Coccole autunnali: cinque idee di benessere da provare subito


Strategie di benessere per l'autunno

L'autunno è una stagione di transizione e l'arrivo del freddo non va sottovalutato: il nostro corpo infatti è sottoposto a uno stress e deve adattarsi a nuove condizioni. Può capitare di sentirsi più stanchi del solito, di vedere l'umore messo a dura prova, di avere i capelli più fragili del solito o la pelle secca.

Per non farci abbattere dal clima uggioso e dai primi freddi abbiamo bisogno di coccolarci per rinnovarci e prepararci all'inverno con energia e positività.

Ecco allora cinque idee per regalarsi una coccola per affrontare al meglio l'arrivo del freddo:

  • fare un pediluvio rilassante per ritrovareil buon umore,
  • fare degli impacchi drenanti per la salute delle gambe,
  • fare uno scrub naturale per contrastare l'invecchamento,
  • donare ai capelli le cure per nutrire e infoltire la chioma,
  • adottare delle strategie detox per essere depurata dentro e fuori.

Il pediluvio

L'estate è solo un ricordo, ma non è una buona ragione per dimenticare  il benessere delle tue estremità.

Hai 15 minuti? Prepara un pediluvio con acqua tiepida, qualche cucchiaio di sale grosso e gocce di olio di essenziale di menta, limone, o lavanda. Spingi indietro le cuticole con un bastoncino d'arancio, taglia le unghie. Se stai in casa massaggia mani e piedi con una generosa dose di crema o olio naturale e per qualche ora infilati... le calze! Completa con lo smalto: un colore acceso sulle unghie dei piedi ti ricorderà la spensieratezza estiva. Scegli nuovi colori anche per il tuo make up, una sferzata di buon umore.

Gli impacchi drenanti

Con il termine della bella stagione tornano jeans, collant e pantaloni pesanti.  

Per dare sollievo alle gambe cogli l'occasione per un ciclo di fanghi: puoi applicarli da sola, direttamente a casa in un momento come la sera. Avvolgi gambe e glutei con una pellicola trasparente e indossa un  accappatoio.

Sai che puoi preparare un impacco drenante fai da te anche tu? In una ciotola mescola qualche fondo di caffè, sale fino del tipo utilizzato in cucina oppure, se ne hai disponibilità sale rosa hymalaiano;  aggiungi qualche cucchiaino di cacao e stempera con un olio naturale a  tua scelta (per esempio olio di riso, argan o avocado) e infine qualche  goccia di olio essenziale da scegliere insieme all'erborista di fiducia a  seconda delle tue caratteristiche.

Fra i più indicati per la salute delle gambe trovi l'olio essenziale di:

  • cipresso
  • pompelmo
  • rosmarino
  • ginepro
  • limone

Tieni l'impacco per 20 minuti poi sciacqua massaggiando dolcemente con  acqua tiepida e infine alterna getto caldo e freddo, abitudine preziosa  per favorire la circolazione.

Lo scrub naturale anti age

L'abbronzatura è ormai un ricordo, ma questo non vuol dire che devi smettere di prenderti cura della pelle. Agisci ripristinando l'uniformità dell'epidermide con lo scrub: puoi prepararlo fai da te utilizzando sale marino, latte o yogurt e un olio naturale a tua scelta. In una ciotola versa del sale fino, ottimo poiché non graffia la pelle, poi aggiungi l'olio e stempera con qualche goccia di latte o yogurt, entrambi altamente idratanti.

Ricorda che olio d'argan, karité, avocado sono particolarmente ricchi di vitamine e combattono l'invecchiamento. Grazie alla qualità e freschezza dei prodotti  avrai una dolcissima coccola tutta per te, che potrai replicare una  volta alla settimana: puoi massaggiare il tuo corpo dalle caviglie al  viso, sotto la doccia, direttamente sulla pelle umida. L'epidermide sarà  immediatamente idratata, protetta e luminosa.

La cura dei capelli

In autunno è tempo di tagliare, o almeno spuntare i capelli: eliminare doppie punte e parti sfibrate darà alla chioma nuova vita e luminosità. Per le più coraggiose un taglio inedito potrebbe essere  sinonimo della voglia di cambiamento e preannunciare nuove svolte.

In  questo periodo, in cui i capelli sono più fragili, è un'ottima idea  prendersene cura in maniera specifica. Assumi integratori a base di miglio: puoi trovarlo in capsule da assumere con un bicchiere d'acqua,  fiale e prodotti per l'igiene come lo shampoo per un'azione congiunta.  Grazie alla presenza di sali minerali e nutrienti, fra cui silicio, il miglio è un efficace ricostituente e svolge una preziosa azione rigenerante sul capello stressato.

Momenti Detox per depurarti dentro e fuori

L'autunno è il momento giusto per una cura depurativa. Grazie all'effetto drenante, betulla, ginepro, equiseto, bardana, ortica, tarassaco, carciofo  sono altamente detox: potrai facilmente reperirli in erboristeria sotto forma di preparati per tisane, tintura madre, fiale. Puoi massaggiare le gambe, spesso gonfie e stanche, mescolando l'olio essenziale con un olio naturale e agire dall'interno con una dieta appropriata.

Durante i pasti scegli un piatto unico con  prevalenza di verdura e zuppe. Voglia di merenda? Frutta secca e un quadrato di cioccolato nero, tanta frutta oppure un centrifugato con carote, ottimo per aiutare a mantenere più a lungo l'abbronzatura. E perchè non scaldarsi con una calda tisana? Depura e scalda il cuore!

Riproduzione riservata