Consigli per valorizzare le unghia corte

1/6 – Introduzione

I motivi per portare le unghie corte sono tanti, dal gusto personale alle esigenze di lavoro, ma questo non vuol dire rinunciare ha un look che ci possa valorizzare magari con poca fatica e che sia facile da mantenere. Le idee per valorizzare le unghie corte sono semplici e alla portata di tutte. Si può anche fare un’unghia diversa dall’altra, non ci sono limiti alla fantasia. Quindi se volete cambiare look, oppure trovarne uno nuovo per le vostre unghie, è l’ora di mettersi all’opera coi nostri consigli.

2/6 – Partire dalla buona manicure

Innanzitutto bisogna sempre avere le mani in ordine se si vuol decorare le unghie in qualsiasi modo. Vanno prima lavate e asciugate, applicando poi un prodotto per ammorbidire e rimuovere le cuticole spingendo le verso l’interno, perché non vanno tagliate. Trattate le mani con sapone neutro, sistemando poi i margini delle unghie, usando una lima piatta prima di passare all’applicazione di un buffer per consentire allo smalto di aderire meglio.

3/6 – Scegliere la gamma di colori

La scelta del colore per le unghie è importante perché aiuta a far apparire più o meno equilibrate le dimensioni delle dita. Mani snelle e affusolate possono utilizzare colori metallizzati, viola, nero, rosso scuro e nuance molto decise. Se invece avete le mani un po’ più tozze e le dita corte, meglio utilizzare colori leggeri come bianco, azzurro, rosa che aiutano a slanciarle. Un trucco è quello di utilizzare uno stencil triangolare, con la base rivolta verso l’interno dell’unghia per ottenere effetti di contrasto con le parti più chiare all’interno e quelle scure all’esterno, quando date lo smalto, puntando a linee parallele alla direzione delle dita per renderle più eleganti.

4/6 – Slanciare le unghie

I trucchetti per far sembrare molto più lunghe le unghie corte sono sostanzialmente due e si possono anche utilizzare insieme. A parte il gioco dei contrasti cromatici di cui abbiamo già parlato, si può utilizzare un colore più scuro sulla parte dell’unghia interna e aggiungere una riga chiara, anche bianco in cima per farla sembrare più lunga. un’altra cosa da fare è quella di dare il trasparente sui bordi dell’unghia e il colore principalmente concentrata nelle parti più centrali senza però avere un effetto eccessivo.

5/6 – Decorare le unghie

La nail art è il più valido alleato per chi ha le unghie corte. Sfruttando le decorazioni, infatti, si può dare l’impressione di avere dimensioni ben differenti, in particolare se si mette una maggiore densità e colori più intensi al centro e meno disegni sui bordi. Per farle sembrare più lunghe, inoltre, si può disegnare un pentagono che ha la base sul bordo esterno dell’unghia, il vertice superiore rivolta all’interno ma non tanto grande circa un quarto della superficie dovrebbe essere interessata da questo tipo di regolazione e gli altri due lati paralleli ai bordi. questo insieme alle decorazioni può aiutare molto a far sembrare più equilibrate le forme delle vostre unghie.

6/6 – Inspessire le unghie

Anche se è una pratica piuttosto controversa, in alcuni casi, quando le unghie sono particolarmente piccole e brutte si può anche ricorrere all’uso dello smalto gel per incrementare il volume complessivo del l’unghia e dare un po’ più di curvatura rendendo le mani più affusolate. Bisogna però stare attente perché se si eccede con l’uso di questi prodotti, oltre a rovinare il tessuto dell’unghia, il rischio è quelli di trovarsi con degli artigli. In questo caso conviene sempre rivolgersi a un’estetista esperta.

Riproduzione riservata