Quanti giorni passano davvero tra un ciclo mestruale e l’altro?

Quanti giorni passano davvero tra un ciclo mestruale e l'altro? Si tratta di una domanda che si pongono tante donne senza riuscire a darsi una risposta. Anche se per gran parte della nostra vita “conviviamo” con il ciclo, spesso non lo conosciamo affatto.

Il ciclo mestruale, questo sconosciuto

L’arrivo delle mestruazioni segna il momento nella vita di una donna in cui il corpo si trasforma, si smette di essere bambine e si affrontano grandi cambiamenti. La prima mestruazione, denominata menarca, si verifica di solito in un’età compresa fra gli 11 e i 16 anni e decreta l’inizio del periodo fertile. Da quel momento, ogni mese, il tuo corpo vivrà i cambiamenti del ciclo mestruale, preparandosi a una possibile gravidanza. Quando quest’ultima non si verifica compare la mestruazione, ossia la perdita di sangue. Ci troviamo di fronte a un processo fisiologico che accompagna gran parte della vita di una donna e che termina con l’arrivo della menopausa. In passato il ciclo mestruale veniva vissuto come qualcosa di cui vergognarsi e da nascondere. Oggi, per fortuna, i tempi sono cambiati e le donne affrontano questo tema con maggiore serenità. Certo, i tabù rimangono, ma l’informazione e la voglia di comprendere meglio il proprio corpo, stanno contribuendo ad abbatterli.

Cos’è il ciclo mestruale

Cos’è il ciclo mestruale? Spesso utilizziamo questa parola per indicare solo i giorni in cui si verifica il sanguinamento. Si tratta però di un errore. Il concetto del ciclo infatti è legato a un processo più complesso che va dal primo giorno di mestruazioni sino all’ultimo giorno prima di quella successiva. Ciò significa che le mestruazioni rappresentano in realtà la fase finale di tutto il ciclo mestruale. Dalla pubertà sino alla menopausa, il corpo di ogni donna si prepara a una possibile gravidanza passando attraverso delle variazioni cicliche delle varie secrezioni ormonali. Il loro compito è quello di preparare l’utero al concepimento tramite delle trasformazioni delle strutture interne causate dalla produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie.

Quanto dura il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale, denominato anche ciclo ovarico, indica il periodo di tempo fra una mestruazione e l’altra. Solitamente ha una durata media di 28 giorni, ma alcune donne presentano cicli di 24 o 32 giorni. Come funziona questo processo? A metà ciclo si verifica l’ovulazione, le ovaie infatti rilasciano l’ovulo che poi potrà essere fecondato. Al tempo stesso l’organismo produce il progesterone, un ormone che causa l’inspessimento del rivestimento dell’utero, preparandolo così ad accogliere l’ovulo fecondato. Quando la fecondazione non si verifica, i livelli di progesterone calano e avviene il distacco dello strato interno dell’utero. Questo meccanismo causa il sanguinamento che caratterizza le mestruazioni.

Le fasi del ciclo mestruale

Comprendere come funziona il ciclo mestruale e le sue fasi ti può essere utile per monitorare il tuo ciclo, individuando i giorni fertili e quelli in cui la fertilità è minore. Sono informazioni preziose nel caso tu sia in cerca di una gravidanza oppure no. 

Fase 1 – le mestruazioni

Il primo giorno di mestruazioni corrisponde con il primo giorno del ciclo mestruale. Di solito le perdite mestruali hanno una durata media di cinque giorni e segnano il momento del ciclo ovarico in cui una donna è meno fertile. La produzione di estrogeni e di progesterone subisce un calo e questo causa lo sfaldamento della mucosa interna dell’utero, denominata endometrio. Questo rivestimento si distacca e provoca il sanguinamento.

Fase 2 –  proliferativa o follicolare

La fase follicolare, detta anche fase proliferativa, ha una durata variabile che va dal sesto al quattordicesimo giorno. In questa fase l’organismo ricrea la circolazione superficiale dell’endometrio, mentre le cellule epiteliali della vagina si ispessiscono. Lo scopo? Creare un ambiente che sia favorevole per gli spermatozoi. Nel frattempo, grazie all’ormone FSH, i follicoli iniziano a crescere. Al termine della fase un solo follicolo, denominato dominante, sarà selezionato. Grazie all’influenza degli ormoni maturerà raggiungendo una grandezza di 18-20 mm prima dell’ovulazione.

Fase 3 –  l’ovulazione

Nella fase del ciclo mestruale detta ovulazione il follicolo maturo scoppia a causa dell’azione dell’ormone LH, rilasciando la cellula uovo. L’ovulo maturo entra nelle tube di Falloppio e attende di essere fecondato.

Fase 4 – lutea

L’ovulazione ha una durata piuttosto breve che si conclude di solito entro 48 ore. Il sedicesimo giorno del ciclo mestruale dunque sei già nella fase lutea. Il follicolo che si trova nelle ovaie subisce una trasformazione, diventando corpo luteo. Se l’ovulo viene fecondato, supera le tube di Falloppio e si impianta all’interno della cavità uterina, all’incirca sei o dodici giorni dopo l’ovulazione. Se la fecondazione non avviene il corpo luteo inizia a disgregarsi, mentre i livelli di progesterone si abbassano. Questo provoca uno sfaldamento della mucosa uterina e, di conseguenza, la mestruazione. A questo punto il ciclo mestruale inizia nuovamente.

Quanto durano le mestruazioni?

Quanto durano le mestruazioni? La durata media è di 4-5 giorni, ma varia da donna a donna. Può inoltre modificarsi nel corso della vita, subendo significative variazioni. Superati i 35 anni, ad esempio, la durata delle mestruazioni si accorcia e il flusso diviene molto meno abbondante. Lo stesso accade dopo una gravidanza quando l’interruzione nella produzione di estrogeni provoca mestruazioni irregolari o assenti.

Riproduzione riservata