7 cose da fare al rientro dalle vacanze per ritornare alla routine senza stress

Non farti prendere dalla tristezza del rientro! Per sopravvivere allo stress delle vacanze finite, qualche utile consiglio ti aiuterà a ricominciare con il piede giusto e con un pizzico di buonumore

7 cose da fare al rientro dalle vacanze 

Al mare, in montagna o in una città d'arte, in vacanza l'energia è tanta e dettata dalla voglia di scoprire, rilassarsi e godere del tempo a disposizione. Una casa vista mare o svegliarsi davanti alle cime di una montagna mette di buonumore e allontana i pensieri dei mille impegni che durante l'anno ci costringono tavolta a stare in apnea.

I benefici delle vacanze ci permettono di rigenerarci, ma per evitare che tutto svanisca al rientro, possiamo fare delle cose per ritornare alla routine senza stress e gradatamente.

Possiamo continuare a mantenere alcune abitutini che abbiamo adottato in vacanza (per esempio dormirè di più o concedersi un po' di tempo per noi stesse) e questo ci darà la giusta energia per affrontare il nuovo anno, a lavoro e in famiglia, e possiamo fare dei piccoli cambiamenti nella nostra vita, perchè è un po' come ricominciare. 

Ecco, quindi, 7 cose da fare al rientro dalle vacanze:

Ritaglia del tempo per te stessa 

Le ferie sono tali non tanto perché ci si sposta verso un luogo, bensì per la libertà di immergersi in una materia preziosa e di solito rara: tempo per noi stessi.

Riuscire a trovare del tempo libero per se stesse è rilassante per la mente. Riprendi i ritmi senza fretta, rallentare aiuta ad assaporare gli spazi vuoti e godere di attimi di felicità.

Assapora l'atmosfera della città ancora semideserta e, invece di gettarti a capofitto nelle solite abitudini, ritaglia del tempo per una cena a sorpresa con un'amica, un momento per leggere, fare una passeggiata, guardare fuori dalla finestra sorseggiando una bibita. Siamo abituati a incastrare gli appuntamenti come un puzzle senza respiro: riappropriarti del tuo tempo ti darà più calma, felicità, energia... proprio come in vacanza!

Concediti le giuste ore di sonno e riposo

In vacanza ci si sveglia con la voglia di iniziare la giornata e lo sprint è dato dalle lunghe ore di sonno. L'unica sveglia in vacanza è quella del proprio orologio biologico. Cerca di non diminuire bruscamente le ore di sonno, ma fallo gradatamente.

Riposarsi è importante per sorridere alla giornata senza stress e nervosismo. Anche se sei tornata dalle ferie evita di riempire la routine di impegni e, almeno per tre sere alla settimana, inizia a dire no a appuntamenti e cose da fare, scegli di andare a letto presto.  Puoi leggere un libro, addormentarti mentre ti lasci cullare dai pensieri che viaggiano in libertà, ascoltare musica o semplicemente fare tutto con più calma: ti sveglierai energica e riposata.

Liberati del superfluo e rinnova la tua casa

Utilizza la fine dell'estate per le pulizie di casa, per i lavori di manutenzione e per rinnovare la tua casa. Inizia a pensare insieme a partner e figli le attività dell'autunno e organizza il tuo lavoro a partire da postazione, desideri, nuovi progetti.

Inizia ad eliminare ciò che è vecchio e che giace inutilizzato; il decluttering migliora la vita e aiuta a stare bene con se stesse.  Evita lo stress: la vera questione è affrontare i lavori di casa non con l'occhio per l'ordine maniacale, ma guidati dalla voglia di trasformare l'ambiente attorno a noi con un pizzico di colore, novità, fantasia. 

Puoi dipingere una parete oppure divertirti a creare una nota di colore con stencil e découpage. Ogni giorno scegli una cosa da fare: pulizia dei vetri, ordine delle mensole, bucato, spesa. Cosa ne dici di creare una parete o un pannello dedicato alle immagini più emozionanti delle tue vacanze?  I ricordi scaldano il cuore. Avrai un piccolo spazio che ti darà energia e in cui ritrovare la forza e ti farà fantasticare sulle prossime vacanze.

Progetta la prossima vacanza

I momenti di svago sono indispensabili per affrontare gli impegni lavorativi e familiari. Cosa ne dici di pianificare la prossima vacanza? Non servono viaggi esotici o il sogno delle prossime ferie natalizie: basta un week end, due giorni a metà dell'autunno in cui andare alla scoperta di una delle splendide mete da visitare in Italia e Europa, in città o immersi nella natura. Dedicare alcuni momenti alla caccia di occasioni interessanti e pregustare il nuovo break ti darà carica e leggerezza mentale.

Investi su te stessa e pianifica le attività familiari

Se desideri migliorare la tua posizione professionale inizia ora. Puoi informarti sui corsi interessanti disponibili nella tua zona e iscriverti. Ricorda che non arriverà mai un momento in cui sarai più libera o le cose diverranno più semplici: il momento giusto per  migliorare la tua vita è adesso. Anche a costo di avere una casa meno in  ordine non rimandare ciò che ti interessa sul serio.

Se hai dei figli sicuramente la tua giornata sarà densa di impegni, per questo è importante seguire alcune regole pratiche per non rischiare di affogare nel calendario dei prossimi mesi. Prima di pianificare le attività, chiedi e cerca di capire dai bambini ciò che realmente interessa loro. Osserva tuo figlio, dai importanza a ciò che ama e per cui  è portato e aiutalo a scegliere ciò che fa per lui. Ognuno di noi è bravo in qualcosa: il dono più grande che possiamo fare a qualcuno è accompagnarlo alla scoperta del suo talento.

Muoviti in bicicletta o a piedi per restare in forma ed essere green

Andare in bicicletta aumenta il buon umore, migliora la salute cardiocircolatoria, allena alla fatica. Inoltre questa deliziosa alternativa green permette di rimanere in forma in modo facile e percepire una fresca onda di libertà: dedica agli spostamenti sulla due ruote le piccole incombenze poco lontane da casa e 20 minuti ogni sera per ossigenare pelle e mente assaporando il silenzio della fine della giornata tutto per te. Secondo una recente ricerca chi va in bicicletta a un ritmo sufficientemente sostenuto mostra un'aspettativa di vita superiore di cinque anni rispetto alla media.

E se non ami andare in bicicletta, muoviti a piedi. La camminata veloce, poi, aiuterà a mantenerti in forma e a liberare la mente.

Dedicati una beauty routine 

Per mantenere al meglio la pelle dopo le vacanze, bisognerà eliminare le cellule morte e fare un delicato scrub viso e corpo per preparare la pelle ai nuovi trattamenti. Avere una pelle idratata è importante per non farle mancare il giusto nutrimento. Quindi applica sempre un olio idratante con la pelle ancora umida o delle creme nutrienti.

Anche i capelli avranno bisogno di impacchi ristrutturanti e potrebbe essere l'occasione anche per cambiare look e rinnovarsi.

Riproduzione riservata