La noia incombe? Ecco cosa fare per combatterla

Credits: Shutterstock

Se hai un pomeriggio libero ma nessuna voglia di rimanere sul divano a fare zapping, allora qui ti proponiamo alcune idee simpatiche che ti faranno amare il tempo con te stessa!

Sebbene un po' di noia non abbia mai ferito nessuno, forse è il caso di non rischiare. In fondo, è dai momenti di tedio che a volte nascono delle incantevoli creazioni. Vediamo allora insieme alcune attività da fare a casa per scacciare la noia in maniera...creativa. Metti in moto la fantasia!

1. Il disegno Zen

Reperibili nella maggior parte delle librerie, questi quaderni da colorare per adulti contengono immagini di Mandala e disegni Zen da riempire a proprio piacere. Libera la tua creatività e divertiti a colorare e creare disegni sempre più belli e precisi.

Oltre ad essere un'attività anti-noia, colorare questi libri aiuta la concentrazione, elimina lo stress e migliora l'umore!

2. Fare Découpage

L'evergreen delle attività creative ha già salvato molti dei nostri pomeriggi "flop", trasformandoli in tante idee per la casa o per gli amici.

Prendi forbici, colla, carta di giornale e tutto quello che può servire. Tieni presente che il découpage è un modo pittoresco per dare una seconda vita ai vecchi oggetti e quindi... riciclali in modo colorato!

Leggi anche: Come iniziare a fare il découpage in casa

Se ancora non sei esperta di quest'arte, qui ti proponiamo un'idea semplice con cui iniziare: decora una scatola ritagliando lettere e parole da vecchi giornali; crea le tue frasi preferite! Segui qualche tutorial su Youtube, ti aprirà nuove porte per diventare un'eccellente decoratrice.

3. Creare con l'uncinetto

All'inizio potrà apparirti complicato ma in realtà ti sarà sufficiente davvero poco tempo per prenderci la mano e creare delle bellissime sciarpe e cappellini. Le tecniche per uncinetto sono molte ma noi ti consigliamo di iniziare con oggetti semplici (polsini, custodie per cellulari).

Più avanti potrai creare anche indumenti, berretti, sciarpe e scaldamuscoli. Vedrai che soddisfazione indossare le tue creazioni! 

4. Riordinare il disordine

Tutti in casa abbiamo quel "cassetto delle cianfrusaglie" che apriamo solo in caso di necessità ma di cui ignoriamo gran parte del contenuto. Si tratta di un'accozzaglia di oggetti che abbiamo accumulato nel corso degli anni e di cui non riusciamo mai a sbarazzarci (metti caso che quel tappo di sughero del 2003 possa servirmi!).

Un modo intelligente per cestinare e riordinare il proprio cassetto è quello di dividere il contenuto secondo natura: oggetti per il découpage, oggetti da buttare, oggetti che torneranno di moda...

5. Cogliere il dettaglio

Se per te invece combattere la noia significa proprio uscire di casa, ecco allora abbiamo la proposta irrinunciabile per svoltare una giornata tediosa. A volte una giornata spenta fa scattare le foto più emozionanti. La noia spesso ci rende consci delle piccolezze e dei dettagli più minimi... esattamente ciò che può rendere una fotografia unica. Armati di macchina fotografica e punta l'obiettivo verso l'orizzonte!

Un'idea interessante da sperimentare è quella della micro-fotografia. Con alcuni particolari obiettivi è infatti possibile cogliere tutti i dettagli di un oggetto di piccole dimensioni. E' il caso degli insetti, che con questa tecnica vengono immortalati così nitidamente da poterne distinguere ogni colore e ogni dettaglio.

6. Leggere un libro

Seduta in un parco oppure a casa sotto una coperta, a seconda della stagione, è un ottimo modo per passare del tempo di qualità. Siamo convinti che una buona lettura sia sempre la migliore via per occupare i propri attimi solitari. Un momento di noia può diventare l'incipit per vivere le mille storie dei tuoi personaggi preferiti.

In quale avventura ti catapulterai oggi?

Scelti per te