Paradisi da vivere: dieci cale spettacolari delle Isole Baleari  

Destinazioni da sogno dell’arcipelago spagnolo

di Silvia Menini

L’estate porta con sé la voglia di vacanza, di mare, sole, divertimento ma anche relax. Le Baleari sono considerate sempre più il giusto connubio di questi fattori imprescindibili a cui, dopo un intero inverno passato a lavorare e a stressarsi, non si vuole proprio rinunciare.

L’arcipelago spagnolo offre oltre 1400 chilometri di spiagge che sono dei veri e propri paradisi naturali, ricchi di bellezza e paesaggi suggestivi. Proprio per tutti questi motivi la Spagna è la meta per le vacanze di sempre più italiani. Secondo un sondaggio Istat, infatti, il 12% dei nostri concittadini sceglie di passare proprio qui le proprie vacanze.

Ecco la lista delle Cale più belle e meno conosciute delle Baleari secondo Hundredrooms, il comparatore di alloggi e case vacanze. Buon viaggio!

1. Cala Tuent (Escorca, Maiorca)

Questa è una baia solitaria situata lungo la costa settentrionale di Maiorca, tra Punta de sa Corda e Morro des Forat. La spiaggia è formata da ciottoli e ghiaia, ha la forma di ferro di cavallo ed è parte di un paesaggio davvero suggestivo. Una passerella permette di accedere al mare senza camminare sui sassi e potersi così dedicare indisturbate allo snorkeling.

2. Cala Varques (Manacor, Maiorca)

È una delle più belle tra le spiagge vergini dell’isola. Situata a circa 12 chilometri da Portocristo, ha una spiaggia fine e bianca circondata da un anfiteatro roccioso spettacolare. Si può raggiungere via terra tramite un percorso nella pineta alle sue spalle, anche se è consigliabile l’arrivo via mare.

3. Cala Romantica (S'Estany d'en Mas, Maiorca)

Il nome evocativo non è dato a caso. La spiaggia è bianchissima, l’acqua cristallina e poco profonda ed è il luogo ideale per ammirare dei tramonti incantevoli. Meta prediletta tra i sub, sui suoi fondali si può ammirare un vero e proprio paradiso tra cui anche numerose gallerie sommerse di età preistorica.

4. Cala Turqueta (Ciutadella, Minorca)

Questa Cala è diventata famosa per lo straordinario colore azzurro del mare. La spiaggia di sabbia bianca e finissima, è incastonata in una baia a forma semicircolare. È circondata da una pineta mediterranea che si riflette nel mare turchese, da cui la cala prende il nome.

5. Cale Macarella e Macarelleta (Ciutadella, Minorca)

Queste due cale sono una lo specchio dell’altra in quanto a bellezza e naturalismo. Distano solo 10 minuti a piedi e, attraverso i sentieri, si può ammirare Punta de Macarella e l’intero litorale.

6. Cala Pregonda (Es Mercadal, Minorca)

Conosciuta come la cala rossa di Minorca, grazie alla presenza si sabbia argillosa, è situata nella zona nord dell’Isola.

Di fronte alla sua riva si può vedere Illot y Esculls de Pregonda, habitat naturale di specie poco conosciute di gabbiani e altri rari animali.

7. Cala Conta (Sant Josep de sa Talaia, Ibiza)

Incastonata in un paesaggio da togliere il fiato, questa Cala è conosciuta anche come Platges de Comte. È famosa per i suoi tramonti, la sua spiaggia dorata lunga 800 metri e larga 30 ed è attrezzata di bar e ristoranti.

8. Cala Salada (Sant Antoni de Portmany, Ibiza)

Dalla spiaggia si possono ammirare tramonti di straordinaria bellezza e questa spiaggia offre quella privacy che spesso a Ibiza non si trova. L’accesso è infatti possibile solo attraverso un passaggio scosceso tra i pini.

9. Cala d’en Serra (Sant Joan de Labritja, Ibiza)

Situata a Nord dell’Isola di Ibiza, la spiaggia è di piccole dimensioni, circa 50 metri di larghezza e 30 di lunghezza. Si alternano zone di sabbia grossa e sassi levigati ed è una spiaggia poco frequentata dai turisti e permette di godersi momenti di vero relax.

10. Spiaggia di s’Espalmador (Formentera)

Questo isolotto selvaggio e incontaminato vanta solo 3 chilometri quadrati di superficie ed è privo di strutture. È popolato da numerose specie animali e vegetali e, proprio per questo, è considerato parco naturale protetto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/viaggi/paradisi-da-vivere-dieci-cale-spettacolari-delle-isole-baleari$$$Paradisi da vivere: dieci cale spettacolari delle Isole Baleari
Mi Piace
Tweet