10 errori che rovinano le unghie

1/11 – Introduzione

Le unghie, nell’uomo, sono una lamina semitrasparente di colore rosa. La crescita delle unghie delle mani è settimanale, mentre, per quanto riguarda la crescita delle unghie dei piedi, è mensile. Le unghie sono composte principalmente da cheratina. Bisogna comunque far attenzione alle sostante che poniamo sopra le unghie perché, a differenza di come si potrebbe pensare, queste sono permeabili andando quindi a far penetrare, attraverso esse, le sostanze nocive, in particolar modo i cosmetici. In questa breve guida, andremo ad affrontare 10 errori che molti di noi fanno inconsciamente, rovinando le proprie unghie.

2/11 – Tenere continuamente lo smalto.

Dipingere le unghie ogni giorno è un grosso errore in quanto queste non sono libere di respirare. Portare costantemente lo smalto può arrecare all’unghia diversi danni come, ad esempio, l’indebolimento e l’ingiallimento, fattori molto antiestetici. Un consiglio per evitare ciò è quello di lasciar respirare le unghie per almeno qualche ora, meglio ancora per qualche giorno. Se non si è abituati a vedere le proprie unghie senza smalto, si può togliere lo smalto la sera, prima di andare a letto, per poi metterlo nuovamente la mattina; così facendo, le unghie hanno tutta la notte per poter respirare.

3/11 – Tagliare le unghie con le forbicine.

Tagliare le unghie con forbicine e tagliaunghie rovinano quest’ultime in quanto vanno a formare delle crepe e ferite non visibili ad occhio nudo; ciò può portare a desquamazioni e rotture, oltre, ovviamente, all’indebolimento dell’unghia. Si consiglia, perciò, di limare le unghie per accorciarle, usando una limetta adatta al proprio tipo di unghia in modo da non rovinarle.

4/11 – Rosicchiare le unghie.

Mangiare le unghie le rende estremamente fragili in quanto la saliva le mantiene costantemente umide; ciò porta a sfaldarle e a spezzarle molto facilmente. Un consiglio per chi proprio non riesce a smettere con questo tic nervoso, è quello di utilizzare degli smalti che hanno dei gusti insopportabili, creati apposta per risolvere queste determinate situazioni.

5/11 – Tagliare le cuticole alla base delle unghie.

Tagliare le cuticole presenti alla base dell’unghia da soli può essere rischioso in quanto queste servono a proteggere le unghie da germi e batteri. Se non si è esperti e si tagliano troppo, si possono creare delle fastidiose infezioni; ciò renderebbe il tutto molto antiestetico e doloroso. Se proprio non ci si vuol recare periodicamente da un’esperta, bisogna trattarle con lozioni ammorbidenti per poi spingerle verso il basso con l’apposito bastoncino.

6/11 – Non utilizzare guanti per proteggere le unghie.

Fare le faccende di casa a mani nude, così come altri lavori, è un grave errore che va a ripercuotersi sia sulle unghie che sulla pelle; infatti, l’utilizzo di prodotti chimici o detersivi, possono indebolire le unghie e rendere la pelle secca o sgradevole alla vista. Le unghie quando restano per troppo tempo in ammollo, vengono a contatto anche con germi. Il consiglio è quello di utilizzare sempre dei guanti protettivi.

7/11 – Assumere poco calcio e proteine.

Se si sta seguendo un’alimentazione povera di proteine e si nota che le unghie stanno diventando fragili, meglio introdurre cibi vitaminici come uova e formaggi, in cui sono contenute vitamine del gruppo B, carne e pesce, vegetali di colore giallo e arancione, che contengono vitamine A, latte e derivati, i quali contengono molto calcio.

8/11 – Utilizzare prodotti aggressivi per le unghie.

Se le unghie si sfaldano nonostante una buona alimentazione e i diversi trattamenti che si adottano, forse è il momento di prendere in considerazione i prodotti che si usano quotidianamente, come, ad esempio, i vari prodotti struccanti e detergenti. Questi ultimi potrebbero essere dei prodotti molto aggressivi che a contatto periodicamente con le unghie, potrebbero indebolirle.

9/11 – Tenere mani e unghie troppo tempo in acqua.

Come già detto precedentemente, tenere troppo tempo le unghie in acqua non è un beneficio. Rilassarsi con un lungo bagno, oppure fare una lunga nuotata, può essere molto soddisfacente per il nostro corpo, per le unghie, però, è deleterio; ciò, infatti, può portare facilmente alla comparsa di funghi e micosi. Le unghie, infatti, per essere sane hanno bisogno di traspirare.

10/11 – Non pulire le unghie dopo aver utilizzato delle creme.

Non lavarsi le mani dopo aver utilizzato delle creme specifiche, che contengono ingredienti aggressivi per le unghie, possono portare ad avere delle unghie macchiate. Bisogna, quindi, lavarsi sempre le mani dopo aver utilizzato delle creme non compatibili con le unghie. Si possono, invece, utilizzare creme idratanti, sia per il corpo sia per le mani con conseguente beneficio anche per le unghie stesse.

11/11 – Il fumo danneggia le unghie!

Come ben tutti sappiamo, la nicotina è un alcaloide e questa può influire sulla colorazione delle unghie. La nicotina, infatti, macchia e ingiallisce le unghie; ciò non è possibile evitarlo con nessun smalto protettivo e anti-giallo. L’unico consiglio è quello di evitare il fumo.

Riproduzione riservata