Notti tormentate, visite culturali un incubo, shopping trascinandosi, le  cene in piedi uno str

Notti tormentate, visite culturali un incubo, shopping trascinandosi, le  cene in piedi uno strazio.

Qual è il comun denominatore? Lui, l'infame  mal di schiena, che ama poi farsi accompagnare da male alle gambe e ai  piedi.

Impossibilitate a muoversi o quasi l'istinto è riempirsi di  antidolorifici, e se si è fortunati si ottiene anche sollievo ma il  rimedio è temporaneo e basta rimettersi in movimento per ricominciare a  soffrire.

Mi mantengo in forma con il Pilates

Più dolce del fitness meno adrenalinico dell'aerobica, ha qualcosa a che vedere con lo yoga e nello stesso tempo: aiuta a mantenere in forma. Maggiori informazioni sul Pilates

Recuperare un nuovo benessere

Esistono soluzioni forever, come si dice. Una di queste è il Pilates che aiuta a rendere il mal di schiena - e molti altri dolori del corpo - una lontana memoria. Vediamo di cosa si tratta.

 Cos'è il PilatesIl Pilates è una forma di esercizo fisico molto particolare e completa (ed estrem

Cos'è il Pilates
Il Pilates è una forma di esercizo fisico molto particolare e completa (ed estremamente sicura tanto che è usata per la riabilitazone di chi ha avuto incidenti) che aiuta a rendere il corpo più flessibile, a sviluppare forza e resistenza nelle gambe, nell'addome, nelle braccia, nei fianchi e nella schiena e a rendere lunghi e flessibili i muscoli. I sei principi del Pilates sono: centramento, controllo, flusso, respiro, precisione e concentrazione.

Come funzionaIl lavoro è concentrato sull'allineamento tra la spina dorsale e il bacino, sulla resp

Come funziona

Il lavoro è concentrato sull'allineamento tra la spina dorsale e il bacino, sulla respirazione - per alleviare lo stress e garantire un adeguato flusso di ossigeno ai muscoli - e mira a rendere il centro del corpo (addominali e schiena) forte e tonico migliorando la coordinazione e l'equilibrio generale.

La filosofia del PilatesAlla base del Pilates c'è il concetto di "forza centrale", ossia un fisico

La filosofia del Pilates

Alla base del Pilates c'è il concetto di "forza centrale", ossia un fisico in cui i muscoli interni profondi dell'addome e della schiena sono sviluppati e svolgono pienamente la loro funzione così da lavorare insieme ai muscoli più superficiali del tronco e sostengono la spina dorsale e il movimento del corpo. Rafforzando il torso si alleggerisce la pressione sulla schiena, il corpo si muove meglio e senza dolore e il mal di schiena diventa un ricordo.

 Come si lavoraA differenza della maggior parte delle altre discipline, il Pilates non prevede molte

Come si lavora
A differenza della maggior parte delle altre discipline, il Pilates non prevede molte ripetizioni, quanto piuttosto svolgere ciascun esercizio pienamente e con precisione. Si raggiungono risultati eccellenti e molto più brevemente di quanto ci si possa immaginare.

 Un uso completo dei muscoliA differenza delle discipline più convenzionali, che tendono a far lavo

Un uso completo dei muscoli
A differenza delle discipline più convenzionali, che tendono a far lavorare sempre gli stessi muscoli e come conseguenza rafforzano i più forti ed indeboliscono i più deboli generando così squilibrio muscolare - che è poi la causa principale di traumi e del mal di schiena cronico - il Pilates lavora tutto il corpo, compresi i piedi e le caviglie, e nessun muscolo è più esercitato più o meno degli altri nessun muscoli è lavorato più o meno degli altri con il risultato che si ottiene una muscolatura equilibrata e tonica. Gli eservizi sono leggeri e continui, molti sono eseguiti da stesi o seduti e la gran parte sono a basso impatto e con solo qualche carico.

 Una disciplina per tuttiUn'altra delle delle caratteristiche del Pilates è di essere una disciplin

Una disciplina per tutti
Un'altra delle delle caratteristiche del Pilates è di essere una disciplina flessibile che permette di adeguare il livello di difficoltà ed intensità degli esercizi al livello di preparazione di chi di li pratica.

 Una disciplina da starNumerosissime le star che fanno il pilates: da Julia Roberts, Sharon Stone, U

Una disciplina da star
Numerosissime le star che fanno il pilates: da Julia Roberts, Sharon Stone, Uma Thurman, Liz Hurley, Gwyneth Paltrow, Sting, Gisele Bundchen, Rachel Weisz, January Jones, Ashley Greene, a Cameron Diaz.

Riproduzione riservata