A cosa servono davvero gli occhiali anti-luce blu?

Tutto quello che devi sapere sui famigerati occhiali anti luce blu, a cosa servono davvero, che benefici hanno e quali sono i migliori modelli

Cosa sono gli occhiali anti-luce blu?

Hai mai sentito parlare degli occhiali anti-luce blu? Sono in tutto e per tutto un paio di occhiali da vista dotati di lenti che, al posto di migliorare la tua vista, proteggono i tuoi occhi e la vista stessa dalla luce blu che viene sprigionata da smartphone, computer e schermi in generale. Questo tipo di occhiali - ma è anche un trattamento che può essere effettuato su lenti graduate - è ormai un must per tutte le persone che devono passare molto tempo davanti a un pc che sia per lavoro o che per diletto.

Come funzionano gli occhiali anti-luce blu

Anche se hai dieci decimi di vista probabilmente potresti aver bisogno di questi occhiali che vengono anche chiamati da anti-affaticamento o occhiali da computer. Per comprendere meglio a cosa servono gli occhiali anti-luce blu devi sapere prima di tutto come è composta la luce che l'occhio umano può vedere: questa è una lunghezza d'onda compresa tra i 380 e 780 nanometri e, la luce blu, rimane nella parte più bassa di queste frequenze e molto vicine a quelle della luce viola che compone i raggi solari.

Ma se dai raggi UVA e UVB ci proteggiamo sempre grazie all'uso di creme solari e filtri perché non farlo con la vista? Gli occhiali, quindi, funzionano da barriera tra te, i tuoi occhi e la luce in questione.

Gli occhiali anti-luce blu fanno male?

Gli occhiali anti-luce blu, anche quelli senza diottria, non fanno assolutamente male ma allo stesso tempo non vi è certezza al 100% che possano filtrare completamente i raggi della luce blu.

Detto questo, passare molte ore davanti a uno schermo può portare un affaticamento e una stanchezza importante della vista e, per questo motivo, è sempre bene porre un filtro tra schermo e occhi. Ovviamente, oltre a questo, noi ti consigliamo sempre di aggiungere una pausa dopo circa 20 minuti di lavoro continuativo al pc e poi fissare un punto a 20m e per 20 secondi (la regola del 20-20-20).

Dove si comprano gli occhiali anti-luce blu

Gli occhiali anti-luce blu possono essere acquistati veramente ovunque: ottici, farmacie e, ovviamente, online. Proprio per questo motivo abbiamo selezionato i modelli di tendenza e più cool che puoi acquistare facilmente con un click.

Migliori occhiali anti luce blu

Di seguito trovi alcuni dei modelli più venduti e meglio recnesiti su Amazon:

Ovviamente non trascuriamo l'aspetto estetico: ci ottimo modelli con mantature per tutti i gusti. Ecco le più trendy.

Montatura nera tonda

Montataura cat eye

Montatura tonda in metallo

Montatura anni 70

Montatura tartarugata

Prodotti da Nowave, questi occhiali anti-luce blu permettono di schermare fino al 40% della luce di schermi e smartphone. Tra i numerosissimi modelli disponibili perché non provare un classico evergreen tartarugato? Promossissimo!

Occhiali anti luce blu per bambini

Tra DaD, videogame e video anche i più piccoli hanno bisogno di una protezione per gli occhi ed evitare di affaticarli troppo. Questo modello mini è perfetto per i più piccoli grazie alla montatura leggera e ai colori accesi.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Occhi arrossati: scopri le cause più comuni

VEDI ANCHE

Occhi arrossati: scopri le cause più comuni

Domande e risposte

Dove comprare gli occhiali anti luce blu?
Gli occhiali anti luce blu si trovano in farmacia, dall'ottico, ma anche online
A cosa servono gli occhiali anti luce blu?
Servono a schermare almeno una parte della cosidetta "luce blu" emessa dai monitor e dagli schermi della maggior parte dei device tecnologici che utilizziamo ogni giorno
Quanto costano gli occhiali anti luce blu?
Il presso medio oscilla in genere tra i 30 e i 40 Euro, ma può variare anche in base alla montatura.
Quando si ha bisogno di occhiali anti luce blu?
Se ne ha bisogno quando si riscontra affaticamento degli occhi, specie se si passano molte ore davanti a un monitor. In caso di dubbi è indicato consultare l'oculista.
Riproduzione riservata