Unghie perfette: da sole o con la nail art

Una guida completa per avere mani e unghie al top da sole oppure con la nail-art.

Unghie perfette: come averle

Le mani sono spesso l'espressione della nostra personalità, comunicano le nostre insicurezze, i nostri sentimenti, il nostro stile. Proprio per questo hanno bisogno di particolari cure e attenzioni!  Innanzitutto sarebbe utile sapere cosa sono alla fin fine le unghie: le unghie sono lamine di sostanza cornea posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi. 
 
La lamina ungueale è strettamente connessa con il letto ungueale sottostante (iponichio) e si insinua nel solco periungueale che la circonda (perinichio), ma si separa da questo a livello del bordo libero.
La crescita cellulare è discontinua e si verifica dalla base verso il bordo libero per 1-2 cm al mese, ma varia da soggetto a soggetto. In circa 4 mesi l'unghia si rinnova totalmente. La sostanza che costituisce in massima parte l'unghia è la cheratina, che è una proteina, plastificata da acqua e da altre sostanze che le conferiscono elasticità, flessibilità e resistenza. 

Come prendersi cura delle proprie unghie

Quando le unghie si presentano ben curate, con un aspetto lucente e sono sane, si sa, danno molti punti in più alla mano, e di conseguenza alla persona che le sfoggia. Nove donne su dieci hanno problemi di unghie, spesso sono distrutte dall'onicofagia, cioè il vizio di rosicchiarle, mangiarle, a volte sbranarle (vero?) e contornate da pellicine e taglietti non bellissimi a vedersi. Esistono dei prodotti a base di fitocomplessi vegetali che permettono di curare le unghie in modo dolce, naturale e rispettoso della loro integrità. %
 
Consentono di risolvere sia i difetti fisici che i fastidiosi problemi che si annidano intorno all'unghia. Esistono poi preparati, definiti rinforzanti, che agiscono sulle unghie con piccoli problemi, che diventano fragili o che tendono a sfaldarsi. Al posto dei solventi e delle fibre di nylon, sostanze spesso contenute negli smalti, oggi ci sono idrolizzati vegetali, aminoacidi essenziali, cere, propoli, mucillagini di alga, che rinforzano realmente la delicata struttura dell'unghia.

Per la cura quotidiana: una giuda ai prodotti specifici più efficaci 

  • Olio emolliente 
    A base di olio di avocado, lecitina di soia, estratto di semi di soia, estratto di noce e di clorofilla. Questo prodotto è adatto per chi ha le unghie secche e dure, che si spezzano per la mancanza di elasticità.
  • Attivatori di crescita e indurenti 
    Sono formulazioni esclusive a base di principi vegetali, che esercitano sull'unghia proprietà ossigenanti, bioattivanti e rigeneranti. 
  • Detergente specifico per unghie 
    A base di olio di menta crespa, di melaleuca e di arancio, è il solvente naturale che esercita sull'unghia un'azione di pulizia profonda, eliminando lo sporco e le incrostazioni presenti nelle fessurazioni dell'unghia e aumentando le difese contro le aggressioni micotiche esterne.
  • Cera rinforzante 
    Composta di cere naturali , rende le unghie resistenti, dure e lucide. È una specie di smalto naturale che sostituisce quello sintetico.

Trattamenti consigliati per i vari problemi delle unghie

  • Crescita lenta 
    Usare un prodotto attivatore della crescita e una lima poco abrasiva per controllare la crescita, inoltre evitare di tagliare l'unghia con le forbici.
  • Sfaldamenti e striature 
    Detergere con il detergente specifico, utilizzare l'attivatore di crescita, il prodotto rinforzante e una lima poco abrasiva. 
  • Unghie corte o sottili
    Utilizzare l'attivatore di crescita e il prodotto rinforzante; si consiglia l'uso di una lima di media abrasività. 
  • Fragilità 
    Detergere soltanto con il prodotto specifico, utilizzare il prodotto rinforzante e una lima poco abrasiva. 
  • Ipercolorazione da smalto (ovvero a forza di usare smalti molto colorati le vostre unghie hanno perso il colore naturale) Detergere solo con il detergente specifico, usare il prodotto rinforzante e una lima di media abrasività.  Alcuni consigli  Le unghie devono essere limate con una forma leggermente allungata e non troppo appuntita. La lunghezza della parte libera sarà maggiore in una mano piuttosto corta per dare un certo slancio alle dita, mentre quando si hanno mani sottili con dita lunghe sarà più opportuna una lunghezza inferiore delle unghie. 
Sempre sconsigliabili sono le unghie limate con una forma troppo quadrata o eccessivamente appuntite, infatti il risultato estetico migliore è dato da una curvatura dolce e omogenea, priva di angoli taglienti, ottenuta limando dolcemente le unghie dai lati verso il centro. 

