L’olio essenziale di arancio è un antistress naturale: ecco come usarlo

Conosci l’olio essenziale di arancio? Un vero e proprio antistress naturale da conoscere a fondo per capire come utilizzarlo al meglio

Cos’è l’olio essenziale di arancio

Se conosci gli oli essenziali sai benissimo che sono dei composti di derivazione vegetale e sono caratterizzati dal loro aroma e alcune proprietà benefiche.

Tra le varie essenze è impossibile non menzionare l’olio essenziale di arancio (dolce o amaro) che viene estratto attraverso la spremitura a freddo o distillazione della buccia esterna del frutto quasi giunto a maturazione.

Le proprietà e gli impieghi dell’olio essenziale di arancio

Proprio come tanti oli essenziali, quello di arancio non ha solo proprietà aromatiche dedicate agli ambienti e alla formulazione di profumi. Le essenze naturali, inoltre, hanno delle vere e proprie proprietà benefiche che si possono sfruttare attraverso applicazioni topiche come impacchi e massaggi, inalazioni e assunzione per via orale.

Tutti i benefici, infatti, sono alla base dell’aromaterapia che sfrutta questi oli e le loro virtù benefici dedicati corpo e alla mente.

Ad esempio l’olio di arancio è famoso e caratterizzato per le seguenti proprietà:

  • diuretico
  • anticellulite;
  • antisettico;
  • antidepressivo;
  • calmante.

Per questi motivi l’essenza d’arancio viene usata per trattare i disturbi legati all’insonnia e, inoltre, è un vero portento per la pelle. Aiuta infatti a combattere le rughe oltre a rassodare i tessuti e contrastare eczemi e irritazioni del derma.

Ne basterà aggiungere qualche goccia all'interno del diffusore, su un fazzoletto all'interno di una federa o miscelarlo alla propria crema corpo per ottenerne tutti i benefici per corpo e anima.

Diffusore di aromi: una ventata di relax e benessere, in casa e non solo

VEDI ANCHE

Diffusore di aromi: una ventata di relax e benessere, in casa e non solo

Olio essenziale all’arancio: i prodotti da acquistare

Puro o meno, dolce o amaro: l'olio essenziale all'arancio può essere utilizzato sia puro sia all'interno di altri prodotti, dedicati al corpo e alla casa, che possono migliorare il proprio benessere grazie all'aromaterapia.

Arancio dolce

Gli oli essenziali all'arancia sono davvero tantissimi e qui abbiamo selezionato i migliori da avere e utilizzare quotidianamente.

Arancio amaro

Detergente per la casa

Diffusore per ambienti

Olio di arancia Bio

Per massaggi

Sali da bagno

In più se vuoi cominciare a usare l'olio essenziale di arancio per profumare la casa, ecco una piccola selezione di diffusori di aromi da usare anche con altri oli essenziali:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata