ingredienti naturali per pulizie ecologiche

Sei idee facili per pulizie ecologiche

Ecco come risparmiare e aiutare l'ambiente nelle faccende domestiche con i giusti prodotti realizzati con ingredienti naturali

Idee per le pulizie di casa

Anche chi è più fissato con il pulito e l’igienizzazione sta prendendo confidenza con la consapevolezza che utlizzare molti detersivi industriali non fa bene al pianeta. Molti prodotti che utilizziamo abitualmente contengono agenti che chimici che possono rivelarsi inquinanti.

E allora cominciamo a pensare in modo razionale ai prodotti da usare per le pulizie, che spesso rappresentano anche una voce di spesa non indifferente.

Per avere una casa pulita e profumata non serve comprare tanti prodotti. Per pulire casa in modo green e low cost basta procurarsi pochi prodotti di base, da integrare con l’uso di una serie di ingredienti naturali ma molto efficaci per ottenere dei prodotti fai da te per pulire a fondo tutta la casa.

Il sale per disincrostare e assorbire i cattivi odori

Il sale è un alleato di bellezza ma non solo…è un ingrediente prezioso per le pulizie di casa. Puoi utilizzarlo per pulire pentole dal fondo incrostato. Devi lavare la moka? Evita i detersivi, ti basta aggiungere 3 cucchiai di sale all’acqua e metterla sul fuoco senza caffè.

Utile per disinfettare i tubi di scarico, ogni tanto puoi versare anche nel water una pentola di acqua bollente con sale e aceto.

Grazie alle proprietà igroscopiche il sale assorbe umidità: metti una manciata di sale nelle scarpe da ginnastica, combatterà i cattivi odori.

Uno spray naturale con aceto e bicarbonato

Per preparare un detergente pratico ed ecologico, mescola acqua calda e aceto bianco: puoi aggiungere al composto un cucchiaio di bicarbonato e trasferire in un contenitore spray da utilizzare su fornelli, doccia, piastrelle.

L’aceto è sgrassante e combatte i cattivi odori: ottimo per pulire e disinfettare frigorifero, lavatrice e lavastoviglie, è utile anche per lavare i pavimenti, ma è da evitare sul marmo.

Prepara una soluzione di acqua calda e aceto: ti servirà per pulire vecchie posate e togliere il calcare dalla doccia.

Hai mai provato a utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente? Al contrario di ciò che si pensa gli abiti rimarranno senza odore: basta mezzo bicchiere nell’apposita vaschetta.

Una crema detergente fai da te 

Per preparare una crema detergente efficace, economico e facile, mescola bicarbonato e una goccia di sapone di Marsiglia, ecologico. Potrai utilizzarla sulla superficie da pulire con una spugna o, nei punti difficili, uno spazzolino da denti.

In alternativa unisci bicarbonato, 2-3 cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di sale: puoi utilizzare il composto per lavare il pavimento, oppure in lavastoviglie.

Il bicarbonato assorbe gli odori: riempi alcuni sacchettini e posizionali nella scarpiera o nella lettiera del gatto.

Il limone per le pulizie naturali

Sai che la buccia di un limone ti aiuterà a togliere il calcare? Strofina sull’acciaio inox di doccia e cucina, risplenderà. Se vuoi puoi aggiungere una crema pulente fai da te mescolando bicarbonato e una goccia di sapone di Marsiglia: attenta a creare la giusta consistenza in modo da evitare il rischio di graffi.

Lascia mezzo limone in frigorifero: assorbirà gli odori. Per pulire il forno, strofina mezzo limone sulle pareti, poi accendi a 180° per circa 20 minuti e passa con una spugna.

L’acqua ossigenata per disinfettare e smacchiare

L’acqua ossigenata a 30 o 40V è ottima per disinfettare gli ambienti di casa, quali bagni e piastrelle, ma a differenza di altri prodotti non inquina, pur avendo un alto potere pulente.

Versa nel wc bicarbonato, sulle pareti, e aggiungi acqua ossigenata, poi strofina e sciacqua: un modo economico e ecologico per pulire il bagno. Nel caso di sporco resistente, puoi unire acqua ossigenata e acqua in un contenitore spray.

Puoi utilizzare l’acqua ossigenata anche per disinfettare i vestiti, specialmente se desideri eliminare le macchie di vino e sangue: attenzione, però, a effettuare una prova su un angolo di tessuto.

Gli oli essenziali per profumare

Naturali e dalle proprietà antibatteriche, gli oli essenziali possono essere ottimi da aggiungere per dare una profumazione particolare. Per esempio se utilizzi l’aceto al posto dell’ammorbidente puoi preparare una miscela con acqua, aceto e 20-30 gocce di olio essenziale di rosa e lavanda.

Conosci il tea tree oil? Mescola acqua e alcol alimentare, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale: profumo intenso e un aiuto pratico, economico e naturale per pulire casa in modo ecologico.

Riproduzione riservata