Per pulire il contorno dell'unghia esistono prodotti specifici che permettono di evitare l'uso di forbici e di tronchesini che, spesso, sono la causa di ferite facilmente infettabili.  Il trucco dell'unghia, costituito dallo smalto, dovrebbe essere alternato con periodi di riposo per permetterle di respirare e per tonificarla; infatti, molte scheggiature e rotture sono conseguenza di una situazione asfittica del sottocutaneo ungueale. 

 
Non sempre lo smalto è innocuo, infatti in alcuni soggetti si possono manifestare dermatiti allergiche al collo o alle palpebre indotte dal contatto dello smalto steso sulle unghie con quelle parti. Lo smalto deve essere inoffensivo per l'unghia, persistente e ben aderente, essere sufficientemente duro per poter resistere a colpi e a sfregamenti frequenti e deve mantenere la brillantezza anche dopo immersioni delle mani in acqua con detergenti. 
Un consiglio: una tinta troppo intensa e viva ha come effetto visivo quello di accorciare le dita, mentre un colore chiaro tende a snellirle e ad allungarle  

Come fare una perfetta manicure anche da sole: 

Eliminazione delle pellicine 
  1. Per eliminare le pellicine è utile prima ammorbidirle con una crema o una lozione apposita 
  2. Immergi per qualche minuto le mani in acqua tiepida 
  3. Le pellicine vanno eliminate utilizzando le forbicine o un tronchesino per manicure 
  4. Per evitare che la pelle si irriti, dopo il trattamento massaggiala con una crema idratante o con qualche goccia d'olio di mandorle
Taglio delle unghie
  1. Devono essere tagliate con forbicine da manicure, andando con un unico movimento da un estremo all'altro dell'unghia 
  2. Evita di tagliare solo la punta per non danneggiarle 
  3. Perfeziona la curvatura, utilizzando una lima di cartone; NO alle lime di metallo 
  4. Il movimento della lima deve essere deciso e dall'angolo esterno verso il centro.

Ricostruzione unghie: cos'è, dove e come si fa 

Le "unghie artificiali" sono un mercato, un prodotto e un'attività importata totalmente dagli USA e quindi tutte le definizioni, le terminologie, e le tecniche che la determinano sono quelle importate e tradotte dal mercato americano: Nails Extension, Nail Sculpture, Nail Art.  
  • Nails Extension/estensione dell'unghia: con l'aiuto di unghie preformate in plastica come supporto e l'applicazione di Gel o Polveri acriliche si crea un prolungamento dell'unghia naturale. 
  • Nail Sculpture/scultura dell'unghia: con l'aiuto di sagome in carta, metallo o plastica come supporto e l'applicazione di Gel o Polveri acriliche si crea un prolungamento. 
  • Nail Art/arte delle unghie: tutto quello che riguarda la decorazione delle unghie, con vari tipi di materiali e tecniche. 
  • Reconstruction Nails/ricostruzione delle unghie: un termine che negli USA viene utilizzato esclusivamente nella chirurgia plastica, cioè quando è necessario impiantare un unghia permanente, con un intervento chirurgico. Quindi la definizione "ricostruzione unghie" nel mercato delle unghie artificiali è una definizione impropria, poichè niente va impiantato, ma si effettua un prolungamento di un'unghia naturale già esistente, senza trattarla o curarla, poichè il Gel o l'Acrilico non hanno le caratteristiche per farlo, non essendo prodotti cosmetici. In America la ricostruzione delle unghie è utilizzata da molti anni e sono moltissimi i centri specializzati che se ne occupano, in Italia le specialiste del settore stanno aumentando.  
Vi consigliamo di scegliere il centro verificando che risponda ai seguenti requisiti. 
  1. La presenza di un'estetista diplomata. 
  2. La possibilità di scegliere tra diverse metotologie (resina, gel…). 
  3. Un'esperienza pluriennale.  

