Ti piace l'idea di confezionare fai da te i sacchetti per profumare l'armadio? È facilissimo: in p

Ti piace l'idea di confezionare fai da te i sacchetti per profumare l'armadio? È facilissimo: in poche mosse potrai aggiungere all'armadio il tocco personale della profumazione che preferisci e cogliere l'occasione per risparmiare, creando un prodotto a basso impatto ambientale. Se non sei esperta usa semplici fazzoletti in cotone oppure il tulle, per esempio di una bomboniera. Procurati riso, olio essenziale oppure una fragranza che ami, fiori secchi.
Ecco come fare.

Come fare sacchetti profumati fai da te per l’armadio

Profumare armadi e cassetti in modo naturale

Altre idee originali e naturali per profumare il tuo guardaroba.

Problemi col cambio stagione? Segui i nostri consigli.

Decorare (e profumare) casa con la lavanda.

Gli ingredienti per fare i sacchetti profumati

In una ciotola mescola qualche cucchiaio di riso a cui avrai aggiunto qualche goccia di olio essenziale. Se ami gli agrumi scegli bergamotto, dalla fragranza fresca e intensa, oppure limone, arancio dolce e pompelmo. Puoi versare nel composto anche un cucchiaino di sale fino o bicarbonato, che aiuta a assorbire l’umidità e scaccia i cattivi odori.

Potpourri per i sacchetti profumati

Petali e fiori secchi aggiungeranno una piacevole nota colorata. In commercio esistono potpourri pronti per l’acquisto, ma puoi creare anche tu una composizione grazie ai fiori da raccogliere in giardino e seccare. Tra i fiori più utilizzati per il potpourri si trovano maggiorana, lavanda, cedro, cannella, chiodi di garofano, ginepro, melissa, menta, arancio, rosa, limone.

Sacchetti al profumo di lavanda

Hai un vaso di lavanda? Puoi confezionare un cuscinetto profumato da lasciare nell’armadio. Se se ami il cucito ricama una lettera, per esempio le iniziali di una persona cara, oppure un piccolo fiore: può diventare un’idea per un regalino originale. Aggiungi ai sacchettini profumati fai da te le erbe aromatiche: menta, rosmarino e maggiorana daranno il tocco speciale di una fresca fragranza estiva.

Cannella e vaniglia per profumare i cassetti

Rosa, vaniglia e note speziate come pepe e cannella, insieme all’incenso possono costituire la base per un aroma ricco e inebriante, adatto a chi ama i profumi esotici.  Ricorda che anche il semplice talco può essere adatto per profumare gli armadi. Se non ami cucire ti basta versare alcuni cucchiai del composto in un fazzoletto di cotone, che chiuderai con un nastro di raso colorato… da riporre nel cassetto fino al prossimo cambio di stagione!

Riproduzione riservata