• Home -
  • Lifestyle-
  • Tech-
  • Il messaggio che spegne l'iPhone: cos'è il fenomeno che fa parlare la rete

Il messaggio che spegne l'iPhone: cos'è il fenomeno che fa parlare la rete 

Un sms ha bloccato l'app dei messaggi di Apple e ha mandato in tilt i telefoni che si sono addirittura spenti. Ecco di cosa si tratta

di Claudia Ricifari
Tag: iPhone, video

Un messaggio ha mandato in tilt migliaia di iPhone. Nelle ultime ore la Apple si è ritrovata a dover fronteggiare un'emergenza come mai prima d'ora. Diverse persone, infatti, hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio con un testo che ha bloccato l'applicazione iMessage e quella degli sms e che in alcuni casi ha portato addirittura allo spegnimento del dispositivo.

Chi riceve quel tipo di messaggio mentre sta usando l'app non è più in grado di inviare o ricevere sms nemmeno riavviando il telefono. Se invece lo si riceve mentre si utilizzano altri servizi diventa impossibile accedere all'intera applicazione di messaggistica.

Il problema si è manifestato nel momento in cui alcuni utenti per scherzo o semplicemente per incredulità hanno iniziato a mandare il testo incriminato generando un fenomeno virale.

Diversi utenti hanno provato a risolvere il problema e in rete hanno iniziato a circolare diversi sistemi per farlo. Chi possiede un Mac può accedere all’applicazione Messaggi e inviare un messaggio qualsiasi alla persona che gli ha bloccato l’app sull’iPhone, facendolo la situazione si sblocca. Se invece si possiede solo un iPhone, e quindi non ci sono altri dispositivi sincronizzati con l’app Messaggi, si può sbloccare l’applicazione utilizzando Siri per inviare un messaggio oppure l’opzione “Condividi” (il quadrato con una freccia verso l’altro) all’interno di un’altra applicazione.

Su Reddit alcuni utenti hanno scoperto che basta inviare un'altra stringa di testo per sbloccare le funzioni del telefono.

Pare che il problema sia scaturito da un bug di iOs, il sistema operativo Apple che cerca di abbreviare il testo incriminato, un mix di caratteri stranieri, per la notifica del ricevimento del messaggio. Non riuscendo per via dei caratteri diversi va in crash. Per evitare di incorrere in questo tipo di inconveniente è sufficiente disabilitare le notifiche. Intanto Apple ha dichiarato di essere al lavoro per risolvere il problema: « Siamo a conoscenza di un problema iMessage causato da una specifica serie di caratteri unicode e renderemo disponibile una correzione con un aggiornamento software», è stato il commento del marchio della mela.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/tech/messaggio-spegne-iphone-apple$$$Il messaggio che spegne l'iPhone: cos'è il fenomeno che fa parlare la rete
Mi Piace
Tweet