Come si svolge la ricostruzione unghie 

Vi sono vari metodi e trattamenti di ricostruzione delle unghie. Non esiste un metodo migliore in assoluto, ma dipende dal risultato desiderato. Anche i prezzi variano molto: con costi più alti, la tenuta della ricostruzione è garantita per un tempo maggiore. Ecco i vari metodi: 
  • Resina 
    Il metodo con la resina utilizza una miscela composta da vari tipi di polveri ed un liquido catalizzatore. L'unghia viene ricostruita con l’ausilio di un pennello spalmando direttamente sul letto ungueale una colata di resina. E' indicato per chi si mangia le unghie, dato che le unghie molto corte, rendono difficile agganciare le "tips" all’unghia naturale (le "tips" si usano per le altre metodologie). Con questo sistema si tende a perdere col tempo l'abitudine di rosicchiare le unghie. Viene spesso usato dalle persone (donne e uomini) che suonano la chitarra classica. 
  • Fiberglass
    Il metodo si esegue con il supporto di una "tips" per creare la lunghezza desiderata, un foglio di seta e l’uso di una colla resina. E' indicato per le persone che non hanno l'unghia rovinata ma la vogliono solo allungare 
  • Gel
    Il metodo utilizza diversi tipi di gel che vengono miscelati per creare lo spessore dell'unghia ed applicati uno sopra l'altro, una lampada a raggi ultravioletti viene utilizzata per la catalizzazione. Il Gel garantisce un risultato finale molto naturale, è la tecnica più innovativa ed attualmente la più richiesta. E' consigliato a tutte le donne che desiderano avere unghie impeccabili e della lunghezza desiderata. Moltissime donne hanno iniziato ad utilizzarlo durante occasioni speciali come il matrimonio o una cena importante, ma poi hanno continuato ad usarlo anche nella vita di tutti i giorni, perché soddisfa il piacere di avere una mano particolarmente curata e femminile.  
  • Tips 
    E' un metodo più veloce e meno impegnativo ma anche il meno duraturo. Vengono utilizzate "tips" speciali e una colla resina molto fluida. Sopra le tips vengono eseguite applicazioni di colla resina (tre differenti strati) e lasciate asciugare. Questo metodo è consigliato a persone che desiderano avere mani "impeccabili" per un'occasione speciale ma poi vogliono togliere la ricostruzione subito dopo.
  • Unghie artificiali 
    Non è possibile avere delle belle mani se le unghie non sono curate, questo l'abbiamo appurato. E unghie curate non significa necessariamente lunghe. Infatti una donna può decidere di avere le unghie corte perché il suo lavoro lo richiede, o perché lo considera più pratico, o perché si spezzano… e poi scegliere di avere delle unghie più lunghe in certi occasioni.magari indossando unghie artificiali. Una volta l’applicazione delle unghie artificiali poteva essere fatta solo dall’estetista o dal mani-cure, ma oggi sono disponibili kit completi, che con un minimo di pratica ci permettono di farla anche a casa da sole. Esistono tantissimi tipi di unghie artificiali, lunghe, corte, a punta ecc… troverete sicuramente quella che fa al caso vostro. Si tolgono e si mettono con facilità, tanto che potrete cambiare look tutte le volte che lo desiderate. Oppure scegliere di tenerle per settimane, a patto di arretrarle man mano che l’unghia naturale cresce. 
L'importante è usare i prodotti giusti, e seguire alcune accortezze.
  1. Per prima cosa bisogna preparare l'unghia naturale rimuovendo tutte le tracce di smalto. 
  2. Applicate un prodotto antisettico. 
  3. Provate a calzare l'unghia artificiale e con la limetta adattatela il più possibile a quella naturale. 
  4. A questo punto potete mettere la colla (di tipo speciale per unghie non l'Attack!!) sull’unghia naturale e applicare, premendo per almeno 30 secondi, l’unghia artificiale. 

Come si tolgono le unghie artificiali? 

  1. Stendete il solvente apposito per sciogliere la colla (non usate mai l'acetone). 
  2. Sollevare leggermente i bordi dell’unghia. 
  3. Applicate un altro po' di solvente e distaccatela completamente. 
  4. Ripulita perfettamente dai residui di colla con un fazzolettino imbevuto di solvente l’unghia naturale. 

Come si curano le unghie artificiali?

  1. Potete trattare le unghie artificiali, come se fossero naturali: quindi potete limarle, tagliarle, smaltarle, laccarle. 
  2. Non togliete lo smalto con l'acetone, ma utilizzate prodotti specifici che ne sono privi. 
  3. Per smussarne gli angoli usate limette adatte, quelle per le unghie naturali sono troppo delicate e potrebbero rivelarsi inefficaci. 

Cosa fare quando l'unghia naturale ricresce? 

Esistono 2 metodi: togliere le unghie artificiali rimettendole in posizione: 
  1. Staccate le unghie artificiali con l'apposito solvente che scioglie la colla (non provate a togliere tirandole). 
  2. Ripulite l'unghia naturale e quella artificiale da tutti i residui di colla e solvente. 
  3. Applicate di nuovo la colla e si rimette l'unghia artificiale a posto.  Correggere lo scalino che si forma con l'apposito prodotto: 
  4. Applicate il prodotto con un pennellino dall'interno verso l'esterno. 
  5. Con un fazzolettino ripulite le zone dove il gel è venuto a contatto con la pelle. 
  6. Applicate di nuovo la colla e si rimette l'unghia artificiale a posto. 

Come "truccare" le unghie artificiali 

Con le unghie artificiali ci si può sbizzarrire con ogni tipo di smalto senza il pericolo di indebolirle o rovinarle, come può succedere con le unghie naturali. Esistono decine di prodotti adatti allo scopo che permettono di ottenere moltissimi effetti. Potrete avere unghie iridescenti, decorate con i brillantini o con mini disegni adesivi in oro e argento. 
Riproduzione riservata