Massaggio olistico con oli essenziali

Massaggio olistico: perché sceglierlo, benefici per il corpo e la mente

Ritrovare il benessere per mente e corpo è facile quando si sceglie un massaggio olistico. Grazie a questa medicina alternativa si riesce infatti a lavorare sui canali energetici e intervenire con grandi benefici su tensioni muscolari, squilibrio psico-emotivo e disturbi del sonno. Ma non solo...

Cos'è il massaggio olistico

Quando si parla di massaggio olistico si fa riferimento a una tecnica che coinvolge mente e corpo per il ritrovamento del nostro benessere. Non è solo una manipolazione corporea, quindi, ma una vera e propria tecnica terapeutica che dona sollievo fisico e stimola la psiche

Infatti, lavorando sopratutto sulle tensioni muscolari il massaggio olistico porta al rilascio dello stress e delle tensioni e al tempo stesso stimola la nostra energia vitale attraverso i meridiani energetici.

Come si effettua il massaggio olistico

Dopo aver valutato lo stato generale della persona che si vuole sottoporre al massaggio, l'operatore decide su cosa concentrarsi. Nel caso ci siano disturbi o fastidi specifici il focus sarà sicuramente su quell'area fisica. Il massaggiatore valuta però anche eventuali blocchi emozionali e solo dopo aver completato l'analisi decide quali manipolazioni effettuare.

Tra le tecniche più utilizzate per fare una massaggio olistico ci sono lo sfioramento, la frizione e l'impastamento. A seconda della necessità, il massaggiatore applica una pressione più o meno forte con movimenti specifici. È molto frequente l'uso di oli essenziali, che facilitano i movimenti delle mani sul corpo, così come, in alcuni casi, anche l'argilla.

Ad ogni modo, le pressioni dell'operatore non sono mai invasive, seppur profonde quando necessario.

Benefici per il benessere

Tra i benefici che si ricavano da un massaggio olistico ci sono sicuramente quindi:

  • scioglimento e distensione di tensioni muscolari;
  • incremento nella circolazione linfatica e sanguigna e di conseguenza maggior ossigenazione dei tessuti;
  • regolarizzazione del respiro;
  • rilascio dello stress accumulato, ritrovamento del buon umore e del benessere psicoemotivo;
  • miglioramento della qualità del sonno;
  • maggior vitalità e reattività (sia a livello mentale che fisico).

Sceglilo dunque se credi di aver bisogno di un aiuto su uno o più di questi fronti. Ora dai un'occhiata alle principali tecniche di massaggio e i rispettivi benefici. Troverai sicuramente quella più giusta per te.

Alla scoperta dei 7 chakra: il loro significato e come ci influenzano

VEDI ANCHE

Alla scoperta dei 7 chakra: il loro significato e come ci influenzano

Riproduzione riservata