Si chiama high-intensity training e arriva direttamente dall'America: si tratta di un allenamento ad alta, altissima intensità, dedicato a tutti quelli che, pur non riuscendo a trovare le due ore canoniche per la palestra, non rinunciano ad allenarsi. L'idea vincente? Less workout, more work, meno allenamento, più fatica. Soltanto un quarto d'ora: zero distrazioni e massimo delle prestazioni. Perché il segreto è essere davvero concentrati su ciò che si fa e portare al massimo le nostre prestazioni. Se hai solo un quarto d'ora per allenarti prova la zumba o direttamente a casa gli esercizi di gag. L'essenziale è sfruttare un momento della giornata (la passeggiata per arrivare in ufficio non è esente!) per muoverti.

15 minuti per…

Combatti contro il tempo? Ecco cosa puoi fare in 15 minuti

I NOSTRI BISOGNI

Quali sono le tue reali necessità? Scrivi su un foglio tutto ciò a cui non potresti rinunciare per essere felice. Poi rifletti su quanto e come la tua quotidianità stia rispondendo a ciò di cui hai bisogno.

Tornare bambina per un attimo? Questione di esercizio.

Rendi più leggeri i doveri domestici grazie al web: iniziando a utilizzare in maniera intelligente la rete internet potrai evitare file interminabili e sbrigare le commissioni guadagnando tempo. Dallo shopping online alle bollette i servizi di online banking ti serviranno per gestire online tutti i tuoi pagamenti, in modo sicuro e veloce. E se ti abboni alle newsletter gratuite delle compagnie aeree che preferisci anche lo spunto per una fuga da week end… si coglie al volo!

La meditazione va coltivata giorno dopo giorno: ti capita di evitarla costantemente? Non utilizzare gli impegni giornalieri come scusa per rimandare, giorno dopo giorno, la pratica: inizia adesso! Puoi sfruttare, per esempio, la pausa pranzo per trovare un luogo tranquillo dove isolarti per quindici minuti e sperimentare la meditazione. Ti servirà a trovare calma e concentrazione per la giornata.

Dici da anni che vuoi ripassare l’inglese: questa volta inizia davvero e prova a investire sulla tua formazione. É possibile, anche in 15 minuti. Puoi scegliere una serie televisiva e guardarla in lingua originale: per aiutarti puoi scaricare i sottotitoli, facili da trovare sul web. Potrai gustarti un momento di svago, appassionandoti al cinema e al tempo stesso costruire nuove competenze, giorno dopo giorno. E poi… carica il tuo cv sul web e rimettiti in gioco!

Purtroppo spesso non c’è tempo di vedere le nostre amiche, nemmeno le più care: quanti sono i messaggi della posta o di Facebook a cui non hai ancora risposto? La prossima volta che ti trovi in metropolitana o in treno sfrutta il tempo del percorso per scrivere all’amica lontana (o vicina, perché no?) che ti riprometti sempre di chiamare. Potrai scriverle via computer in modalità offline e mandare in un secondo momento la mail oppure utilizzare carta e penna: oggi è decisamente speciale ricevere un biglietto o una lettera per posta. L’idea in più? Inizia a tenere in borsa un taccuino o un blocchetto: può sempre servirti allo scopo! O essere utilizzato per… scrivere a te stessa nei prossimi 15 minuti di libertà. Tenere un diario è un ottimo anti stress.

Quanto tempo dedichi all’attualità? Spesso la giornata termina in fretta senza aver avuto il tempo di leggere le ultime notizie. Ti bastano 15 minuti per informarti, il tempo di cottura della pasta! Mentre attendi la cottura della cena abituati a tenere il portatile sul tavolo e utilizzarlo per visionare le news. E ricordati: un’ottima strategia salva tempo è di prendersi un attimo per costruire una lista di siti preferiti, così li avrai a portata di.. click. Hai inserito DonnaModerna.com?!

Abbiamo imparato a sfruttare il poco tempo del risveglio con le mosse giuste per truccarsi in 5 minuti, ma alla fine della giornata vorremmo soltanto un lunghissimo momento dedicato esclusivamente a noi. Questa sera metti il tuo lui ai fornelli e mentre prepara la cena trasforma il bagno di casa in una spa. Non hai molto tempo, ma abbastanza per scegliere un rituale di bellezza: una rilassante doccia profumata, una maschera fai da te per il viso con frutta e yogurt, una manicure o lo smalto giusto. Ogni sera un piccolo piacere da regalare a te stessa, 15 minuti per farti più bella e… più rilassata.

Non hai mai tempo e così finisci per mangiare un toast al bar. Eppure con un pizzico di creatività anche 15 minuti bastano per cucinare un pasto sano e nutriente. Magari all’insegna del crudismo, ottimo per la salute. Hai mai provato la pastasciutta con il sugo fresco? Velocissimo e ricco di profumo. E poi tentazioni al sapore di carpaccio, magari di salmone, una deliziosa bruschetta o insalate sfiziose, per esempio con feta e olive: le ricette sono moltissime e tutte da reinventare. Utilizza alimenti freschi e gioca a sperimentare preparazioni gustose all’isegna della semplicità, un elisir di giovinezza.

Viviamo in una società dominata dallo stress e noi stesse non possiamo sfuggire (anche se a volte desidereremmo farlo!) ai ritmi vorticosi delle giornate capaci di togliere il respiro e farci arrivare a sera ormai esauste. Il vero segreto? Ritrovare una connessione con noi stesse. Respirare profondamente è il primo contatto per entrare in sintonia con te stessa. E per questo non servono nemmeno 15 minuti: respiriamo continuamente, attimo dopo attimo. Dobbiamo solo, ogni tanto, quando siamo nel tumulto della routine, fermarci. E creare un rivoluzionario silenzio. Dentro di noi.

Riproduzione riservata