smentite che gli elementi sopra elencati sono cose che quasi sempre anche le donne cercano in una relazione sana. Insomma: forse non siamo poi così diversi.

Riproduzione riservata