Playlist Prenditi cura di te
La nostra mentor Micol Dell'Oro ci insegna degli esercizi di yoga molto utili per affrontare il rientro e allontanare lo stress

Molti di noi in questi giorni riprendono la propria routine. L'estate volge al termine e si ricomincia a lavorare a pieno ritmo, gli impegni sembrano quindi moltiplicarsi e può capitare di sentirsi sopraffatti.

Quando le cose da fare sono tante i continui pensieri che ne conseguono possono farci sentire stressati. Questo capita quando non siamo pienamente concentrati sul momento presente. La mente vaga e non sappiamo bene dove focalizzare le nostre energie e la conseguenza è che ci stanchiamo il doppio di quello che dovremmo.

Ecco che lo yoga ci viene in aiuto. Come? Riportandoci qui ed ora, alleviando tensioni fisiche e creando spazio nella mente per farci sentire nuovamente in pace con noi stessi e maggiormente focalizzati.
Oggi ti mostrerò alcuni esercizi di yoga che ti aiuteranno a sentirti meglio lasciando andare lo stress accumulato. Noterai da subito un immediato senso di benessere e la buona notizia è che bastano solamente 10-15 minuti per ripeterli quando ne senti la necessità.

Le strategie intelligenti per contrastare lo stress di tutti i giorni

VEDI ANCHE

Le strategie intelligenti per contrastare lo stress di tutti i giorni

Primo esercizio: Balasana - Posizione del bambino

Appoggiando la fronte al tappetino noteremo subito un effetto calmante, la terra ci aiuterà a sentirci stabili, le spalle ricadranno verso ai lati e verso il basso, i muscoli della schiena si allungheranno maggiormente portando agio nella parte alta del corpo. 10/20 respiri

Secondo esercizio: Vajrasana - Posizione del diamante (variante con allungamento laterale)

Allevia tensioni muscolari a livello di collo e spalle, porta maggiore allungamento nella parte laterale del corpo. 5 respiri per lato

Terzo esercizio: Paschimottanasana - Allungamento in avanti da seduto

Aiuta a coltivare una sensazione di pace e calma interiori, riduce l'ansia e la fatica e allevia tensioni a gambe e schiena

Quarto esercizio: Prasarita Padottanasana - piegamento in avanti a gambe divaricate da in piedi

Permette di rilassare i muscoli del collo e quindi a rilasciare tensioni dall'alto. Allo stesso tempo i piedi ben radicati a terra donano una sensazione di fermezza e stabilità, donando alla mente maggiore tranquillità.

Quinto esercizio: Viparita Karani - gambe sollevate appoggiate al muro

Posizione ottima per rilassare corpo e mente. Inoltre favorisce il ritorno venoso e il drenaggio dei liquidi linfatici dagli arti inferiori donando una sensazione di leggerezza alle gambe. Riduce anche sensazioni di ansia.

Sesto esercizio: Savasana - Posizione del cadavere

Il corpo viene completamente abbandonato, si trova un profondo rilassamento che ci avvolge completamente. Questa posizione permette di coltivare una connessione maggiore con sè stessi e di ritrovare quindi calma e focalizzazione.

Micol Dell'Oro
Micol Dell'Oro
insegnante di yoga

Nel 2012 prendo parte alla mia prima lezione di yoga e qualcosa dentro di me scatta. Decido, circa un anno dopo, di cominciare a praticare in autonomia tramite video lezioni online, per poi iscrivermi ad un vero e proprio corso nel 2015. Dopo anni di pratica continua e costante, nel 2018, prendo la certificazione per poter insegnare.
Lo yoga mi ha aiutato a superare momenti difficili e a scoprire che, se ci si ferma ad ascoltare e ad osservare, ogni attimo diventa prezioso e pieno di significato. La gioia e la consapevolezza che mi ha portato questa disciplina sono state la spinta a voler approfondire e diffondere i suoi insegnamenti.

Riproduzione riservata